Termini e condizioni logistica (tctrm1140m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire i termini e le condizioni di logistica di una riga di termini e condizioni.
È possibile avviare questa sessione facendo doppio clic su una riga nella scheda Logistica della sessione Riga termini e condizioni (tctrm1620m000).
- ID termini e condizioni
-
Accordo tra Business Partner relativo alla vendita, all'acquisto o al trasferimento di merci, in cui è possibile definire termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda, nonché impostare il meccanismo di ricerca per recuperare i termini e le condizioni corretti.
L'accordo include i seguenti elementi:
- Un'intestazione contenente il tipo di accordo e i Business Partner.
- Livelli di ricerca con una priorità e una selezione di attributi di ricerca (campi), nonché gruppi di termini e condizioni collegati.
- Una o più righe contenenti i valori per gli attributi dei livelli di ricerca.
- Gruppi con termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda per le righe.
- Livello di ricerca
-
Livello di priorità per la ricerca e la selezione di una riga di termini e condizioni. I livelli di ricerca includono una selezione di attributi di ricerca (campi) e gruppi di termini e condizioni collegati.
- Riga
-
Il numero utilizzato per identificare la posizione della riga termini e condizioni nell'accordo su termini e condizioni o nel modello di termini e condizioni.
- Data di validità
-
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
- Data di scadenza
-
Il giorno a partire dal quale un record o un'impostazione non sono più validi. Nella data di scadenza è in genere inclusa anche l'ora.
- Discrepanze scorte pagate da Business Partner
-
Se la casella di controllo è selezionata, il Business Partner è (finanziariamente) responsabile di eventuali rettifiche negative delle scorte risultanti da inventario periodico, rettifiche scorte e ispezioni.
- Utilizzo al trasf. magazzino
-
Utilizzare questo campo per definire cosa si intende per consumo/utilizzo delle merci e quindi quando viene modificata la proprietà legale delle merci per un trasferimento di magazzino.
NotaÈ necessario definire solo questo campo se il campo Pagamento è impostato su Pagamento all'utilizzo nella sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000).
Valori consentiti
- Sempre
-
Il prelievo di merci per un trasferimento determina sempre un utilizzo e un cambio di proprietà.
- Solo tra gruppi
-
Il prelievo di merci per un trasferimento tra magazzini appartenenti a gruppi diversi determina un utilizzo e un cambio di proprietà.
- Solo tra unità aziendali
-
Il prelievo di merci per trasferimenti tra magazzini appartenenti a unità aziendali diverse determina un utilizzo e un cambio di proprietà.
- Solo tra società finanziarie
-
Il prelievo di merci per trasferimenti tra magazzini appartenenti a società finanziarie diverse determina un utilizzo e un cambio di proprietà.
- No
-
Il prelievo di merci per trasferimenti di magazzino non determina un utilizzo.
- Non applicabile
-
Questo valore si applica ai magazzini fiscali. Non è possibile creare trasferimenti di magazzino tra magazzini fiscali. Non si verificano pertanto utilizzi a partire da magazzini fiscali.
- Metodo di aggiornamento scorte
-
Utilizzare questo campo per definire il metodo in base al quale il magazzino amministrato viene aggiornato con i livelli di scorte del magazzino effettivo.
NotaNon è possibile definire un valore in questo campo se il tipo di termini e condizioni è impostato su Interno.
Valori consentiti
- Ricevimenti e consumi
-
I livelli di scorte vengono aggiornati in base ai ricevimenti e ai consumi completati.
- Saldo scorte
-
I livelli di scorte vengono aggiornati in base al saldo scorte riportato.
- Ricevimenti, consumi e saldo scorte
-
I livelli di scorte vengono aggiornati in base ai ricevimenti e ai consumi completati e al saldo scorte riportato. Quest'ultimo viene utilizzato principalmente a scopi di riconciliazione.
- Saldo scorte come consumo
-
Il saldo scorte riportato viene utilizzato per calcolare i consumi, dato che non si ricevono messaggi separati sul consumo scorte.
- Processo di ricevimento
-
Utilizzare questo campo per definire la modalità di registrazione dei ricevimenti completati e dei consumi nel magazzino amministrato.
NotaNon è possibile definire un valore in questo campo se il tipo di termini e condizioni è impostato su Interno.
Valori consentiti
- Comunicazione
-
I messaggi del tipo Ricevimento consegna o Consumo scorte vengono utilizzati per aggiornare manualmente o automaticamente il magazzino amministrato con i livelli di scorte del magazzino effettivo.
- Automatico (Momenti di consegna)
-
I ricevimenti nel magazzino amministrato vengono eseguiti automaticamente. I ricevimenti automatici si basano su uno dei seguenti elementi:
- Ordini di acquisto o programmi acquisti
- Previsione della domanda
- Livelli di scorte contrattuali
È possibile selezionare questa opzione solo se il tipo di termini e condizioni è impostato su Acquisti.
- Automatico (Ricevimento e spedizione)
-
I ricevimenti nel magazzino amministrato vengono eseguiti automaticamente. I ricevimenti automatici si basano sulle quantità spedite di ordini di trasferimento. Quando le spedizioni degli ordini di trasferimento vengono confermate, LN crea un ricevimento basato sull'ordine di trasferimento e conferma automaticamente il ricevimento. Le quantità del ricevimento equivalgono alle quantità confermate delle spedizioni.
È possibile selezionare questa opzione solo se il tipo di termini e condizioni è impostato su Vendite.
- Momenti di consegna
-
Se il campo Processo di ricevimento è impostato su Automatico (Momenti di consegna), utilizzare questo campo per specificare il tipo di dati su cui sono basati i ricevimenti automatici.
NotaNon è possibile definire un valore in questo campo se il tipo di termini e condizioni è impostato su Interno.
Valori consentiti
- Ordini e programmi
-
I ricevimenti automatici sono basati sugli ordini di acquisto.
- Previsione o livelli scorte
-
I ricevimenti automatici sono basati sulla previsione di domanda o sui livelli di scorte contrattuali.
- Non applicabile
-
I ricevimenti automatici non vengono creati per uno dei motivi seguenti:
- I ricevimenti provengono dai messaggi in ingresso e richiedono un'elaborazione da parte dell'utente. Il valore visualizzato nel campo Processo di ricevimento è Comunicazione.
- I ricevimenti automatici si verificano nel magazzino amministrato del fornitore. Il valore visualizzato nel campo Processo di ricevimento è Automatico (Ricevimento e spedizione).
- Intervallo di ricevimento
-
Se il campo Processo di ricevimento è impostato su Automatico (Momenti di consegna), utilizzare questo campo per selezionare un codice schema che include i momenti in cui vengono eseguite l'immissione e l'elaborazione dei ricevimenti.
NotaNon è possibile definire un valore in questo campo se il tipo di termini e condizioni è impostato su Interno.
- Intervallo messaggi saldo scorte
-
Non utilizzato nella versione corrente.
- Intervallo messaggi consumo scorte
-
Non utilizzato nella versione corrente.
- Livello aggregazione consumo scorte
-
Non utilizzato nella versione corrente.
- Modifica proprietà basata sul tempo dopo il ricevimento
-
Se la casella di controllo è selezionata, la proprietà legale delle merci passa dal fornitore al cliente dopo un periodo di tempo fisso dal ricevimento delle merci presso l'ubicazione del cliente.
- Periodo
-
Il periodo trascorso il quale deve essere modificata la proprietà delle merci.
- Unità di misura periodo
-
Unità di misura utilizzata per specificare il tempo della quantità fisica.
- Modifica proprietà basata sul tempo dopo l'ultima transaz.
-
Se la casella di controllo è selezionata, la proprietà legale delle merci passa dal fornitore al cliente dopo un periodo di tempo fisso in cui presso l'ubicazione del cliente non vengono eseguiti ricevimenti o prelievi di merci.
- Periodo
-
Il periodo trascorso il quale deve essere modificata la proprietà delle merci.
- Unità di misura periodo
-
Unità di misura utilizzata per specificare il tempo della quantità fisica.