Conversione utilizzo per magazzinaggio (tcmcs1202m000)

Utilizzare questa sessione per convertire le unità per cui è consentito l'utilizzo in magazzinaggio a unità per cui non è consentito o viceversa.

Il consenso o il blocco dell'utilizzo per magazzinaggio delle unità è inizialmente specificato nella sessione Unità per Set di unità (tcmcs0112m000). L’impostazione iniziale può essere modificata nella sessione corrente.

Questa sessione avvia la procedura di conversione da unità di magazzinaggio in unità di misura scorte delle quantità relative agli articoli. Di conseguenza, tutte le quantità vengono espresse nell'unità di misura scorte, al fine di evitare differenze di arrotondamento tra diverse unità di misura all'aumentare o al diminuire delle scorte.

Se questa sessione viene avviata dalla sessione Unità per Set di unità (tcmcs0112m000):

  • L'unità e il set di unità selezionati nella sessione Unità per Set di unità (tcmcs0112m000) vengono visualizzati nei campi della casella di gruppo Intervallo di selezione.
  • Il campo Converti utilizzo per magazzinaggio in non è disponibile e viene visualizzata l'opzione di conversione consentita. Se il campo Magazzinaggio della sessione Unità per Set di unità (tcmcs0112m000) è impostato su No per l'unità selezionata, nel campo Converti utilizzo per magazzinaggio in della sessione corrente viene visualizzata l'opzione e viceversa.

Conversione da unità consentita in magazzinaggio a unità non consentita in magazzinaggio

Se si effettua la conversione di unità da consentite a non consentite in magazzinaggio, nelle posizioni indicate di seguito le quantità espresse in tali unità vengono convertite da unità di magazzinaggio a unità di misura scorte:

  • La sessione Articolo - Struttura scorte (whinr1550m000).
  • Le unità di gestione con stato In magazzino nelle sessioni Panoramica scorte (whinr2510m000) e Unità di gestione (whwmd5130m000).
  • Dati relativi all'elaborazione in uscita aperta, incluse le unità di gestione.
  • Righe di ordine di rettifica e di ordine di inventario periodico non ancora elaborate.
Nota

La conversione di un'unità da consentita in magazzinaggio a non consentita non ha effetti sull'elaborazione in ingresso. Per quanto riguarda l'elaborazione in ingresso, sarà ancora possibile ricevere articoli espressi in queste unità anche dopo la conversione. Per i processi correlati alle scorte, all'inventario periodico, alla rettifica e per quelli in uscita possono essere utilizzate solo unità espresse in unità di magazzinaggio e unità di misura scorte.

Le seguenti unità rappresentano un'eccezione a questa regola, in quanto possono essere utilizzate in tutti i processi di Magazzino indipendentemente dall'impostazione come unità consentita o non consentita per magazzinaggio.

  • Le unità sono definite come unità di misura scorte.
  • Le unità definite per un livello di imballaggio per una definizione di imballaggio fissa nella sessione Livelli definizione imballaggio (whwmd4520m000).

Conversione da unità non consentita in magazzinaggio a consentita in magazzinaggio

Se si effettua la conversione di unità da non consentite a consentite in magazzinaggio, le quantità espresse in tali unità nei dati dell'elaborazione in ingresso vengono convertite in unità di misura scorte.

Modalità di conversione dell'impostazione di utilizzo in magazzinaggio delle unità

  1. Utilizzare i campi della casella di gruppo Intervallo di selezione per specificare i set di unità a cui appartiene l'unità da convertire.
  2. Nel campo Unità specificare l'unità da convertire.
  3. Nel campo Converti utilizzo per magazzinaggio in, selezionare:

    • per consentire l'utilizzo per magazzinaggio.
    • No per bloccare l'utilizzo per magazzinaggio.
  4. Fare clic su Continua.

    Lo stato di avanzamento del processo viene visualizzato in una finestra di dialogo.

  5. Una volta completata la conversione, viene visualizzata un'ulteriore finestra di dialogo. Fare clic su OK.
Nota

  • Se l'unità selezionata nel campo Unità non è presente nei set dell'intervallo di set di unità selezionato, l'opzione Continua non è disponibile.
  • Nel campo Converti utilizzo per magazzinaggio in viene visualizzata l'opzione di conversione consentita per l'unità selezionata:

    • Se l'impostazione dell'unità Magazzinaggio = No si applica a tutti i set all'interno dell'intervallo di set di unità selezionato, nel campo Converti utilizzo per magazzinaggio in della sessione corrente viene visualizzata l'opzione e viceversa.
    • Se nell'intervallo di unità sono presenti entrambe le impostazioni Magazzinaggio = No e Magazzinaggio = , è possibile selezionare l'opzione Converti utilizzo per magazzinaggio in.
Da set di unità

Gruppo di codici unità che può essere collegato ad articoli personalizzati o a valori predefiniti articolo. In un set di unità è possibile indicare quali quantità fisiche possono essere utilizzate per l'articolo, in quali moduli e per quali scopi.

A set di unità

Gruppo di codici unità che può essere collegato ad articoli personalizzati o a valori predefiniti articolo. In un set di unità è possibile indicare quali quantità fisiche possono essere utilizzate per l'articolo, in quali moduli e per quali scopi.

Unità

Quantità fisica in cui una merce o un articolo viene gestito. Una quantità di legno, ad esempio, può essere espressa come lunghezza utilizzando l'unità del metro o come volume utilizzando l'unità del metro cubo.

Converti utilizzo per magazzinaggio in

Selezionare per consentire l’utilizzo per magazzinaggio, No per bloccare l’utilizzo per magazzinaggio.

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report contenente l’elenco degli errori che si sono verificati durante il processo.