Metodi di fatturazione (tcmcs0155s000)
Utilizzare questa sessione per definire e gestire un metodo di fatturazione.
Se non si utilizza Progetti e commesse o Assistenza, lasciare i valori predefiniti nei campi specificatamente correlati a questi package.
Utilizzare le caselle di controllo per specificare le fatture collettive da emettere. Le fatture possono essere raccolte in base ai diversi tipi di dati. Se si raccolgono ordini, viene emessa un'unica fattura che include più ordini. Gli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
Queste caselle di controllo combinate con l'opzione selezionata per la stampa delle righe ordine consentono di stampare quattro tipi di fattura di vendita:
- Fatture collettive e nette
- Fatture non collettive e nette
- Fatture collettive e lorde
- Fatture non collettive e lorde
- Generale
-
- Metodo di fatturazione
-
Il metodo di fatturazione che viene definito o gestito.
- Stampa
-
- Codice articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa il codice articolo nella riga fattura.
- Descrizione articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa la descrizione dell'articolo nella riga fattura.
- Codice articolo cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa il codice articolo utilizzato dal cliente nella riga fattura.
- Sconto
-
Indica se nelle righe fattura deve essere stampato l'importo lordo o l'importo netto dello sconto.
- Aggregazione per Riga rata
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile aggregare le righe fattura collegate a una rata nella fattura stampata.
- Combina
-
- Combina codici imposta
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa una fattura che include tutti gli ordini a cui sono applicabili differenti codici imposta. Gli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Combina reparti
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa una fattura che include tutti gli ordini emessi da più di un reparto o ufficio vendite. Gli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Combina rappresentanti vendite
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa una fattura che include tutti gli ordini gestiti da più di un rappresentante vendite. Gli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Combina dati fattura di vendita manuale
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa una fattura che include tutte le fatture inserite manualmente per questo Business Partner 'Destinazione fattura'. Queste fatture non sono collegate agli ordini.
- Combina settori di attività
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa una fattura che include tutti gli ordini a cui sono applicabili diversi settori di attività. Gli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Combina aree
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa una fattura che include tutti gli ordini a cui sono applicabili diverse aree. Gli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Combina righe ordine positive e negative
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono emesse fatture che includono righe ordine con importi positivi e negativi relativi a un'unica fattura.
Per creare fatture di vendita separate per le note di accredito, è possibile deselezionare questa casella di controllo. Ad esempio, per registrare importi di imposta su note di accredito in conti contabili diversi dal conto imposta vendite, è necessario deselezionare questa casella di controllo.
- Combina note di consegna
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono emesse fatture che includono tutte le righe ordine con note di consegna diverse relative a un'unica fattura.
Se la casella di controllo non è selezionata,, LN crea un'unica fattura per ogni nota di consegna. Se a una riga ordine non è associata una nota di consegna, le righe senza note di consegna verranno combinate in un'unica fattura.
- Combina spedizioni
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa una fattura che include più spedizioni. Le spedizioni vengono specificate singolarmente sulla fattura.
Se la casella di controllo non è selezionata, LN crea un'unica fattura per ogni spedizione. Se a una riga ordine non è associata una spedizione, le righe senza spedizioni verranno combinate in un'unica fattura.
- Combina BP 'Destinazione vendita'
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa un'unica fattura a un Business Partner relativa a ordini creati in relazione a Business Partner 'Destinazione vendita' diversi. Gli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
LN non consente di creare un'unica fattura per Business Partner con partite IVA diverse. Nell'eventualità che agli ordini siano collegati più Business Partner 'Destinazione vendita' con partite IVA diverse, è necessario deselezionare questa casella di controllo.
- Combina indirizzi 'Destinazione vendita'
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa un'unica fattura per un Business Partner relativa a ordini con indirizzi 'Destinazione vendita' diversi. Gli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Combina BP 'Destinazione spedizione'
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa un'unica fattura per un Business Partner relativa a ordini consegnati a Business Partner 'Destinazione spedizione' diversi. Gli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Combina indirizzi 'Dest. spedizione'
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa un'unica fattura per un Business Partner relativa a ordini consegnati indirizzi 'Destinazione spedizione' diversi. Gli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Fatturazione esterna
-
- Utilizza sistema di fatturazione esterno
-
Se la casella di controllo è selezionata, il metodo di fatturazione selezionato utilizza il sistema di fatturazione esterno.
NotaQuesto campo viene visualizzato soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo India per almeno una società del gruppo.
- Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Indonesia per almeno una società del gruppo.
- Gestione ordini/magazzino
-
- Combina ordini di vendita
-
- Combina ordini di vendita
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN viene emessa un'unica fattura che include più di un ordine.
NotaGli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Combina tipi ordine di vendita
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa un'unica fattura che include più di un tipo di ordine.
I tipi di ordine vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Rate
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa un'unica fattura che include più di un ordine di vendita con pagamento a rate.
NotaGli ordini vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Combina ribassi
-
- Combina ribassi
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emesso un unico documento fattura che include più di una fattura di ribasso.
- Spedizioni (FM)
-
- Combina ordini di trasporto
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene emessa un'unica fattura che include più di un ordine di trasporto. Gli ordini di trasporto vengono specificati singolarmente sulla fattura.
- Contratto
-
- Tipo di fattura
-
Il tipo di fattura determina la modalità con cui viene fatturato il lavoro eseguito per il contratto.
Valori consentiti
- Costo+Profitto
-
L'importo viene calcolato in base agli importi finanziari immessi a livello di oggetto di costo più un profitto. Questo tipo è disponibile soltanto se il tipo di contratto è Costo+Profitto.
- Tasso unitario
-
L'importo si basa sugli importi finanziari per unità. La fatturazione basata sul tasso unitario è valida per i contratti di tipo Prezzo fisso e Tempo e materiali.
- Non applicabile
-
La fattura non è applicabile.
- Rata
-
L'importo della fattura rappresenta una suddivisione del valore. Questo tipo è disponibile soltanto se il tipo di contratto è Prezzo fisso.
- Fattura su stato di avanzamento
-
L'importo della fattura viene calcolato in base allo stato di avanzamento dell'elemento o dell'attività.
- Basato su consegna
-
La fatturazione si basa sugli importi di vendita dei deliverable di contratto collegati alle spedizioni di contratto.
- Fatturaz. basata su sped.
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutti i deliverable di una spedizione vengono raccolti in un'unica fattura.
NotaQuesto campo è disponibile solo se Tipo di fattura è impostato su Basato su consegna.
- Combina contratti
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutti i contratti relativi a un cliente vengono raccolti in un'unica fattura. Quanto sopra descritto è valido per tutti i metodi di fatturazione.
- Righe contratto
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutte le righe di contratto relative a un cliente vengono raccolte in un'unica fattura. Quanto sopra descritto è valido per tutti i metodi di fatturazione.
- Combina progetti
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutti i progetti portati a termine per un cliente vengono raccolti in un'unica fattura. Quanto sopra descritto è valido per tutti i metodi di fatturazione.
- Documenti
-
- Combina
-
Indica se le note devono essere stampate insieme alle fatture e se una fattura può o meno includere più di una nota.
Una nota fa riferimento ai documenti creati in Progetti e commesse per giustificare spese che è possibile fatturare al cliente. Queste note sono identificate da un numero di documento progetto. È possibile specificare un documento progetto al momento dell'immissione dei costi del progetto nella sessione di immissione dei costi relativamente al tipo di costi in questione. Il documento progetto può essere specificato anche da Contabilità al momento dell'associazione o dell'approvazione di un ordine di acquisto correlato al progetto.
NotaÈ possibile specificare questo campo solo se il campo Tipo di fattura è impostato su Costo+Profitto.
Valori consentiti
- Nessuna nota combinata
-
Impossibile aggregare i documenti del progetto in una fattura. Viene generata una fattura separata per ogni documento del progetto.
- Note multiple per Fattura
-
Le transazioni Costo+Profitto da fatturare, a cui sono allegati diversi documenti del progetto, vengono aggregate in un'unica fattura.
- Nota singola per Fattura
-
Le transazioni Costo+Profitto da fatturare, a cui è allegato lo stesso documento del progetto, vengono aggregate in un'unica fattura. Se per un singolo cliente sono disponibili più documenti del progetto, verranno generate più fatture.
- Stampa
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa, per ciascuna riga fattura, il numero (nota) del documento e la data della nota in cui è specificato il costo effettivo.
- Aggregato
-
- Materiale
-
In questo campo viene indicata la modalità con cui vengono aggregate le transazioni costo + profitto e le transazioni di estensione per i materiali.
- No
-
Nessuna aggregazione. Tutte le transazioni saranno righe separate nella fattura.
- Progetto
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso progetto verranno aggregate in una singola riga.
- Tipo costo
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso tipo di costo verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo e data
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali per la stessa data verranno aggregate in una singola riga.
- Componente costo
-
Tutte le transazioni per componenti di costo uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Manodopera
-
In questo campo viene indicata la modalità con cui vengono aggregate le transazioni costo + profitto e le transazioni di estensione per le mansioni.
- No
-
Nessuna aggregazione. Tutte le transazioni saranno righe separate nella fattura.
- Progetto
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso progetto verranno aggregate in una singola riga.
- Tipo costo
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso tipo di costo verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo e data
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali per la stessa data verranno aggregate in una singola riga.
- Componente costo
-
Tutte le transazioni per componenti di costo uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Attrezzatura
-
In questo campo viene indicata la modalità con cui vengono aggregate le transazioni costo + profitto e le transazioni di estensione per le attrezzature.
- No
-
Nessuna aggregazione. Tutte le transazioni saranno righe separate nella fattura.
- Progetto
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso progetto verranno aggregate in una singola riga.
- Tipo costo
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso tipo di costo verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo e data
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali per la stessa data verranno aggregate in una singola riga.
- Componente costo
-
Tutte le transazioni per componenti di costo uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Conto lavoro
-
In questo campo viene indicata la modalità con cui vengono aggregate le transazioni costo + profitto e le transazioni di estensione per il conto lavoro.
- No
-
Nessuna aggregazione. Tutte le transazioni saranno righe separate nella fattura.
- Progetto
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso progetto verranno aggregate in una singola riga.
- Tipo costo
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso tipo di costo verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo e data
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali per la stessa data verranno aggregate in una singola riga.
- Componente costo
-
Tutte le transazioni per componenti di costo uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Costi vari
-
In questo campo viene indicata la modalità con cui vengono aggregate le transazioni costo + profitto e le transazioni di estensione per spese varie.
- No
-
Nessuna aggregazione. Tutte le transazioni saranno righe separate nella fattura.
- Progetto
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso progetto verranno aggregate in una singola riga.
- Tipo costo
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso tipo di costo verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo e data
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali per la stessa data verranno aggregate in una singola riga.
- Componente costo
-
Tutte le transazioni per componenti di costo uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Costi gen.
-
In questo campo viene indicata la modalità con cui vengono aggregate le transazioni costo + profitto e le transazioni di estensione per costi generali.
- No
-
Nessuna aggregazione. Tutte le transazioni saranno righe separate nella fattura.
- Progetto
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso progetto verranno aggregate in una singola riga.
- Tipo costo
-
Tutte le transazioni nell'ambito dello stesso tipo di costo verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Oggetto di costo e data
-
Tutte le transazioni per oggetti di costo (o categorie di costo) uguali per la stessa data verranno aggregate in una singola riga.
- Componente costo
-
Tutte le transazioni per componenti di costo uguali verranno aggregate in una singola riga.
- Fattura su stato di avanzamento
-
- Manodopera aggiuntiva in fattura
-
Se la casella di controllo è selezionata, il lavoro aggiuntivo viene specificato nelle fatture standard relative a ciascuna rata.
Se la casella di controllo non è selezionata, il lavoro aggiuntivo viene specificato nella fattura standard relativa a ciascuna rata.
Se non è selezionata la casella di controllo Ultima rata, è necessario selezionare questa casella di controllo.
- Arrotondamento rata
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN fattura l'importo esatto della rata per le rate non finali. Le ultime rate non vengono mai arrotondate.
Se la casella di controllo non è selezionata, LN fattura l'importo calcolato per la specifica di avanzamento.
Utilizzare il modulo Fatturazione di Progetti e commesse per registrare l'importo rata concordato.
- Ultima rata
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata una fattura per l'ultima rata. Se la casella di controllo non è selezionata, LN l'ultima rata non viene generata.
Sulla fattura dell'ultima rata vengono specificate e addebitate tutte le variazioni relative al lavoro.
- Percentuale meno manodopera da compensare
-
Se il progetto ha richiesto meno lavoro di quanto originariamente concordato, LN calcola l'importo corrispondente al lavoro che non è stato necessario effettuare LN e sottrae quindi una percentuale di tale importo dalla fattura.
Ad esempio, se il valore di Percentuale meno manodopera da compensare è zero, la riduzione di lavoro viene ignorata e l'importo della fattura non viene corretto. Se la percentuale è 100, la fattura si riferisce solo al lavoro effettivamente eseguito.
Questa percentuale viene utilizzata in LN per calcolare l'importo in base al quale viene corretta l'ultima rata. Se l'importo della riduzione di lavoro è superiore all'importo del lavoro aggiuntivo, in LN viene corretta l'ultima rata.
- Assistenza e manutenzione
-
- Aggregato
-
- Ordini di assistenza
-
Le informazioni visualizzate collettivamente nella fattura di assistenza. In LN viene generata una riga fattura separata per le informazioni non aggregate.
-
Tipo costo/attività
In LN le attività con lo stesso tipo di costo e la stessa unità di misura vengono aggregate in un'unica riga fattura. -
Attività
In LN le attività di un singolo ordine che hanno la stessa unità di misura vengono aggregate in un'unica riga fattura. -
Tipo di costo
In LN viene generata una riga fattura separata per ciascun tipo di costo di un ordine di assistenza. -
Ordine
In LN viene generata una riga fattura separata per ciascun ordine di assistenza. -
Nessuno
Non viene eseguita alcuna aggregazione. In LN viene generata una riga fattura separata per ogni ordine, attività e tipo di costo.
-
- Ordini di manutenzione postvendita
-
Le informazioni visualizzate collettivamente nella fattura di manutenzione. In LN viene generata una riga fattura separata per le informazioni non aggregate.
-
Tipo costo/riga
Per ogni riga ordine di manutenzione postvendita, in LN viene generata una riga fattura separata per tutti i costi di ciascun tipo di costo. -
Riga
Per ogni riga ordine di manutenzione postvendita, in LN viene generata una riga fattura separata per tutti i costi di tutti i tipi di costo. -
Tipo di costo
Per ogni ordine di manutenzione postvendita, in LN viene generata una riga fattura separata per tutti i costi di ciascun tipo di costo. -
Ordine
In LN viene generata una riga fattura separata per ogni ordine di manutenzione postvendita. -
Nessuno
Non viene eseguita alcuna aggregazione. In LN viene generata una riga fattura separata per ogni ordine di manutenzione postvendita, riga ordine di vendita e tipo di costo.
-
- Combina ordini di assistenza
-
- Ordini di assistenza
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di ordini di assistenza.
- Tipi di assistenza
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di tipi di copertura contrattuale.
- Gruppi installaz.
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di gruppi di installazioni.
NotaPer coprire un intervallo di ordini di assistenza, selezionare la casella di controllo Ordini di assistenza.
- Combina ordini di manutenzione postvendita
-
- Ordini di manutenzione postvendita
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di ordini di manutenzione postvendita.
- Tipi di assistenza
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di tipi di copertura contrattuale.
- Gruppi installaz.
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di gruppi di installazioni.
- Combina contratti di assistenza
-
- Contratti di assistenza
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di contratti di assistenza.
- Tipi contratto di assistenza
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di tipi di contratti di assistenza.
NotaPer coprire un intervallo di contratti di assistenza, selezionare la casella di controllo Contratti di assistenza.
- Combina chiamate
-
- Chiamate di assistenza
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di chiamate di assistenza.
- Gruppi installaz.
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di gruppi di installazioni.
- Combina reclami cliente
-
- Combina reclami cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di reclami del cliente.
- Tipi di assistenza
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di tipi di assistenza.
- Combina reclami fornitore
-
- Combina reclami fornitore
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di tipi di reclami del fornitore.
- Tipi di assistenza
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di tipi di assistenza.
- Gruppi installaz.
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generata un'unica fattura che include un intervallo di gruppi di installazioni.
- Combina ordini commercio interaziendale
-
- Combina ordini commercio interaziendale
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN genera una fattura che copre un intervallo di ordini di commercio interaziendale.
- Scenario di commercio interaziendale
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN genera una fattura che copre un intervallo di scenari di commercio interaziendale.