Aliquote imposta unica (tcmcs0132m000)

Utilizzare questa sessione per gestire le aliquote d'imposta del Paese e del codice imposta visualizzati nella parte superiore della sessione.

Utilizzare il menu Gruppo o i pulsanti Gruppo per scorrere i Paesi e i relativi codici di imposta. Per immettere le aliquote d'imposta di un nuovo codice imposta, scegliere Nuovo dal menu di gruppo.

Nota

Se l'imposta è di tipo Oneri sugli investimenti, i campi riportati di seguito non sono disponibili perché le relative informazioni non vengono utilizzate per questo tipo di imposta:

  • Importo imposta massimo (netto)
  • Imponibile (netto)
  • Tasso per eccesso di importo

È possibile aggiungere e rimuovere le aliquote d'imposta per i codici imposta assegnati a un Paese utilizzando la sessione Codici imposta per Paese (tcmcs0536m000).

Paese

Stati nazionali in cui sono ubicati clienti e fornitori. Per ciascun Paese è possibile definire il relativo codice e il prefisso internazionale di telefono, telex e fax.

Nei dati da configurare per la reportistica delle imposte è necessario indicare anche i Paesi. Inoltre, gli articoli possono essere raggruppati e selezionati in base al Paese di origine.

Codice imposta

Codice che identifica l'aliquota d'imposta e determina le modalità con cui LN calcola e registra gli importi di imposta.

Data di validità

Giorno e ora in cui l'aliquota d'imposta diventa effettiva. Se si specificano più aliquote d'imposta, quella immessa in questo campo viene utilizzata fino alla data/ora in cui diventa effettiva un'altra aliquota.

Aliquota d'imposta

Percentuale di imposta.

Importo imposta massimo (netto)

Importo massimo dell'imposta da pagare sulle singole transazioni.

Se l'importo imposta calcolato supera l'importo massimo imposta, LN sostituisce l'importo imposta calcolato con l'importo massimo imposta.

Imponibile (netto)

In alcune giurisdizioni, l'imposta viene addebitata progressivamente. L'imposta viene applicata con un tasso a un determinato imponibile e con un tasso differente all'eventuale importo in eccesso.

Valuta

La valuta utilizzata per esprimere l'importo massimo dell'imposta e l'imponibile. Corrisponde alla valuta del Paese di residenza del cliente e degli uffici imposte competenti. Il valore predefinito del campo è la valuta di riferimento.

Per calcolare l'imposta dovuta a fronte di una transazione, LN converte la valuta specificata nel campo corrente e la valuta della transazione nella valuta locale del fornitore.

Tasso per eccesso di importo

Percentuale di imposta applicata all'eccesso di importo.

In alcune giurisdizioni, l'imposta viene addebitata progressivamente. L'imposta viene applicata con un tasso a un determinato imponibile e con un tasso differente agli eventuali eccessi di importo.