Unità (tcmcs0101m000)
Utilizzare questa sessione per gestire le unità della società. Definire le unità prima di eseguire la sessione Parametri MCS (tcmcs0100s000) nel modulo Dati comuni.
Se la sessione è stata avviata tramite zoom, è possibile solo l'individuazione e la selezione di record.
- Unità
-
Il codice dell'unità.
- Codice ISO
-
Un codice ISO per l'unità.
Questo campo non è utilizzato da LN. In caso di integrazioni con altri sistemi, è possibile utilizzarlo per mappare codici di unità tra sistemi.
Non è obbligatorio immettere un valore in questo campo.
- Quantità fisica
-
Il tipo di quantità fisica dell'unità.
Selezionare Pezzo per le quantità espresse come numeri di articoli.
- Fattore di arrotondamento
-
Indica le modalità utilizzate da LN per eseguire l'arrotondamento degli importi e delle quantità inserite e calcolate. Le quantità e gli importi vengono arrotondati al multiplo del fattore di arrotondamento più vicino. Se ad esempio il fattore di arrotondamento è 0,030000, una quantità pari a 2,11 viene arrotondata a 2,10 (= 70 * 0,030000). Una quantità pari a 2,12 viene arrotondata a 2,13 (= 71 * 0,030000).
Di seguito vengono indicate le differenze tra i fattori di arrotondamento relativi a valute e a unità:
- LN applica immediatamente il fattore di arrotondamento nel momento in cui gli utenti inseriscono i dati. LN applica il fattore di arrotondamento relativo alle valute non agli importi inseriti, ma dopo aver eseguito i calcoli applicabili.
- In alcuni casi è possibile modificare i fattori di arrotondamento per le unità, ma non per le valute.
Se l'unità è già in uso, è possibile modificare solo il relativo fattore di arrotondamento esistente, a condizione che il nuovo fattore di arrotondamento non produca alcun effetto sulle quantità che sono già state arrotondate con il fattore originario. Se ad esempio il fattore di arrotondamento originario è 3,000000, tutte le quantità a cui è stato applicato tale fattore sono state arrotondate a un multiplo di 3. Ne risultano quantità quali 0, 3, 9, 15, 120 e così via. In questo caso, un nuovo fattore di arrotondamento pari a 2,000000 non è consentito, poiché una quantità già arrotondata in LN, ad esempio a 9, verrebbe arrotondata a 10.
Nota- Il fattore di arrotondamento predefinito è 1,000000.
- Il fattore di arrotondamento di un'unità utilizzata per un articolo con numero di serie deve essere sempre pari a 1. Se il valore del fattore di arrotondamento è diverso da 1,0, non è possibile selezionare la casella di controllo Con numero di serie della sessione Articoli (tcibd0501m000) o della sessione di dettagli Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000).
- Il fattore di arrotondamento non è applicabile se contiene più posizioni decimali dei formati di visualizzazione specificati nella sessione Formati predefiniti per Codice formato (ttaad1508m000). In altri termini, se nella sessione Formati predefiniti per Codice formato (ttaad1508m000) viene definita la visualizzazione di una specifica quantità con due posizioni decimali (ad esempio 4,72 o 3,00), non ha alcun senso applicare un fattore di arrotondamento pari a 0,000010.
- Codice UCC
-
Il codice UCUM (Uniform Classifier of Units of Measure) per l'unità di misura della società.
NotaEsempio: Le società in Russia devono generare report con unità di misura espresse in un codice UCC basato sul classificatore uniforme UCUM russo (Uniform Classifier Code of Units of Measure), invece che in un codice unità.