Aggiornamento ordini figlio (tcitr3200m500)
Utilizzare questa sessione per aggiornare gli ordini di commercio interaziendale figlio dell'ordine di commercio interaziendale selezionato.
Questa sessione è disponibile se lo stato dell'ordine di commercio interaziendale selezionato è Aperto o Pronto per elaborazione.
In questa sessione, selezionare una casella di controllo per aggiornare il campo corrispondente negli ordini di commercio interaziendale figlio collegati. Le opzioni Seleziona tutto e Cancella tutto consentono di selezionare o deselezionare tutte le caselle di controllo.
- Accordo
-
- Transazioni commercio interaziendale
-
Se la casella di controllo è selezionata, le transazioni di commercio interaziendale vengono aggiornate per l'ordine di commercio interaziendale figlio.
-
Se la casella di controllo è selezionata, il campo corrispondente negli ordini di commercio interaziendale figlio collegati viene aggiornato con il valore dell'ordine di commercio interaziendale padre.
- Ordine di commercio interaziendale
-
Incarico di acquistare, vendere o trasportare merci oppure di fornire servizi tra unità organizzative appartenenti alla stessa organizzazione.
Ad esempio, un ufficio vendite e un magazzino appartengono alla stessa organizzazione. L'ufficio vendite richiede al magazzino di consegnare le merci a un cliente esterno per soddisfare un ordine di vendita. Il magazzino sostiene i costi delle merci consegnate e l'ufficio vendite ha un debito nei confronti del magazzino.
Un ordine di commercio interaziendale è costituito da un'intestazione e da righe transazione. I dati dell'intestazione includono le unità organizzative coinvolte e le regole di determinazione dei prezzi di trasferimento applicabili. Le righe transazione visualizzano gli importi dei singoli articoli e le date e le ore. A seconda delle regole di determinazione dei prezzi di trasferimento è possibile gestire alcuni dettagli di determinazione dei prezzi.
- Riga ordine di commercio interaziendale
-
Il numero di riga dell'ordine di commercio interaziendale.
- Stato ordine di commercio interaziendale
-
Lo stato dell'ordine di commercio interaziendale.
Valori consentiti
- Aperto
-
Stato iniziale. L’ordine di commercio interaziendale viene creato ed è pronto per l’elaborazione. Nel caso in cui sia implementata l’approvazione manuale, è necessario approvare l’ordine di commercio interaziendale prima di consentire l’elaborazione.
- Non applicabile
-
Stato non utilizzato.
- Pronto per elaborazione
-
L’ordine di commercio interaziendale viene approvato nei settori vendita e acquisto. È possibile creare le righe di transazione. Nel caso in cui l’ordine di commercio interaziendale venga modificato, lo stato torna a essere Aperto.
- In elaborazione
-
Sono state create una o più righe di transazione per l’ordine di commercio interaziendale.
- Chiuso
-
L’ordine di commercio interaziendale viene chiuso. Gli ordini di commercio interaziendale vengono chiusi manualmente o a blocchi utilizzando la sessione Chiusura ordini di commercio interaziendale (tcitr3200m200).
- Annullato
-
L’ordine di commercio interaziendale viene annullato. Gli ordini di commercio interaziendale vengono annullati se vengono annullati gli ordini di origine.
- Scenario di commercio interaziendale
-
Un processo aziendale, per esempio Consegna materiale esterna - Vendite, che coinvolge due parti di un'organizzazione definite entità. Uno scenario di commercio interaziendale è collegato a un accordo di commercio interaziendale. Lo scenario di commercio interaziendale e l'accordo di commercio interaziendale sono collegati a una relazione di commercio interaziendale.
Esempio
Le entità ufficio vendite S1 e magazzino W1 fanno parte dell'organizzazione A, ma sono ubicati in Paesi diversi. Per soddisfare un ordine di vendita a un cliente esterno, S1 richiede a W1 di consegnare le merci al cliente. W1 invia una fattura interna a S1 per coprire i costi delle merci e della consegna. L'importo della fattura interna si basa sul prezzo dell'ordine di vendita.
- Adotta struttura costi di vendita
-
Se la casella di controllo è selezionata, la struttura dell'articolo o del progetto dell'entità di vendita viene adottata dall'entità di acquisto.
Viene utilizzato per vari tipi di analisi di costo e di margine di profitto.
Per impostazione predefinita, viene utilizzata l'impostazione specificata nella casella di controllo Adotta struttura costi di vendita nella sessione Accordi commercio interaziendale (tcitr1100m000).
NotaNon è possibile selezionare questa casella di controllo se lo scenario di commercio interaziendale è Consegna materiale esterna - Acquisti e:
- Il componente transazione correlato è di tipo Progetto, Ordine di assistenza o Ordine di intervento di manutenzione.
- Il componente transazione di origine è di tipo Reclamo fornitore.
- L'articolo è correlato a un Progetti e commesse.
- Questa casella di controllo è abilitata soltanto se è selezionata la casella di controllo Transazioni commercio interaziendale.
- Componente di costo COS
-
Il componente di costo a cui viene addebitato il costo del venduto delle transazioni di commercio interaziendale.
- Margine componente di costo
-
Il componente di costo per il quale registrare il margine del commercio interaziendale per l'entità di vendita.
Nota-
Questo campo è disattivato nei seguenti casi:
- La casella di controllo Adotta struttura costi di vendita è deselezionata.
- La casella di controllo Adotta struttura costi di vendita è selezionata e il campo Scenario è impostato su Trasferimento semilavorati.
-
Questo campo è abilitato e obbligatorio soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- La casella di controllo Adotta struttura costi di vendita è selezionata oppure
- È specificato il valore Componente di costo COS.
-
Se la casella di controllo Adotta struttura costi di vendita è selezionata, questo campo è obbligatorio per i seguenti scenari di commercio interaziendale:
- Consegna materiale esterna - Vendite
- Consegna materiale esterna - Acquisti
- Consegna materiale esterna - Diretta
- Consegna materiale interna
- Consegna progetto (PCS)
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene immesso il valore specificato nel campo Margine componente di costo delle sessioni dell'ordine di commercio interaziendale.
- Questa casella di controllo è abilitata soltanto se è selezionata la casella di controllo Transazioni commercio interaziendale.
-
- Ordini aggiornati
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini figlio aggiornati vengono stampati.
- Errori
-
Se la casella di controllo è selezionata, verrà generato un report errori del processo di stampa.