Relazioni commerciali interaziendali 360 (tcitr2300m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire le relazioni di commercio interaziendale e gli scenari di commercio interaziendale collegati, gli accordi di commercio interaziendale e le eventuali classificazioni di commercio interaziendale.
I campi nella sezione intestazione di questa sessione sono utilizzati come criterio di selezione per recuperare le relazioni di commercio interaziendale desiderate. La sezione delle righe mostra le relazioni di commercio interaziendale associate.
Per visualizzare o gestire i dettagli di una delle relazioni di commercio interaziendale associate, selezionare, nella sezione delle righe di questa sessione, la relazione di commercio interaziendale e, dal menu appropriato, selezionare:
- Accordo per visualizzare o gestire i dettagli dell'accordo commerciale nella sessione Accordo commercio interaziendale (tcitr1600m000).
- Relazione per visualizzare o gestire i dettagli della relazione commerciale nella sessione Relazione commerciale interaziendale (tcitr2600m000).
- Entità
-
Il tipo di entità che costituisce il lato di origine della relazione di commercio interaziendale.
- Da società operativa
-
La società operativa dell'entità nel campo Da codice entità.
- Da entità
-
L'entità che costituisce il lato di origine della relazione di commercio interaziendale.
- Unità aziendale
-
L'unità aziendale che costituisce il lato di origine della relazione di commercio interaziendale.
- Società finanziaria
-
La società finanziaria che costituisce il lato di origine della relazione di commercio interaziendale.
- Entità
-
Il tipo di entità che costituisce il lato di destinazione della relazione di commercio interaziendale.
- A società operativa
-
La società operativa dell'entità nel campo A entità.
- A codice entità
-
L'entità che costituisce il lato di destinazione della relazione di commercio interaziendale.
- Unità aziendale
-
L'unità aziendale che costituisce il lato di destinazione della relazione di commercio interaziendale.
- Società finanziaria
-
La società finanziaria che costituisce il lato di destinazione della relazione di commercio interaziendale.
- Scenario
-
Lo scenario di commercio interaziendale applicabile per il recupero delle relazioni commerciali.
Valori consentiti
Scenario di commercio interaziendale
- Qualsiasi (nessuna selezione)
- Consegna materiale esterna - Vendite
- Consegna materiale esterna - Diretta
- Consegna materiale interna
- Trasporto
- Conto lavoro per riparazione in officina
- Consegna progetto (PCS)
- Trasferimento semilavorati
- Origine prezzo
-
L'origine di prezzo dell'accordo di commercio interaziendale dello scenario di commercio interaziendale applicabile per il recupero delle relazioni commerciali.
Valori consentiti
Origine prezzo nel commercio interaziendale
- Qualsiasi (nessuna selezione)
- Costo+Profitto
- Tempo e materiale
- Prezzo commerciale
- Prezzo ordine di vendita (lordo)
- Prezzo ordine di vendita (netto)
- Prezzo ordine di acquisto (lordo)
- Prezzo ordine di acquisto (netto)
- Valore doganale ordine di vendita
- Accordo commercio interaziendale
-
L'accordo di commercio interaziendale dello scenario di commercio interaziendale applicabile per il recupero delle relazioni commerciali.
- Data di validità
-
La data di validità dello scenario di commercio interaziendale e dell'accordo di commercio interaziendale delle relazioni commerciali da recuperare.
- Descrizione
-
La descrizione della relazione di commercio interaziendale corrente.
- Da entità
-
Il tipo di entità che costituisce il lato di origine della relazione di commercio interaziendale. Se l'Entità non è selezionata nel campo Da tipo, questo campo risulta vuoto e non disponibile.
- Da società operativa
-
La società operativa dell'entità nel campo Da codice entità.
- Da entità
-
L'entità che costituisce il lato di origine della relazione di commercio interaziendale.
- Da unità aziendale
-
L'unità aziendale che costituisce il lato di origine della relazione di commercio interaziendale. Se l'Unità aziendale non è selezionata nel campo Da tipo, questo campo risulta vuoto e non disponibile.
- Da società finanziaria
- A entità
- A società operativa
-
La società operativa dell'entità nel campo A entità.
- Codice entità
-
L'entità che costituisce il lato di destinazione della relazione di commercio interaziendale.
- A unità aziendale
-
L'unità aziendale che costituisce il lato di destinazione della relazione di commercio interaziendale. Se l'Unità aziendale non è selezionata nel campo Da tipo, questo campo risulta vuoto e non disponibile.
- A società finanziaria
-
La società finanziaria che costituisce il lato di destinazione della relazione di commercio interaziendale. Se è stata selezionata un'entità o un'unità aziendale specifica, questo campo visualizza la società finanziaria dell'entità o dell'unità aziendale stessa.
- Sequenza di ricerca
-
La priorità di ricerca che LN utilizza per recuperare le relazioni di commercio interaziendale corrispondenti alle entità coinvolte in un ordine. Al numero di sequenza di ricerca più basso corrisponde la priorità di ricerca più alta. Ciò significa che più è specifico il tipo di unità commerciale, più alta è la priorità. La prima cifra del numero di sequenza di ricerca corrisponde al lato di origine della relazione di commercio interaziendale, mentre la seconda corrisponde al lato di destinazione. L'impostazione del parametro Sequenza di ricerca per relazioni di commercio interaziendale della relazione nella sessione Parametri commercio interaziendale (tcitr0100m000) determina se ad avere priorità è il lato di origine o quello di destinazione della relazione.
Come è composto il numero di priorità
La prima cifra del numero di sequenza di ricerca corrisponde al lato di origine della relazione di commercio interaziendale, mentre la seconda corrisponde al lato di destinazione. A ciascun tipo di unità commerciale corrisponde un numero:
Tipo unità nel commercio interaziendale Numero Entità specifica 1 Unità aziendale e Classificazione commercio interaziendale specifica 2 Unità aziendale specifica 3 Società finanziaria e Classificazione commercio interaziendale specifica 4 Società finanziaria specifica 5 Qualsiasi società finanziaria e Classificazione commercio interaziendale 6 Qualsiasi società finanziaria 7 Qualsiasi unità aziendale e Classificazione commercio interaziendale 8 Qualsiasi unità aziendale 9 Se ad esempio viene specificata la seguente relazione: Da unità aziendale EU 1 con classificazione commerciale ABC A qualsiasi società finanziaria, il numero di sequenza di ricerca corrisponde a 27 se il parametro Sequenza di ricerca Relazioni commerciali interaziendali è impostato su Da. Se l'impostazione è A, il numero di sequenza di ricerca corrisponde a 72.
- Scenario
-
Un processo aziendale, per esempio Consegna materiale esterna - Vendite, che coinvolge due parti di un'organizzazione definite entità. Uno scenario di commercio interaziendale è collegato a un accordo di commercio interaziendale. Lo scenario di commercio interaziendale e l'accordo di commercio interaziendale sono collegati a una relazione di commercio interaziendale.
Esempio
Le entità ufficio vendite S1 e magazzino W1 fanno parte dell'organizzazione A, ma sono ubicati in Paesi diversi. Per soddisfare un ordine di vendita a un cliente esterno, S1 richiede a W1 di consegnare le merci al cliente. W1 invia una fattura interna a S1 per coprire i costi delle merci e della consegna. L'importo della fattura interna si basa sul prezzo dell'ordine di vendita.
Valori consentiti
- Consegna materiale esterna - Vendite
- Consegna progetto (PCS)
- Consegna materiale esterna - Acquisti
- Trasferimento semilavorati
- Consegna materiale esterna - Diretta
- Non applicabile
- Consegna materiale interna
- Trasporto
- Conto lavoro per riparazione in officina
- Manodopera
- Spese
- Altro
NotaGli scenari Manodopera e Spese non sono disponibili nei seguenti casi:
- Da entità è impostato su Magazzino o Progetto.
- A entità è impostato su Magazzino, Ufficio di spedizione o Progetto.
Lo scenario Consegna materiale esterna - Acquisti non è disponibile se:
-
Da entità è impostato su uno qualsiasi dei valori seguenti:
- Magazzino
- Progetto
- Ufficio di spedizione
- Ufficio Gestione progetti
- A entità è impostato su Ufficio di spedizione o Progetto.
- Data di validità
-
La data di validità si applica agli scenari di commercio interaziendale e agli accordi di commercio interaziendale presenti nella relazione commerciale corrente.
Se sono presenti più scenari commerciali identici, è valido quello con la data di validità più recente. Gli scenari commerciali con date di validità nel futuro (successive alla data corrente) non sono ancora validi.
- Accordo commercio interaziendale
-
Un attributo che include i dettagli del commercio interaziendale per uno scenario di commercio interaziendale. Un accordo di commercio interaziendale è collegato a una relazione di commercio interaziendale insieme allo scenario di commercio interaziendale.
Per lo scenario di commercio interaziendale e la relazione di commercio applicabili, un accordo di commercio interaziendale:
- Determina se viene utilizzata o meno la fatturazione interna.
- Determina se gli ordini di commercio interaziendale devono essere approvati prima di poter essere elaborati.
- Include le regole sulla determinazione dei prezzi di trasferimento che determinano gli importi delle transazioni di commercio interaziendale.
- Determina gli importi delle fatture interne se viene specificata la fatturazione interna.
Esempio
L'ufficio vendite S1 e il magazzino W1 fanno parte dell'organizzazione A, ma sono ubicati in Paesi diversi. Per soddisfare un ordine di vendita a un cliente esterno, S1 richiede a W1 di consegnare le merci al cliente. W1 invia una fattura interna a S1 per coprire i costi delle merci e della consegna. L'importo della fattura interna si basa sul prezzo dell'ordine di vendita.
- Origine prezzo
-
La determinazione dei prezzi da utilizzare per la fattura interna dello scenario di commercio interaziendale selezionato.
Valori consentiti
- Costo+Profitto
-
Il prezzo commerciale interno equivale ai costi effettivi. L'aggiunta di un aumento è facoltativa.
I costi di trasporto sono basati sui costi di trasporto stimati che, a seconda del metodo di fatturazione applicabile, possono essere aggiornati con la fattura del vettore. Per ulteriori informazioni, consultare Metodi di fatturazione.
- Tempo e materiale
-
Il prezzo interno per la riparazione dipende dai dati effettivi, ovvero dal materiale utilizzato, dalle ore impiegate e dagli altri costi effettivi.
- Prezzo commerciale
-
I prezzi commerciali interni e i prezzi addebitati a un Business Partner non affiliato sono uguali e possono essere recuperati dai registri prezzi pertinenti.
Per le riparazioni viene specificato un prezzo interno fisso. Questo prezzo non dipende dal tipo di riparazione e dai costi effettivi.
Vedere anche Manodopera e Spese.
- Prezzo ordine di vendita (lordo)
-
Il prezzo commerciale interno equivale al prezzo di vendita lordo addebitato al Business Partner esterno, meno la percentuale specificata nel campo Percentuale riduzione.
- Prezzo ordine di vendita (netto)
-
Il prezzo commerciale interno equivale al prezzo di vendita netto addebitato al Business Partner esterno, meno la percentuale specificata nel campo Percentuale riduzione.
- Prezzo ordine di acquisto (lordo)
-
Il prezzo commerciale interno equivale al prezzo dell'ordine di acquisto lordo, più la percentuale specificata nel campo Percentuale aumento.
- Prezzo ordine di acquisto (netto)
-
Il prezzo commerciale interno equivale al prezzo dell'ordine di acquisto netto, più la percentuale specificata nel campo Percentuale aumento.
- Valore doganale ordine di vendita
-
Il valore effetti doganali meno la percentuale specificata nel campo Percentuale riduzione.
- Divisione profitto (lordo)
-
Il profitto lordo della transazione di vendita esterna viene diviso tra le entità coinvolte, secondo la percentuale specificata nell'ordine di commercio interaziendale nel campo Divisione del profitto (Percentuale). See Divisione del profitto.
- Divisione profitto (netto)
-
Il profitto netto della transazione di vendita esterna viene diviso tra le entità coinvolte, secondo la percentuale specificata nell'ordine di commercio interaziendale nel campo Divisione del profitto (Percentuale). See Divisione del profitto.
- Prezzo zero
-
Per la fattura interna viene utilizzato un valore pari a '0' (zero), in quanto si presuppone che i costi facciano parte di un'altra riga di fattura, ad esempio il ricarico relativo alla manodopera o al materiale.
Questa opzione per la determinazione del prezzo è disponibile soltanto se lo scenario di commercio interaziendale è impostato su Conto lavoro per riparazione in officina o Spese.
NotaLe origini di prezzo disponibili dipendono dallo scenario di commercio interaziendale selezionato. Per ulteriori informazioni, consultare Scenario di commercio interaziendale.
- Da tipo
-
Il tipo di segmento dell'organizzazione che costituisce il lato di origine della relazione di commercio interaziendale.
Valori consentiti
- Entità
-
entità
- Unità aziendale
-
unità aziendale
- Società finanziaria
-
società finanziaria
- Qualsiasi società finanziaria
-
Qualsiasi società finanziaria all'interno dell'organizzazione.
- Qualsiasi unità aziendale
-
Qualsiasi unità aziendale all'interno dell'organizzazione.
- Da classificazione commercio interaziendale
-
Un attributo costituito da un codice e una descrizione, usato per creare gruppi di entità o unità aziendali. Per creare un gruppo, si collega un numero di entità o di unità aziendali a una classificazione di commercio interaziendale. Questi gruppi possono essere utilizzati per definire le relazioni di commercio interaziendale.
Esempio
Una vasta organizzazione internazionale include tali unità aziendali:
In Europa.
- Regno Unito
- Francia
- Belgio
In Asia.
- In India.
- In Cina.
- Giappone
La classificazione commerciale Europa è collegata alle unità aziendali europee, mentre la classificazione commerciale Asia è collegata a quelle asiatiche. È possibile impostare relazioni di commercio, per esempio al fine di definire i diversi accordi commerciali in Europa e Asia, come illustrato di seguito:
- Asia a Europa
- Europa ad Asia
- Asia ad Asia
- Europa a Europa
- A tipo
-
Il tipo di segmento dell'organizzazione che costituisce il lato di destinazione della relazione di commercio interaziendale.
Valori consentiti
- Entità
-
entità
- Unità aziendale
-
unità aziendale
- Società finanziaria
-
società finanziaria
- Qualsiasi società finanziaria
-
Qualsiasi società finanziaria all'interno dell'organizzazione.
- Qualsiasi unità aziendale
-
Qualsiasi unità aziendale all'interno dell'organizzazione.
- A classificazione commercio interaziendale
-
Un attributo costituito da un codice e una descrizione, usato per creare gruppi di entità o unità aziendali. Per creare un gruppo, si collega un numero di entità o di unità aziendali a una classificazione di commercio interaziendale. Questi gruppi possono essere utilizzati per definire le relazioni di commercio interaziendale.
Esempio
Una vasta organizzazione internazionale include tali unità aziendali:
In Europa.
- Regno Unito
- Francia
- Belgio
In Asia.
- In India.
- In Cina.
- Giappone
La classificazione commerciale Europa è collegata alle unità aziendali europee, mentre la classificazione commerciale Asia è collegata a quelle asiatiche. È possibile impostare relazioni di commercio, per esempio al fine di definire i diversi accordi commerciali in Europa e Asia, come illustrato di seguito:
- Asia a Europa
- Europa ad Asia
- Asia ad Asia
- Europa a Europa
- Fattura interna
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile applicare la fatturazione interna alle transazioni di commercio interaziendale.
NotaQuesta casella di controllo è abilitata soltanto se è selezionata la casella di controllo Transazioni commercio interaziendale.
- Origine valuta
-
L'origine della valuta della fattura interna o della transazione di compensazione interaziendale.
Valori consentiti
- Società (Vendita)
-
Per la fattura interna è utilizzata la valuta locale della società che rappresenta la parte di origine della relazione di commercio interaziendale.
- Società (Acquisto)
-
Per la fattura interna è utilizzata la valuta locale della società che rappresenta la parte di destinazione della relazione di commercio interaziendale.
- Business Partner interno (Vendita)
-
Per la fattura interna è utilizzata la valuta del business partner interno dell'entità appartenente al lato di origine della relazione di commercio interaziendale.
- Business Partner interno (Acquisto)
-
Per la fattura interna è utilizzata la valuta del business partner interno dell'entità appartenente al lato di destinazione della relazione di commercio interaziendale.
- Ordine (Vendita)
-
Per la fattura interna è utilizzata la valuta dell'ordine di acquisto al fornitore. Ciò vale se lo scenario commerciale è Consegna materiale esterna - Diretta.
- Ordine (Acquisto)
-
Per la fattura interna è utilizzata la valuta dell'ordine di vendita o di assistenza. Ciò vale se lo scenario commerciale è Consegna materiale esterna - Vendite o Consegna materiale esterna - Diretta.
- Specifico
-
La valuta specificata dall'utente.
NotaSe la casella di controllo Transazioni commercio interaziendale è deselezionata, questo campo è impostato su Non applicabile.
- Valuta
-
La valuta della transazione di commercio interaziendale. La valuta viene visualizzata se l'origine della valuta è impostata su Specifico.
- Percentuale riduzione
-
La percentuale di riduzione della fattura interna. Ad esempio, se il prezzo di vendita al cliente è di € 100 e la percentuale di riduzione corrisponde al 5%, l'importo della fattura interna è pari a € 95.
Si applica solo a:
- Prezzo ordine di vendita (lordo)
- Prezzo ordine di vendita (netto)
- Valore doganale ordine di vendita
- Percentuale aumento
-
La percentuale di aumento della fattura interna.
Si applica solo a:
- Costo+Profitto
- Prezzo ordine di acquisto (lordo)
- Prezzo ordine di acquisto (netto)
- Importo aumento
-
L'importo di aumento della fattura interna.
Questo è applicabile solo allo scenario Trasporto e all'origine di prezzo Costo+Profitto.
- Valuta
-
La valuta dell'importo dell'aumento.