Accordo commerciale interaziendale - Regole determin. prezzi trasfer. (tcitr1605m000)
Utilizzare questa sessione per specificare le origini di prezzo, le priorità e le percentuali o gli importi di aumento o riduzione per uno scenario di commercio interaziendale riferito a un accordo di commercio interaziendale. Determina l'importo della fattura interna.
Per lo scenario di commercio interaziendaleConto lavoro per riparazione in officina, è necessario definire uno o più dei seguenti sottoscenari relativi a tempi e materiali:
- Consegna materiale interna
- Manodopera
- Altro
- Accordo commercio interaziendale
-
Un attributo che include i dettagli del commercio interaziendale per uno scenario di commercio interaziendale. Un accordo di commercio interaziendale è collegato a una relazione di commercio interaziendale insieme allo scenario di commercio interaziendale.
Per lo scenario di commercio interaziendale e la relazione di commercio applicabili, un accordo di commercio interaziendale:
- Determina se viene utilizzata o meno la fatturazione interna.
- Determina se gli ordini di commercio interaziendale devono essere approvati prima di poter essere elaborati.
- Include le regole sulla determinazione dei prezzi di trasferimento che determinano gli importi delle transazioni di commercio interaziendale.
- Determina gli importi delle fatture interne se viene specificata la fatturazione interna.
Esempio
L'ufficio vendite S1 e il magazzino W1 fanno parte dell'organizzazione A, ma sono ubicati in Paesi diversi. Per soddisfare un ordine di vendita a un cliente esterno, S1 richiede a W1 di consegnare le merci al cliente. W1 invia una fattura interna a S1 per coprire i costi delle merci e della consegna. L'importo della fattura interna si basa sul prezzo dell'ordine di vendita.
- Scenario
-
Un processo aziendale, per esempio Consegna materiale esterna - Vendite, che coinvolge due parti di un'organizzazione definite entità. Uno scenario di commercio interaziendale è collegato a un accordo di commercio interaziendale. Lo scenario di commercio interaziendale e l'accordo di commercio interaziendale sono collegati a una relazione di commercio interaziendale.
Esempio
Le entità ufficio vendite S1 e magazzino W1 fanno parte dell'organizzazione A, ma sono ubicati in Paesi diversi. Per soddisfare un ordine di vendita a un cliente esterno, S1 richiede a W1 di consegnare le merci al cliente. W1 invia una fattura interna a S1 per coprire i costi delle merci e della consegna. L'importo della fattura interna si basa sul prezzo dell'ordine di vendita.
- Origine prezzo
-
La determinazione dei prezzi da utilizzare per la fattura interna dello scenario di commercio interaziendale selezionato.
Valori consentiti
- Costo+Profitto
-
Il prezzo commerciale interno equivale ai costi effettivi. L'aggiunta di un aumento è facoltativa.
I costi di trasporto sono basati sui costi di trasporto stimati che, a seconda del metodo di fatturazione applicabile, possono essere aggiornati con la fattura del vettore. Per ulteriori informazioni, consultare Metodi di fatturazione.
- Tempo e materiale
-
Il prezzo interno per la riparazione dipende dai dati effettivi, ovvero dal materiale utilizzato, dalle ore impiegate e dagli altri costi effettivi.
- Prezzo commerciale
-
I prezzi commerciali interni e i prezzi addebitati a un Business Partner non affiliato sono uguali e possono essere recuperati dai registri prezzi pertinenti.
Per le riparazioni viene specificato un prezzo interno fisso. Questo prezzo non dipende dal tipo di riparazione e dai costi effettivi.
Vedere anche Manodopera e Spese.
- Prezzo ordine di vendita (lordo)
-
Il prezzo commerciale interno equivale al prezzo di vendita lordo addebitato al Business Partner esterno, meno la percentuale specificata nel campo Percentuale riduzione.
- Prezzo ordine di vendita (netto)
-
Il prezzo commerciale interno equivale al prezzo di vendita netto addebitato al Business Partner esterno, meno la percentuale specificata nel campo Percentuale riduzione.
- Prezzo ordine di acquisto (lordo)
-
Il prezzo commerciale interno equivale al prezzo dell'ordine di acquisto lordo, più la percentuale specificata nel campo Percentuale aumento.
- Prezzo ordine di acquisto (netto)
-
Il prezzo commerciale interno equivale al prezzo dell'ordine di acquisto netto, più la percentuale specificata nel campo Percentuale aumento.
- Valore doganale ordine di vendita
-
Il valore effetti doganali meno la percentuale specificata nel campo Percentuale riduzione.
- Divisione profitto (lordo)
-
Il profitto lordo della transazione di vendita esterna viene diviso tra le entità coinvolte, secondo la percentuale specificata nell'ordine di commercio interaziendale nel campo Divisione del profitto (Percentuale). See Divisione del profitto.
- Divisione profitto (netto)
-
Il profitto netto della transazione di vendita esterna viene diviso tra le entità coinvolte, secondo la percentuale specificata nell'ordine di commercio interaziendale nel campo Divisione del profitto (Percentuale). See Divisione del profitto.
- Prezzo zero
-
Per la fattura interna viene utilizzato un valore pari a '0' (zero), in quanto si presuppone che i costi facciano parte di un'altra riga di fattura, ad esempio il ricarico relativo alla manodopera o al materiale.
Questa opzione per la determinazione del prezzo è disponibile soltanto se lo scenario di commercio interaziendale è impostato su Conto lavoro per riparazione in officina o Spese.
NotaLe origini di prezzo disponibili dipendono dallo scenario di commercio interaziendale selezionato. Per ulteriori informazioni, consultare Scenario di commercio interaziendale.
- Priorità
-
La priorità dell'origine di prezzo relativa allo scenario commerciale selezionato. Se non sono disponibili informazioni relative alla determinazione dei prezzi per l'origine di prezzo con la priorità più alta, LN ricerca l'origine di prezzo con il livello successivo di priorità.