Simulazione fattori di conversione (tcibd0203s000)
Utilizzare questa sessione per simulare conversioni tra le unità incluse nel set di unità di un articolo. Prima di utilizzare questa sessione, è necessario definire i fattori di conversione tra le unità incluse nel set di unità nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000).
Per verificare la disponibilità di un fattore di conversione tra due unità di un set di unità e determinarne il valore, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare l'articolo.
- Selezionare l'unità di misura base.
- Selezionare l'unità che si desidera convertire nell'unità di misura base.
- Fare clic su Calcola.
Esempio
Il peso di un articolo è di 6 kg per pezzo. L'unità di misura base è il pezzo e l'unità è il chilogrammo. Nel campo Valore verrà visualizzato il numero di unità base (pezzi) necessario per formare un'unità (chilogrammo), in questo caso 1/6 = 0,166666666.
Se nel campo Eleva 10 a potenza viene visualizzato un valore diverso da zero, è necessario moltiplicare il valore ottenuto per 10 elevato alla potenza specificata nel campo, in modo da ottenere il fattore di conversione corretto. Questa operazione può essere eseguita per visualizzare in modo corretto piccole quantità.
Esempio
Il peso di un articolo è di 4 kg per pezzo. L'unità di misura base è il pezzo e l'unità è la tonnellata (1.000 kg). Per ottenere un'unità (una tonnellata), sono necessarie 250 unità base (1.000/4 = 250). A seconda della modalità adottata per specificare il fattore di conversione nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000), questa relazione può essere espressa specificando 25 nel campo Valore e 1 nel campo Eleva 10 a potenza.
Se l'unità di misura base non è l'unità di misura scorte, LN esegue il calcolo in due passaggi:
- L'unità di misura base selezionata viene convertita nell'unità di misura scorte dell'articolo.
- La quantità dell'unità di misura base che risulta dalla prima conversione viene convertita nell'unità selezionata.
- Articolo
-
Selezionare l'articolo per cui si desidera simulare il calcolo dei fattori di conversione.
- Unità di misura base
-
L'unità di misura base dei fattori di conversione.
Se si seleziona un articolo, LN visualizza l'unità di misura scorte associata all'articolo. Se si desidera, è possibile selezionare un'unità diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo nel set di unità dell'articolo.
Per unità di misura base diverse da quella di misura scorte, LN esegue la conversione in due passaggi.
- Unità
-
L'unità per cui LN calcola il fattore di conversione.
- Eleva 10 a potenza
-
Se nel campo Eleva 10 a potenza viene visualizzato un valore diverso da zero, è necessario moltiplicare il valore ottenuto per 10 elevato alla potenza specificata nel campo, in modo da ottenere il fattore di conversione corretto.
- Articolo
-
L'articolo per cui è stato specificato il fattore di conversione ottenuto nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000).
Se questo campo è vuoto, non è stato specificato alcun fattore di conversione tra l'unità di misura base selezionata e l'unità per un articolo.
- Gruppo articoli
-
Il gruppo di articoli per cui è stato specificato il fattore di conversione ottenuto nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000).
Se questo campo è vuoto, non è stato specificato alcun fattore di conversione tra l'unità di misura base selezionata e l'unità per un gruppo di articoli.
- Unità di misura base
-
L'unità di misura base per cui è stato specificato il fattore di conversione ottenuto nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000).
Se questo campo è vuoto, non è stato specificato alcun fattore di conversione tra l'unità di misura base selezionata e l'unità.
- Unità
-
L'unità per cui è stato specificato il fattore di conversione ottenuto nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000).
Se questo campo è vuoto, non è stato specificato alcun fattore di conversione tra l'unità di misura base selezionata e l'unità.