Articoli alternativi (tcibd0105s000)

Utilizzare questa sessione per per definire e modificare articoli alternativi.

Articolo

L'articolo per cui si specificano articoli alternativi.

Gli articoli Elenco non possono essere associati ad articoli alternativi poiché, in caso contrario, risulterebbe difficile identificare il componente specifico dell'elenco che viene sostituito. È possibile specificare articoli alternativi per i seguenti tipi di articolo:

  • Prodotto
  • Acquistato
  • Manufatto
  • Generico

Non è possibile definire articoli alternativi per articoli standard su ordine (STO).

Nota
  • È possibile utilizzare il Tipo di articolo Prodotto solo se il campo Tipo di articolo Prodotto della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) può essere impostato su Attivo.
  • Il Tipo di articolo Acquistato e/o Manufatto viene utilizzato solo se il campo Tipo di articolo Prodotto della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo.
Nota

Gli articoli segmentati sono costituiti da un segmento codice progetto e un segmento base articolo (il codice articolo). I codici articolo segmentati vengono definiti nella sessione Segmentazione codice articolo (tcibd0500m000).

Articolo alternativo

L'articolo alternativo.

Agli articoli alternativi deve essere associato uno dei seguenti tipi:

  • Prodotto
  • Acquistato
  • Manufatto
  • Generico
Data di validità

La data a partire dalla quale è possibile utilizzare l'articolo alternativo in sostituzione dell'articolo standard.

Data di scadenza

La data fino alla quale è possibile utilizzare l'articolo alternativo in sostituzione dell'articolo standard.

Priorità

Se un articolo standard può essere sostituito da diversi articoli alternativi, a ognuno di questi viene assegnato un codice priorità che ne riflette l'idoneità come sostituto. Il codice priorità indica l'idoneità alternativa dell'articolo alternativo come sostituto.

Un numero basso indica una priorità alta. Se si seleziona un articolo alternativo, è possibile ordinare gli articoli alternativi in base alla priorità.

Inverti

Se la casella di controllo è selezionata, LN definisce automaticamente l'articolo standard come articolo alternativo per quello immesso. Se si elimina un articolo alternativo reversibile, LN elimina anche il record inverso oppure lo trasforma in un record non reversibile.

Se, ad esempio, B è un articolo alternativo di A e si seleziona la casella di controllo Inverti, LN definisce anche A come articolo alternativo di B.

Intercambiabile

Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo originario e l'articolo alternativo presentano proprietà simili e sono completamente intercambiabili.

Questa casella di controllo viene utilizzata solo a scopo informativo e non modifica il comportamento del sistema.

Sostituzione

Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo originario viene sostituito da quello alternativo. Questa situazione indica che l'articolo originario non deve più essere utilizzato.

Se si immette un articolo sostituito in una riga ordine di vendita, viene visualizzato un avviso. Per un articolo è possibile definire un solo articolo sostitutivo.

Tipo di sostituzione

Lo stato di sostituzione dell'articolo.

Per un esempio, vedere Definizione di articoli alternativi e di sostituzione.

Valori consentiti

Non applicabile

L'articolo non sostituisce alcun altro articolo e non viene sostituito.

Sostituito

L'articolo viene sostituito da un altro articolo. L'articolo sostitutivo è disponibile nella sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000).

Sostituto

L'articolo ha sostituito un altro articolo. L'articolo sostituito è disponibile nella sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000).

Sostituto sostituito

L'articolo ha sostituito un altro articolo e viene sostituito a sua volta. L'articolo sostituito e quello sostitutivo sono disponibili nella sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000).