Modello di impresa - Pannello attività (tcemm8350m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare le entità aziendali su una mappa. La sessione del pannello attività Modello di impresa - Pannello attività (tcemm8350m000) è disponibile soltanto in Infor Ming.le.
I vengono visualizzati se il concetto Siti è impostato su Attivo o In preparazione nella sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000).
- Visualizzazione
-
- Modifica visualizzazione
-
Il pannello attività Modello impresa consente di visualizzare numerose entità che fanno parte dell'impresa.
Sono disponibili le seguenti visualizzazioni:
- Complessivo
- Struttura legale
- Vendite
- Acquisto
- Assistenza
- Produzione
- Contabilità
- Spedizioni
- Immagazzin.
- Progetto
Soltanto le visualizzazioni Complessiva e Struttura legale mostrano tutte le entità di tutte le società dell'organizzazione. Le altre visualizzazioni mostrano sottoinsiemi specifici delle entità.
Se è selezionata la visualizzazione Struttura legale, le puntine da disegno hanno colori diversi per identificare le diverse entità legali. Viene riportata una Legenda nella parte inferiore sinistra della mappa.
- Visualizzazione in ordine gerarchico
-
Nel riquadro di visualizzazione in ordine gerarchico vengono mostrate tutte le entità sulla mappa raggruppate per Paese, Città, Posizione ed Entità. Se viene selezionata un'entità nella visualizzazione in ordine gerarchico, nel riquadro Dettagli sottostante vengono mostrati i dettagli relativi a tale entità.
NotaSe la visualizzazione Entità legale è selezionata alla radice del ramo, viene aggiunta l'Entità legale.
Se viene selezionata una puntina da disegno sulla mappa, la visualizzazione in ordine gerarchico viene modificata automaticamente. I rami delle entità designate dalla puntina da disegno si espandono per mostrare tutte le singole entità.
Sul lato destro della visualizzazione viene mostrato un indicatore che segnala il numero di entità presenti in ogni ramo.
- Riquadro Dettagli
-
Se viene selezionata un'entità nel livello più basso della visualizzazione in ordine gerarchico, viene visualizzato il pannello Dettagli che mostra informazioni dettagliate relative all'entità.
Per tutte le entità sono disponibili informazioni generali e per alcune di esse anche ulteriori dati specifici sulla loro funzione:
-
Concetti generali
Designazione del tipo di entità in esame - Indirizzo completo dell'entità
- Partita IVA dell'entità
-
Magazzino
- Tipo di magazzino
- Sito esterno
- Business Partner
-
Reparto assistenza
- Tipo di reparto manutenzione
- Reparto principale
- Ambito di supporto
-
Centro di lavoro
- Tipo di centro di lavoro
- Centro di lavoro principale
- Terzista
-
- Riquadro mappa
-
- Concetti generali
-
Nel riquadro mappa è visualizzata la cartina del mondo con le entità contrassegnate con puntine da disegno. L'utente può spostarsi su una posizione specifica, ad esempio un Paese o una città, oppure mantenere la visualizzazione predefinita (mondo).
Se viene mostrato un modello entità, la mappa viene ingrandita per mostrare tutti gli articoli.
- Modifica della visualizzazione della mappa
-
Se viene mostrato un modello entità, la mappa viene ingrandita per contenere tutti gli articoli mostrati. L'utente può modificare il fattore di zoom o spostarsi in altre parti della mappa con lo strumento Panoramica.
Nota- Una volta eseguite le operazioni di zoom e panoramica, le puntine da disegno vengono riordinate.
- È comunque possibile eseguire ulteriori operazioni di zoom o panoramica.
- Nessun indicatore di caricamento viene visualizzato durante lo zoom e la panoramica.
- Panoramica
-
Per spostarsi in parti diverse della mappa, l'utente deve tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare la mappa in una nuova posizione.
- Zoom
-
In questo pannello attività sono disponibili diverse funzioni:
-
Adatta alla pagina
L'opzione Adatta alla pagina consente di impostare il livello di zoom in modo tale da raggiungere il livello di zoom massimo in grado di visualizzare tutte le entità. -
Zoom su selezione
La mappa viene ingrandita in modo da visualizzare tutte le entità selezionate nell'area della mappa.
NotaSono disponibili 19 diversi livelli di zoom. Se la mappa ridotta troppo, la visualizzazione non è ottimale.
-
- Puntine da disegno
-
Le entità sono rappresentate sulla mappa da puntine da disegno. Una puntina da disegno può rappresentare più di una entità in caso di più posizioni raggruppate ravvicinate. Più l'utente ingrandisce la mappa, maggiore è il numero di entità rappresentate dalle singole puntine da disegno.
- Colori
-
Per impostazione predefinita, le puntine da disegno sono grigie con il centro blu.
Se viene selezionata la visualizzazione Struttura legale, il colore al centro della puntina da disegno diventa quello dell'entità legale a cui appartiene l'entità sottostante.
Se una puntina da disegno rappresenta più di una entità legale, la parte interna del cerchio è di colore nero.
Per visualizzare le entità legali rappresentate dalle puntine da disegno, espandere la Legenda nella parte inferiore sinistra della mappa.
- Legenda
-
La Legenda è visibile sulla mappa solo se è selezionata la visualizzazione Struttura legale.
- Consolidamento
-
Se più puntine da disegno si sovrappongono perché sono vicine sulla mappa, vengono consolidate in un'unica puntina da disegno.
Le entità vengono consolidate se la seconda puntina da disegno si trova a una distanza tale da sovrapporsi del 40% o più con quella vicina.
Se si ingrandisce una posizione specifica, vengono visualizzate le singole entità che compongono il gruppo indicato dalla puntina da disegno in quella posizione.
- Entità
-
- Selezione delle entità
-
Per selezionare un'entità, l'utente deve fare clic su una delle puntine da disegno sulla mappa. Una puntina da disegno selezionata ha il bordo rosso anziché grigio come per impostazione predefinita. Per deselezionare tutte le puntine da disegno, fare clic su un punto libero sulla mappa. Se tutte le entità della puntina da disegno selezionata appartengono alla stessa ubicazione, nel riquadro Dettagli verranno visualizzati i dettagli completi dell'ubicazione dell'indirizzo.
NotaA seconda del livello di zoom della mappa, la puntina da disegno può rappresentare un gruppo di entità. In tal caso, se si fa clic su di essa vengono selezionate tutte le entità che fanno parte del gruppo.
La selezione di un'entità o di un gruppo influisce sul layout della visualizzazione in ordine gerarchico. Nel caso di un gruppo, il ramo con le entità selezionate viene espanso e tutti gli altri rami vengono compressi.
Se si fa clic su un'altra puntina da disegno, vengono deselezionate tutte le altre puntine da disegno già selezionate.
Se è necessario selezionare più puntine da disegno, tenere premuto il tasto MAIUSC mentre si selezionano le puntine da disegno selezionate. Per selezionare un gruppo di puntine da disegno, tenere premuto il tasto CTRL mentre si trascina un riquadro di selezione sopra il gruppo di puntine da disegno.
- Uso del mouse per visualizzare dettagli di un'entità
-
Quando si passa il mouse sopra un'entità sulla mappa, viene visualizzato il conteggio delle entità di ciascun tipo.
- Impostazioni pannello attività
-
- Valori predefiniti
-
È possibile modificare numerose impostazioni del pannello attività, ad esempio il layout, il posizionamento e la dimensione dei riquadri e le impostazioni di presentazione. È inoltre possibile modificare alcune impostazioni per alcune funzionalità aziendali.
È possibile salvare tutte le impostazioni utilizzando il pulsante a discesa nell'angolo in alto a destra della schermata.
-
Salva predefiniti
Ogni volta che si modificano le impostazioni, è possibile salvarle come nuovi valori predefiniti del pannello attività. -
Cancella predefiniti
Se i valori predefiniti vengono cancellati, all'avvio successivo vengono ripristinati i valori predefiniti di sistema del pannello attività. -
Recupera predefiniti
Se è necessario ripristinare le impostazioni precedenti, questa opzione annulla le modifiche più recenti. -
Informazioni
In una finestra viene visualizzato il numero della versione.
-
- Fornitore di mappe
-
Le entità mostrate su una mappa vengono posizionate in base alle informazioni relative alla latitudine e alla longitudine. Sono supportati più fornitori di mappe:
-
Open Street View
Un fornitore di mappe open source, senza licenza. -
Bing
Per utilizzare questo fornitore, è necessaria una licenza. Gli utenti devono acquistare la loro licenza. Se nel sistema LN è memorizzata una chiave di licenza, Bing viene utilizzato come fornitore di mappe predefinito. Se la chiave di licenza di Bing non è valida, non viene visualizzata alcuna mappa.
-
- Impostazioni pannello attività
-
È possibile influenzare il funzionamento del pannello attività con una o più impostazioni modificabili nella finestra delle impostazioni. Queste opzioni sono accessibili tramite il menu Impostazioni nell'angolo in alto a destra del riquadro mappa.
È possibile modificare le seguenti impostazioni:
-
Mostra magazzini esterni
Se la casella di controllo è selezionata, nella visualizzazione in ordine gerarchico vengono mostrati tutti i magazzini esterni. -
Mostra progetti
Se la casella di controllo è selezionata, nel menu Visualizza viene aggiunta un'ulteriore visualizzazione Progetto. -
Mostra stato
Se la casella di controllo è selezionata, i rami della visualizzazione in ordine gerarchico vengono espansi utilizzando i seguenti nodi: Paese, Regione, Città, Posizione, Entità. Se non è selezionato, il nodo Regione non è visibile.
-