Unità aziendale (tcemm0630m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire una specifica unità aziendale e i dati correlati.
Questa sessione consente di immettere rapidamente le informazioni più importanti per un'unità aziendale.
È possibile avviare la sessione nei seguenti modi:
- Facendo doppio clic su un record nella sessione Unità aziendali (tcemm0130m000).
- In modo autonomo.
Righe unità aziendali
Le righe presenti nelle schede si riferiscono alle seguenti sessioni:
Reparti
Le righe incluse nella scheda Reparti fanno riferimento alla sessione del tipo di reparto selezionato. In questa scheda è possibile immettere e visualizzare i reparti collegati all'unità aziendale. Fare doppio clic sulla riga per visualizzare ulteriori dettagli.Magazzini
Le righe presenti nella scheda Magazzini si riferiscono alla sessione Magazzini (whwmd2500m000). In questa scheda è possibile immettere e visualizzare i magazzini che sono collegati all'unità aziendale. Fare doppio clic sulla riga per visualizzare ulteriori dettagli.Progetti
Le righe incluse nella scheda Progetti fanno riferimento alla sessione Progetto (tppdm6600m400). In questa scheda è possibile immettere e visualizzare i progetti che sono collegati all'unità aziendale. Fare doppio clic sulla riga per visualizzare ulteriori dettagli.
- Classificazione commercio interaziendale
-
Un attributo costituito da un codice e una descrizione, usato per creare gruppi di entità o unità aziendali. Per creare un gruppo, si collega un numero di entità o di unità aziendali a una classificazione di commercio interaziendale. Questi gruppi possono essere utilizzati per definire le relazioni di commercio interaziendale.
Esempio
Una vasta organizzazione internazionale include tali unità aziendali:
In Europa.
- Regno Unito
- Francia
- Belgio
In Asia.
- In India.
- In Cina.
- Giappone
La classificazione commerciale Europa è collegata alle unità aziendali europee, mentre la classificazione commerciale Asia è collegata a quelle asiatiche. È possibile impostare relazioni di commercio, per esempio al fine di definire i diversi accordi commerciali in Europa e Asia, come illustrato di seguito:
- Asia a Europa
- Europa ad Asia
- Asia ad Asia
- Europa a Europa
- Unità aziendale
-
Parte dell'organizzazione finanziariamente indipendente, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Le entità dell'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a una singola società finanziaria.
Quando si eseguono transazioni logistiche tra unità aziendali, le transazioni finanziarie risultanti vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale.
- Sito
-
Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.
I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:
- Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
- Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
- Un sito è collegato a una società logistica.
È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.
Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.
- Categoria unità aziendale
-
Divisione nell'ambito di un sistema di classificazione per unità aziendali o relazioni tra unità aziendali.
- Società logistica
-
La società logistica dell'unità aziendale.
- Calendario
-
La combinazione di codice calendario e tipo di disponibilità in base alla quale sono definiti gli orari di lavoro.
NotaÈ possibile definire calendari separati per attività specifiche. Ad esempio, un calendario per ogni centro di lavoro o reparto di produzione.
- Business Partner interno
-
Il business partner interno collegato all'unità aziendale.
- Ufficio acquisti
-
L'ufficio acquisti predefinito dell'unità aziendale.
- Ufficio di calcolo - PCS
-
Se viene generato un progetto PCS per un ordine di vendita o di assistenza, l'ufficio di calcolo specificato in questo campo può essere utilizzato come predefinito per tale progetto, in base al valore del campo Da unità aziendale per ufficio di calcolo utilizzato campo nella sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000).
NotaNon è necessario che l'ufficio di calcolo definito in questo campo appartenga all'unità aziendale specificata nel campo Unità aziendale, né è necessario che la società finanziaria dell'ufficio di calcolo corrisponda alla società finanziaria indicata nel campo Società finanziaria.
- Numero DUNS
-
Il numero DUNS collegato all'unità aziendale.
- Testo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
- Società finanziaria
-
La società finanziaria dell'unità aziendale.
In questa società vengono archiviati i dati, ad esempio il tasso di cambio, necessari per effettuare transazioni tra unità aziendali di Paesi diversi.
- Sistema valutario
-
Il sistema valutario della società.
Il sistema valutario definisce le modalità di calcolo e registrazione degli importi. Sono disponibili i seguenti sistemi valutari:
- Sistema a valuta singola
- Sistema valutario indipendente
- Sistema valutario dipendente
NotaÈ necessario che tutte le società di una struttura multisocietà utilizzino lo stesso sistema valutario.
- Valuta locale
-
Valuta del Paese in cui ha sede la società. In alternativa, può trattarsi della valuta utilizzata per i report destinati agli uffici imposte locali.
In una situazione multivaluta è possibile utilizzare tre valute locali, Di seguito vengono riportate le tre valute locali che è possibile definire per una società:
- Valuta locale della società
- Valuta di reportistica 1
- Valuta di reportistica 2
- Valuta di reportistica 1
-
Una delle valute locali della società, utilizzata, ad esempio, per report dei risultati finanziari inviato ai responsabili della gestione.
In una situazione multivaluta è possibile utilizzare tre valute locali, Di seguito vengono riportate le tre valute locali che è possibile definire per una società.
- Valuta locale della società
- Valuta di reportistica 1
- Valuta di reportistica 2
- Valuta di reportistica 2
-
Una delle valute locali della società, utilizzata, ad esempio, per report dei risultati finanziari inviato ai responsabili della gestione.
In una situazione multivaluta è possibile utilizzare tre valute locali, Di seguito vengono riportate le tre valute locali che è possibile definire per una società.
- Valuta locale della società
- Valuta di reportistica 1
- Valuta di reportistica 2
- Indirizzo legale
-
Set completo di dettagli relativi al recapito, inclusi l'indirizzo postale, i numeri di telefono, fax e telex, l'indirizzo Internet ed e-mail, i dati di identificazione necessari per il calcolo imposte e le informazioni sui cicli di produzione.
- Paese
-
Stati nazionali in cui sono ubicati clienti e fornitori. Per ciascun Paese è possibile definire il relativo codice e il prefisso internazionale di telefono, telex e fax.
Nei dati da configurare per la reportistica delle imposte è necessario indicare anche i Paesi. Inoltre, gli articoli possono essere raggruppati e selezionati in base al Paese di origine.