Elaborazione transazioni Intrastat (tccom7271m000)
Utilizzare questa sessione per creare un file di esportazione dei dati della dichiarazione Intrastat.
quando vengono elaborati i dati della dichiarazione Intrastat, viene creato il file Intrastat con i valori della dichiarazione. Durante l'elaborazione di questi dati, gli importi vengono espressi nella valuta della dichiarazione.
È possibile elaborare ulteriormente il file di esportazione con un'applicazione Intrastat esterna.
È possibile generare i seguenti tipi di file:
- Un file di importazione/esportazione in sequenza
- Un file IDEP di importazione in sequenza.
- Un file IDEP di esportazione in sequenza.
- Un file XML che è possibile trasferire direttamente all'Intrastat Collection Center.
Per rigenerare il file di esportazione precedente, è possibile selezionare la casella di controllo Includi righe elaborate. In questo caso è necessario inserire le stesse date e gli stessi intervalli di selezione specificati in precedenza.
Quando si esportano i dati, LN ricalcola gli importi delle merci nella valuta locale utilizzando il tasso di cambio delle vendite o il tasso di cambio interno, a seconda dei casi. Se si desidera convalidare innanzitutto il file di output, è possibile selezionare la casella di controllo Simula.
Fare clic sul pulsante Simula è deselezionata, LN contrassegna i record come Elaborato.
per generare il file di esportazione. Se la casella di controlloLN genera il file nella directory $BSE/tmp del server LN. Il nome del file generato inizia per "tmp".
Se si utilizza l'applicazione per la dichiarazione Intrastat che viene generalmente eseguita sul PC dell'utente (il computer client), viene visualizzata anche la finestra di dialogo Salva con nome che consente di memorizzare in locale il file di esportazione sul PC. Come risultato, il file di esportazione viene memorizzato sul server e sul PC.
- Nome percorso
-
Il nome e il percorso del file di esportazione nel server LN.
- Dichiarazione
-
Se si seleziona l'intervallo di uffici per il file di esportazione, in questo campo vengono visualizzati la società finanziaria, il Paese e la partita IVA per i quali viene generato il file di esportazione.
- Selezione
-
- Società
-
Specificare se si desidera elaborare transazioni Intrastat per una o più società.
Valori consentiti
- Una sola società
- Più società
- Società finanziaria
-
La società finanziaria in cui vengono elaborate le transazioni Intrastat.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se il campo Società è impostato su Una sola società.
- Set società
-
Il set di società finanziarie associato alle transazioni Intrastat.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se il campo Società è impostato su Più società.
- Numero identificativo personale
-
Il numero identificativo personale associato alla transazione Intrastat da elaborare.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se il campo Gestione registrazione estesa è impostato su un valore diverso da Attivo nella sessione Parametri di registrazione globali (tctax2100m000).
Questo campo è abilitato soltanto se è specificato un valore in Paese dichiarazione.
- Flusso
-
Selezionare i flussi di merci (importazione o esportazione) per cui vengono esportati i dati.
NotaPer il flusso delle importazioni e quello delle esportazioni sono necessarie dichiarazioni Intrastat separate. Per il flusso delle importazioni, selezionare (+) Ricevimento. Per il flusso delle esportazioni, selezionare (-) Prelievo.
- Utilizza periodo mensile
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile impostare l'anno e il mese per creare un file di esportazione relativo ai dati della dichiarazione Intrastat nel periodo specificato.
- Anno
-
L'anno finanziario al quale sono collegate le transazioni finanziarie.
- Mese
-
Selezionare il mese.
Valori consentiti
- Gennaio
- Ottobre
- Non applicabile
- Novembre
- Dicembre
- Febbraio
- Marzo
- Aprile
- Maggio
- Giugno
- Luglio
- Agosto
- Settembre
- Intervallo di selezione
-
- Unità aziendale
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di unità aziendali per cui vengono esportati i dati.
- Tipo di entità
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di entità per cui vengono esportati i dati.
- Ufficio
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di reparti vendite o acquisti per cui vengono esportati i dati.
Selezionare un ufficio acquisti, un ufficio vendite oppure un intervallo di uffici che appartengano tutti alla società finanziaria per la quale creare la dichiarazione Intrastat.
Se gli uffici sono collegati a più società finanziarie, LN visualizza un messaggio di errore.
- Paese dichiarazione
-
Il Paese in cui viene presentata la dichiarazione Intrastat.
Nota- È possibile specificare un valore nel campo Paese dichiarazione se nella sessione Parametri di registrazione globali (tctax2100m000) è selezionata la casella di controllo Giurisdizioni multiple per Registrazione.
- Questo campo è abilitato soltanto se il campo Registrazione per Paese destinatario imposta della sessione Parametri di registrazione globali (tctax2100m000) è impostato su Attivo.
- Valuta imposta
-
La valuta in cui vengono riportate le transazioni relative alle imposte nel Paese specifico.
- Origine ordine
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di origine ordine per cui vengono esportati i dati.
Per esportare i dati per l'intervallo completo di origini ordini, mantenere i valori di campo predefiniti (da Ordine di vendita a Programma acquisti).
- Ordine
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di ordini per cui vengono esportati i dati.
- Posizione
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di posizioni delle righe nell'intervallo selezionato di ordini per cui vengono esportati i dati.
- Numero di sequenza
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di numeri di sequenza delle righe nell'intervallo selezionato di ordini per cui vengono esportati i dati.
- Data transazione
-
I campi Da e A consentono di definire il periodo per cui vengono esportati i dati.
Ai record esportati per la dichiarazione precedente è ora associato lo stato Elaborato.
Per esportare i dati raccolti durante il periodo a partire dalla dichiarazione precedente, è possibile inserire i dati seguenti:
- Non compilare il campo Da data transazione.
- Deselezionare la casella di controllo Includi righe elaborate.
- Nel campo A data transazione inserire la data finale del periodo per il quale si desidera creare la dichiarazione Intrastat.
- Elaborazione
-
- Opzioni
-
- Includi righe elaborate
-
Se la casella di controllo è selezionata, le transazioni già elaborate in precedenza vengono incluse nel file di esportazione.
Ad esempio, è possibile selezionare questa casella di controllo per rigenerare, se necessario, il file di esportazione precedente. È necessario inserire le stesse date e gli stessi intervalli di selezione inseriti in precedenza.
- Simula
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN genera normalmente il file di esportazione, ma non imposta le righe della transazione Intrastat su Elaborato.
Questa caratteristica è utilizzabile per generare un file di esportazione di verifica prima di generare il file di esportazione finale.
- Ricalcola importi in base ai tassi di cambio del dichiarante
-
Se la casella di controllo è selezionata, Infor LN ricalcola gli importi in base al tipo di tasso di cambio specificato nel campo Tipo tasso di cambio del dichiarante.
- Tipo tasso di cambio del dichiarante
-
Il tipo di tasso di cambio in base al quale vengono ricalcolati gli importi della dichiarazione.
NotaIl campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Ricalcola importi in base ai tassi di cambio del dichiarante.
- Consenti esportazione in valute transazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, e se non è possibile eseguire la conversione nella valuta locale, ad esempio perché non è disponibile alcun tasso di cambio, LN inserisce gli importi del report nella valuta della transazione.
Se le autorità consentono di trasferire gli importi della dichiarazione Intrastat nelle valute delle transazioni, è possibile selezionare questa casella di controllo. In genere, è possibile convertire gli importi nell'applicazione IDEP.
- Ignora quantità pari a zero
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN ignora le quantità pari a zero.
- Periodo di riferimento
-
Questo campo è utilizzabile per indicare il periodo in cui è stata effettuata la dichiarazione.
Ad esempio, è possibile inserire 2015-3 per indicare il mese di Marzo 2015 o 2015 T1 per indicare il primo trimestre del 2015.
- Usa dati predefiniti per BP senza N. partita IVA valida quando
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'utente può definire i codici da utilizzare nel campo Vuoto, Temporaneo o Vuoto (Triangolare).
- Vuoto
-
Il numero identificativo Business Partner predefinito da utilizzare quando il numero identificativo Business Partner è vuoto per il Paese partner.
NotaPer impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Vuoto della sessione Parametri Intrastat (tccom7100s000) o Parametri Intrastat per Paese (tccom7107m000).
Il campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Usa dati predefiniti per BP senza N. partita IVA valida quando.
- Temporaneo
-
Il numero identificativo Business Partner predefinito da utilizzare quando il numero identificativo Business Partner è un valore temporaneo o utilizzato solo per scopi informativi, per il Paese partner.
NotaPer impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Temporaneo della sessione Parametri Intrastat (tccom7100s000) o Parametri Intrastat per Paese (tccom7107m000).
Il campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Usa dati predefiniti per BP senza N. partita IVA valida quando.
- Vuoto (Triangolare)
-
L'ID da utilizzare come numero identificativo Business Partner se nel Paese 'Destinazione spedizione' non è disponibile lo stesso ID e il Paese 'Destinazione spedizione' è diverso dal Paese destinatario imposta del Business Partner.
Valori consentiti
- ID BP - Paese 'Origine/Dest. vendita'
- ID fittizio - Paese 'Orig/Dest vendita'
- Non applicabile
- Dati predefiniti per ID BP vuoto
- Dati predefiniti per ID BP temporaneo
NotaPer impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Vuoto (Triangolare) della sessione Parametri Intrastat (tccom7100s000) o Parametri Intrastat per Paese (tccom7107m000).
Il campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Usa dati predefiniti per BP senza N. partita IVA valida quando.
- Formato dati file
-
- Formato dati file
-
Il tipo di file da generare.
- Per generare un file XML che è possibile trasferire direttamente all'Intrastat Collection Center, selezionare XML.
- Per generare un file IDEP in sequenza, selezionare CSV.
- Per generare un file IRIS in sequenza, selezionare CSV e deselezionare le caselle di controllo Intestazione e Comprimi il campo.
- Output CSV
-
- Intestazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, il file di esportazione generato include un'intestazione con i nomi delle colonne.
Un file con valori separati da virgole (CSV) può includere un'intestazione con i nomi dei campi. Se si genera un file IDEP in sequenza, è possibile selezionare questa casella di controllo.
Per creare un file di esportazione a lunghezza fissa, ad esempio per l'elaborazione con IRIS, è necessario deselezionare questa casella di controllo.
- Comprimi il campo
-
Se la casella di controllo è selezionata, spazi e zeri iniziali vengono eliminati dal file di esportazione.
Per creare un file di esportazione a larghezza fissa, ad esempio per l'elaborazione con IRIS, è necessario deselezionare questa casella di controllo.
Se si seleziona questa casella di controllo, LN memorizza nel file della dichiarazione Intrastat la quantità e l'unità di misura scorte dell'articolo.
- Separatore
-
Il carattere che separa le colonne del file CSV. Come delimitatore si consiglia di utilizzare il punto e virgola (;), poiché la virgola (,) può anche essere inclusa nei dati.
- Output XML
-
- Esporta nel set di caratteri locali dell'utente
-
Se la casella di controllo è selezionata, il file creato nell'output XML viene esportato nel set identificativo dell'utente.
NotaQuesta casella di controllo è abilitata se il campo Formato dati file è impostato su XML.
- ID busta
-
Identificazione del documento
Se il Formato dati file è XML, è necessario fornire i dati come stabilito dagli uffici imposte locali.
- ID dichiarazione
-
Tipo di numero di sequenza della dichiarazione.
Se il Formato dati file è XML, è necessario fornire i dati come stabilito dagli uffici imposte locali.
- ID dichiarazione precedente
-
L'ID dichiarazione della dichiarazione precedente.
Se il Formato dati file è XML, è necessario fornire i dati come stabilito dagli uffici imposte locali.
- Codice tipo dichiarazione
-
Il codice relativo al tipo di dichiarazione stabilito dalle autorità.
Ad esempio, è possibile che il tipo di dichiarazione sia Dettagliato o Semplificato.
Nota- Non è possibile utilizzare i dati Intrastat registrati in LN per presentare una dichiarazione di Reso fiscale poiché in LN l' viene utilizzato nel caso di resi IVA.
- Se il Formato dati file è XML, è necessario fornire i dati come stabilito dagli uffici locali.
- Codice funzione
-
Codice funzione della dichiarazione stabilito dalle autorità.
Ad esempio, è possibile che il codice funzione sia Originale o Reso con valore zero se durante il periodo dichiarazione non ha avuto luogo alcuno scambio intracomunitario .
Nota- Non è possibile utilizzare i dati Intrastat registrati in LN per presentare una dichiarazione correttiva.
- Se il Formato dati file è XML, è necessario fornire i dati come stabilito dagli uffici imposte locali.