Generazione periodi (tcccp0270m000)
Utilizzare questa sessione per generare i periodi di un anno per una tabella di periodi.
È possibile generare periodi settimanali o mensili, a seconda delle impostazioni dei campi Durata di un periodo. Questi periodi saranno quindi disponibili nella sessione Periodi (tcccp0170m000).
se per la tabella di periodi è stata selezionata la casella di controllo Verifica che la data sia compresa nell'anno specificato nella sessione Tabelle periodi (tcccp0160m000), è necessario immettere una data di inizio e una data di fine comprese nell'anno specificato nel campo Anno.
Se per la tabella di periodi è stata deselezionata la casella di controllo Gap consentiti tra gli anni nella sessione Tabelle periodi (tcccp0160m000), è necessario accertarsi che non siano presenti gap tra i periodi già generati per un anno precedente e quelli da generare.
Il primo e l'ultimo periodo generati possono essere di durata diversa. Se ad esempio il primo gennaio è martedì, il periodo della prima settimana dell'anno dura cinque giorni, mentre il periodo dell'ultima settimana dell'anno precedente è pari a due giorni.
- Codice tabella periodi
-
Il codice che identifica la tabella periodi per cui vengono generati i periodi.
È possibile definire tabelle periodi nella sessione Tabelle periodi (tcccp0160m000).
- Durata di un periodo
-
L'intervallo di tempo che verrà coperto da ciascun periodo generato.
La tabella seguente indica i valori necessari per la creazione di intervalli di tempo di 1 mese, 1 settimana (7 giorni), 2 settimane ed 1 trimestre.
Periodo Numero durata unità periodo Periodi 1 mese 1 Mese 1 settimana 1 Settimana (vedere nota sottostante) - 7 Giorno 2 settimane 2 Settimana 1 trimestre 3 Mese - 13 Settimana NotaUn intervallo di 7 giorni non è uguale a un intervallo di una settimana. La prima settimana dell'anno potrebbe essere corta, ad esempio quando il primo gennaio non cade di lunedì.
Valori consentiti
- Giorno/i
-
Le righe del calendario vengono raggruppate per giorno. Se esistono diversi tipi orario di lavoro definiti per giorno, questa selezione verrà probabilmente utilizzata per la gestione del reparto produzione. Orario di lavoro definito per giorno.
- Settimana/e
-
Le righe calendario vengono raggruppate per settimana.
- 4 settimane
-
Le righe calendario vengono raggruppate per intervalli di quattro settimane.
- Mese/i
-
Le righe calendario vengono raggruppate per mese.
- Trimestre/i
-
Le righe calendario vengono raggruppate per trimestre.
- Semestre
-
Le righe calendario vengono raggruppate per semestre.
- Anno/i
-
Le righe calendario vengono raggruppate per intervalli di un anno.
- Anno
-
L'anno per cui vengono generati i periodi.
- Data di inizio
-
Il limite inferiore della data per cui vengono generati i periodi.
Se è stata selezionata la casella di controllo Verifica che la data sia compresa nell'anno specificato nella sessione Tabelle periodi (tcccp0160m000), è necessario inserire una data di inizio e una data di fine comprese nell'anno specificato.
- Data di fine
-
Il limite superiore della data per cui vengono generati i periodi.
Se è stata selezionata la casella di controllo Verifica che la data sia compresa nell'anno specificato nella sessione Tabelle periodi (tcccp0160m000), è necessario inserire una data di inizio e una data di fine comprese nell'anno specificato.