Orario di lavoro per Codice calendario (Assistenza) (tcccp0120m100)
Utilizzare questa sessione per visualizzare l'orario di lavoro di calendario per uno specifico codice di calendario e tutti i tipi di disponibilità.
- Codice calendario
-
La combinazione di codice calendario e tipo di disponibilità in base alla quale sono definiti gli orari di lavoro.
- Data di inizio calendario
-
La data e l'ora di validità del codice di calendario.
NotaSe si lascia questo campo vuoto, il codice di calendario deve corrispondere al periodo attuale.
- Periodo
-
Indica il giorno, la settimana, l'intervallo di 4 settimane, il mese, il trimestre, il semestre o l'anno di cui LN visualizza i giorni non disponibili.
Per modificare la definizione del periodo, fare clic su una delle seguenti icone:
Fare clic su Visualizza per dal menu appropriato per modificare la definizione del periodo impostandola sui valori descritti in precedenza o su una delle seguenti opzioni:
Valori predefiniti
- Date periodo
-
Visualizza la data di inizio e la data di fine del periodo in cui sono compresi i giorni non disponibili.
- Data
-
La data in cui un determinato tipo di orario di lavoro risulta definito per la combinazione calendario/tipo di disponibilità specificata.
Nota- È possibile specificare più tipi orario di lavoro per la stessa data.
- Se quelli definiti per una data specifica si sovrappongono, LN visualizza un avviso.
- Giorno
-
Il giorno della settimana.
- Tipo orario di lavoro
-
Il tipo orario di lavoro collegato al tipo di disponibilità specificato nel calendario.
Nota- Visualizzabile solo se la casella di controllo Utilizza tipi orario di lavoro della sessione Parametri calendario (tcccp0100m000) è selezionata.
- Se il tipo di disponibilità specificato nel calendario utilizza i turni, non è possibile selezione il tipo orario di lavoro.
- Ora di inizio
-
L'ora di inizio e fine del tipo di orario di lavoro definito nella sessione Tipi orario lavoro (tcccp0103m000).
NotaÈ possibile modificare il valore predefinito manualmente.
- Numero di sequenza
-
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.
- Nome turno
-
Il nome del turno specificato.
NotaI turni devono essere definiti nella sessione Turni (tcccp0102m000).
- Fattore di efficienza
-
Variabile utilizzata in LN per tenere conto delle differenze nella disponibilità giornaliera di una risorsa, ad esempio in caso di straordinario, impiego di manodopera aggiuntiva o modifica dei turni di lavoro. Se ad esempio un impiegato lavora a un progetto per sei ore rispetto alle otto ore possibili, il fattore di efficienza è pari a 0,75.
I fattori di efficienza influiscono sul calcolo del lead time in Pianificazione aziendale.
Nota- Assumendo più risorse per svolgere una determinata attività, il lead time delle operazioni si riduce.
- I fattori di efficienza hanno effetto sul calcolo del lead time per cui viene utilizzato il calendario corrispondente: In altri termini, influiscono sulla velocità di esecuzione dell'attività.
- Percentuale capacità
-
Percentuale della capacità di produzione disponibile che rappresenta la base di partenza per visualizzazioni e report relativi all'utilizzo del centro di lavoro. Se ad esempio un centro di lavoro applica l'orario 06:00-16:00 (10 ore), il fattore di efficienza è pari a 1,0 e la percentuale della capacità è pari all'80%. L'esecuzione di un ordine di produzione in 8 ore corrisponde a un utilizzo della capacità pari al 100%.
La percentuale della capacità predefinita è pari al 100%.
Valori predefiniti
Il valore viene recuperato dal campo Percentuale capacità della sessione Tipi orario lavoro (tcccp0103m000).
Se ad esempio si inserisce 80 in questo campo, non è possibile usufruire di una risorsa per un intervallo di tempo superiore all'80% del tipo di intervallo di tempo corrente.
- Origine
-
Il codice ricorrenza o il nome del calendario padre da cui derivano gli orari di lavoro.
- LN è in grado di derivare un calendario dal calendario padre specificato nel campo Calendario padre della sessione Codice calendario (tcccp0110m000).
- LN può inoltre derivare le impostazioni relative a un determinato giorno del calendario da una ricorrenza definita nella sessione Eccezioni calendario (tcccp0144m000) oppure da un giorno non disponibile specificato nella sessione Giorni non lavorativi (tcccp0119m000).
NotaSe non è stato specificato alcun calendario padre nella sessione Codice calendario (tcccp0110m000) oppure non sono state definite ricorrenze né è stato indicato un giorno non disponibile per una determinata data, LN deriva le impostazioni di calendario relative a tale giorno della settimana lavorativa.
- Disponibile
-
Se la casella di controllo è selezionata, la risorsa collegata a questa combinazione di codice di calendario e tipo di disponibilità è disponibile.
Valori predefiniti
Selezionato
NotaPer rendere l'intero giorno non disponibile, è necessario deselezionare la casella di controllo Disponibile per ciascun tipo di disponibilità specificato per tale giorno oppure impostarlo come non disponibile nella sessione Giorni non lavorativi (tcccp0119m000).
- Ore
-
/baanerp/tc/ccp/tcccp0120m000#sec.per.day
- Capacità [ore]
-
/baanerp/tc/ccp/tcccp0120m000#cap.per.day