Dichiarazione di uso finale (EUS) e Dichiarazione utente finale (EUD) in Magazzino
Le dichiarazioni di uso finale sono documenti in cui si certifica che l'utente finale delle merci esportate è un soggetto affidabile che:
- È il destinatario finale delle merci vendute.
- Non intende rivendere le merci.
Le dichiarazioni di uso finale vengono utilizzate dalle autorità governative per limitare l'esportazione di merci verso specifiche destinazioni, ad esempio Paesi sottoposti a embargo o Paesi con scarsa considerazione dei diritti umani.
Ciò si applica in particolare ad articoli sensibili o sottoposti a controlli rigorosi, come le armi di tipo militare.
Una dichiarazione di uso finale è collegata a un ordine di richiesta, ad esempio un ordine di vendita o un deliverable di contratto.
La dichiarazione utente finale (EUD) è un documento che certifica che gli articoli o i componenti da acquistare possono essere importati. Se sono necessarie licenze di importazione, i riferimenti alle licenze vengono riportati nell'EUD.
Una dichiarazione utente finale (EUD) è collegata a un ordine di acquisto e a una dichiarazione di uso finale (EUS). Gli articoli o i componenti della dichiarazione utente finale e l'ordine di acquisto sono necessari per produrre l'articolo finale descritto nella dichiarazione di uso finale collegata, a sua volta associata all'ordine di richiesta per cui è stato creato l'ordine di acquisto.
Le dichiarazioni di uso finale e le dichiarazioni utente finale vengono incluse nelle verifiche di conformità regole commerciali degli articoli pertinenti durante i flussi in ingresso e in uscita. Se una verifica di conformità ha esito negativo, il processo di ingresso o di uscita viene bloccato.
Le dichiarazioni di uso finale e le dichiarazioni utente finale vengono utilizzate per gli articoli gestiti per lotti o con numero di serie e per i volumi di produzione ridotti, se sono implementate le funzionalità Pegging progetto e Gestione commerciale.