Definizione dei dati finanziari di base

In ciascuna società di tipo Finanziaria o Entrambi, per poter definire i dati finanziari principali è innanzitutto necessario immettere i dati finanziari di base. I dati finanziari di base includono ad esempio l'anno finanziario e il numero di periodi finanziari nell'anno finanziario.

Le società di una struttura multisocietà possono condividere la maggior parte dei dati finanziari di base. Non è pertanto necessario specificare questi dati in ogni società.

Le società di tipo Logistica integrate con una società finanziaria devono condividere i dati finanziari di base con la società finanziaria.

Gruppo

In una struttura con più società finanziarie, una di esse deve rappresentare il gruppo finanziario. Nella sessione Parametri gruppo (tfgld0501m000) è necessario specificare alcuni dati finanziari di base. Le società finanziarie di un gruppo condividono i dati del gruppo finanziario. Per ulteriori informazioni sui gruppi, consultare la sezione "Gruppo finanziario" nel capitolo "Strutture multisocietà" della Guida utente per Strutture multisocietà (U9504 IT).

Per specificare i dati finanziari di base, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Passare alla società in cui si desidera specificare i dati. Per cambiare società, scegliere Opzioni LN dal menu Altro e quindi fare clic su Cambia società.
    Nota

    Se una società condivide i dati con una società per cui sono già stati specificati, i dati risultano già presenti. In questo caso, è possibile ignorare i passaggi corrispondenti.

  2. Definire l'anno finanziario corrente nella sessione Periodi (tfgld0105m000). Effettuare le seguenti operazioni:

    1. Fare clic su Nuovo gruppo.
    2. Nel campo Tipo periodo specificare Fiscale.
    3. Specificare l'anno, ad esempio 2014.
    4. Scegliere Date di fine per Anno finanziario dal menu appropriato.
    5. Specificare le date di fine dell'anno finanziario e dell'anno d'imposta correlato.
    Nota

    questa sessione verrà utilizzata di nuovo in un secondo momento per definire i periodi finanziari per le transazioni finanziarie, di reportistica e correlate alle imposte.

  3. In ogni società finanziaria, specificare il gruppo e la società dello storico nella sessione Parametri società (tfgld0503m000). È necessario collegare una società dello storico (di archiviazione) a ciascuna società finanziaria.

    Se si utilizza una sola società finanziaria, il gruppo corrisponde alla società corrente.

    A questo punto, è possibile specificare soltanto il gruppo e la società dello storico. Successivamente sarà necessario eseguire nuovamente questa sessione per immettere l'ufficio di amministrazione della società e i conti contabili per i vari scopi.

  4. Specificare le dimensioni e il numero di periodi finanziari che si desidera utilizzare nella sessione Parametri gruppo (tfgld0501m000).

    In una struttura con una singola società finanziaria, la società stessa rappresenta il proprio gruppo. È comunque necessario immettere i dati nella sessione Parametri gruppo (tfgld0101s000).

    Tutte le società finanziarie del gruppo utilizzano le dimensioni definite per il gruppo. È possibile utilizzare fino a dodici dimensioni per analizzare i costi da vari punti di vista.

    LN utilizza i periodi finanziari per raggruppare le transazioni finanziarie. Nella sessione Parametri gruppo (tfgld0501m000) è necessario definire il numero di periodi in un anno. Ad esempio, è possibile utilizzare 52 periodi di reportistica (settimanali), 12 periodi finanziari (mensili) e quattro periodi d'imposta (trimestrali). Tutte le società finanziarie del gruppo utilizzano i periodi finanziari definiti per il gruppo.

  5. Definire le date di fine degli specifici periodi inclusi in un anno finanziario nella sessione Periodi (tfgld0105m000). Specificare le date di fine per tutti i periodi specificati nella sessione Parametri gruppo (tfgld0501m000).
  6. Definire i periodi in cui possono essere registrate le transazioni nella sessione Stato periodo (tfgld0107m000) per ciascuna società finanziaria. È possibile specificare lo stato di ciascun periodo separatamente per i diversi moduli del package Contabilità di LN, ad esempio per Contabilità fornitori e per Contabilità clienti.
Nota

Nella sessione Stato periodo (tfgld0107m000) è possibile aggiungere automaticamente i periodi come indicato di seguito:

  1. Selezionare il tipo di periodo e l'anno.
  2. Fare clic su Inserisci. LN chiede se si desidera inserire automaticamente tutti i periodi.
  3. Fare clic su .