Definizione dei dati finanziari principali
Nelle società di tipo Finanziaria o Entrambi, è necessario immettere i dati finanziari principali della società. I dati finanziari principali devono essere presenti in ogni società finanziaria. In una struttura multisocietà, le società finanziarie possono condividere la maggior parte dei dati finanziari principali. È necessario immettere i dati condivisi una sola volta. È possibile immettere i dati condivisi in qualsiasi società che li condivide.
I dati finanziari principali includono:
- Dati principali del package Contabilità di LN definiti nel modulo Contabilità generale (GLD), quali il piano dei conti, l'integrazione tra la società finanziaria e la società logistica e i dati relativi alla registrazione delle imposte
- Dati principali degli altri moduli utilizzati del package Contabilità di LN
- Dati principali del package Fatturazione di LN, costituiti dalle intestazioni e dai piè di pagina delle fatture e dai modelli batch di fatturazione
Per immettere i dati finanziari principali, effettuare le seguenti operazioni:
-
Passare alla società in cui si desidera immettere i dati. Per cambiare società, scegliere Opzioni LN dal menu e quindi fare clic su .
NotaSe una società condivide i dati con una società per cui sono già stati immessi, i dati risultano già presenti. In questo caso, è possibile ignorare i passaggi corrispondenti.
-
Definire i dati principali di contabilità generale. Tali dati includono quanto segue:
- Dimensioni e periodi finanziari utilizzati dalla società finanziaria oppure dalle società finanziarie della struttura multisocietà
- Piano dei conti
- Struttura dei conti contabili
- Dimensioni collegate ai conti
- Tipi delle transazioni che verranno elaborate in Contabilità
- Periodi finanziari in cui verranno registrate le transazioni
- Conti contabili e tipi di transazione che verranno utilizzati come conti transitori per la registrazione dei profitti e delle perdite e così via
Per istruzioni su come immettere i dati finanziari principali, consultare Infor ERP Reference Guide for General Ledger.
-
Definire gli schemi di mappatura dell'integrazione. Uno schema di mappatura dell'integrazione è uno schema che definisce il conto contabile in cui viene registrata ciascuna transazione di integrazione. Le transazioni di integrazione sono le transazioni finanziarie risultanti dalle transazioni logistiche, quali il prelievo e il ricevimento di merci.
In ciascuna società finanziaria di una struttura multisocietà è necessario definire lo schema di mappatura per l'integrazione tra la società finanziaria e una o più società logistiche correlate. È possibile definire uno schema di mappatura dell'integrazione applicato a una società logistica specifica o a tutte le società logistiche a cui la società finanziaria è connessa tramite le unità aziendali.
Per la contabilità delle unità aziendali e per un'analisi logistica dei dati finanziari, è inoltre necessario mappare le transazioni finanziarie alle varie dimensioni.
Per istruzioni su come impostare gli schemi di mappatura dell'integrazione e le dimensioni, consultare il capitolo "The Integration Mapping Setup Procedure" in Infor ERP Reference Guide for General Ledger.
- Impostare i dati relativi alle imposte.
- Se si utilizza un Tax Provider per il calcolo delle imposte in Stati Uniti e Canada, impostare l'interfaccia del Tax Provider come descritto in Infor LN - Imposte - Guida utente per Imposte.
- Se si dichiarano le imposte nei Paesi UE, impostare i dati relativi alle imposte UE come descritto nella Guida in linea.
- Impostare i dati principali per gli altri moduli del package Contabilità di LN come illustrato nelle descrizioni dei moduli corrispondenti. I parametri dei moduli fanno parte dei dati principali del modulo.
- Impostare i dati di Fatturazione.