Definizione dei dati principali comuni
I dati principali comuni devono essere presenti in ogni società logistica e finanziaria. Le società di una struttura multisocietà possono condividere la maggior parte dei dati principali comuni. È necessario immettere i dati principali comuni condivisi una sola volta. È possibile immettere i dati condivisi in qualsiasi società che li condivide.
Per immettere i dati principali comuni, effettuare le seguenti operazioni:
-
Passare alla società in cui si desidera immettere i dati. Per cambiare società, scegliere Opzioni LN dal menu e quindi fare clic su .
NotaSe una società condivide i dati con una società per cui sono già stati immessi, i dati risultano già presenti. In questo caso, è possibile ignorare i passaggi corrispondenti.
-
Definire gli impiegati dell'impresa nella sessione Impiegati (Generale) (tccom0101m000) del package Dati comuni di LN.
Non è necessario registrare tutti gli impiegati in LN. È tuttavia necessario definire gli impiegati che svolgono funzioni specifiche in uno qualsiasi dei package di LN. Devono ad esempio essere definiti i seguenti impiegati:
- Impiegati le cui ore devono essere contabilizzate nel modulo Ore e spese del package Gestione del personale di LN
-
Impiegati assegnati ai Business Partner, ad esempio:
- Analisti del credito assegnati ai Business Partner 'Destinazione fattura'
- Contatti di acquisto assegnati ai Business Partner 'Origine vendita'
- Contatti di vendita assegnati ai Business Partner 'Destinazione vendita'
- Impiegati con una funzione specifica, ad esempio pianificatore, addetto agli acquisti e rappresentante vendite
- Impiegati del progetto che fanno parte delle risorse di progetto e che contribuiscono ai relativi costi di manodopera
In ogni package di LN è possibile assegnare gli impiegati ai reparti, ad esempio a centri di assistenza e centri di lavoro. LN usa questa informazione per pianificare la produzione e calcolare la capacità. I centri di assistenza e i centri di lavoro vengono definiti quando si immettono i dati principali per il package Assistenza di LN e per il package Produzione di LN.
NotaSe le società logistiche di una struttura multisocietà condividono la tabella Impiegati (tccom001), non si devono selezionare i reparti per gli impiegati, poiché le società non possono condividere la tabella Reparti (tcmcs065).
Successivamente, è possibile utilizzare le sessioni del package Gestione del personale di LN per organizzare gli impiegati in team e per definire le competenze, le tariffe e i tipi di manodopera degli impiegati.
-
Definire i Business Partner e i relativi contatti nella sessione Business Partner (tccom4500m000), come descritto in LN Dati comuni - Dati generali (COM).
In una struttura multisocietà, le società possono condividere la tabella Business Partner (tccom100) principale.
-
Definire i dati di base degli articoli, come descritto in LN Dati comuni - Parametri di base (IBD).
I dati di base degli articoli sono i dati generali validi per ogni package di LN. È possibile definire i dati degli articoli specifici del package quando si immettono i dati principali per ciascun package di LN in cui gli articoli vengono utilizzati. Ad esempio, i dati degli articoli correlati alle vendite vengono immessi al momento dell'inserimento dei dati principali del package Gestione ordini di LN, mentre i dati degli articoli correlati all'assistenza vengono immessi al momento dell'inserimento dei dati principali del package Assistenza di LN.
- Definire gli indirizzi necessari nella sessione Indirizzi (tccom4530m000). Quando si immettono i dati principali comuni, è necessario definire gli indirizzi per varie entità, quali Business Partner, magazzini e impiegati.
- Definire i calendari necessari nelle sessioni del modulo Gestione calendario centrale (CCP). Quando si immettono i dati principali comuni e i dati principali del package, è possibile immettere un calendario per numerose entità, quali Business Partner, reparti e impiegati.