Cross-dock statico

Per evadere un ordine di vendita esistente per il quale non sono disponibili scorte, è possibile prelevare immediatamente le merci in ingresso dall'ubicazione di ricevimento e trasferirle nell'ubicazione di approntamento per il prelievo. Questo processo è definito cross-dock.

Sono disponibili i seguenti tipi di cross-dock:

  • Statico
  • Dinamico
  • Fornitura diretta di materiali

In questo argomento viene descritto solo il cross-dock statico.

Per generare ordini cross-dock, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Creazione di un ordine di vendita cross-dock
    • Impostare il campo Tipo di consegna su Cross-dock nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) o Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000).

      È possibile specificare il tipo di consegna Cross-dock effettuando le seguenti operazioni nelle sessioni elencate di seguito:

      • Manualmente, selezionando Cross-dock.
      • Scegliendo Genera ordine cross-dock nella sessione Menu scorte mancanti (tdsls4830s000) che viene visualizzata in caso di scorte mancanti per l'articolo.
      • Dopo aver eseguito la sessione Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000) con la casella di controllo Magazzino selezionata per le righe di ordine di vendita con il campo Tipo di consegna impostato su Magazzino.

    Selezionare la casella di controllo Consenti ordini di acquisto relativa al tipo di ordine di vendita disponibile nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).

  2. Creazione di un avviso di ordine di acquisto

    Quando la riga ordine di vendita è stata approvata e se la sessione Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000) è stata collegata come attività al tipo di ordine all'interno della sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000), è necessario generare un avviso ordine di acquisto per la riga di ordine di vendita nella sessione Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000).

    Questo passaggio non è applicabile se al tipo di ordine è collegata come attività la sessione Generazione ordini di acquisto (tdsls4241m000) anziché la sessione Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000).

  3. Creazione di un ordine di acquisto cross-dock

    Un ordine di acquisto deve essere generato a partire da un ordine di vendita. La modalità di generazione dell'ordine di acquisto varia a seconda che per la riga ordine di vendita sia già presente o meno un avviso di ordine di acquisto.

    • Nessun avviso ordine di acquisto preesistente

      È possibile generare gli ordini cross-dock nella sessione Generazione ordini di acquisto (tdsls4241m000). Selezionare la casella di controllo Cross-dock e completare i campi della casella di gruppo Ordine di acquisto.
    • Avviso di ordine di acquisto preesistente

      Per convertire automaticamente l'avviso di ordine di acquisto generato in un ordine di acquisto, selezionare la casella di controllo Converti automaticamente avviso di acquisto in ordine di acquisto disponibile nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). Se questa casella di controllo è deselezionata, sarà necessario confermare e trasferire manualmente l'avviso di ordine di acquisto a un ordine di acquisto nelle sessioni Conferma avviso ordine di acquisto (whina3211m000) e Trasferimento avviso ordine di acquisto (whina3212m000).

    Il calcolo della Data di ricevimento pianificata per l'ordine di acquisto:

    Data di cons. pian. nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000) + Cross-dock nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000)
    .
  4. Inoltro dell'ordine cross-dock a Magazzino

    Inoltrare l'ordine di acquisto a Magazzino nella sessione Rilascio ordini di acquisto a Magazzino (tdpur4246m000).

    Inoltrare l'ordine di vendita a Magazzino nella sessione Rilascio ordini di vendita a Magazzino (tdsls4246m000).

Nota

Nel caso di un ordine cross-dock, è possibile collegare diversi dettagli delle righe di ordine di acquisto a una riga di ordine di vendita, oppure diverse righe di consegna pianificata a una riga di ordine di acquisto. Pertanto, se si apportano modifiche alla riga ordine di vendita (o riga di consegna ordine di vendita), è possibile che il collegamento alla riga ordine di acquisto o ai dettagli della riga ordine di acquisto venga interrotto.

In caso di modifica delle righe di ordine di vendita o di acquisto collegate, viene visualizzato un messaggio sul collegamento esistente tra l'ordine di vendita e l'ordine di acquisto.

Se si annullano o eliminano righe di ordine di vendita o di acquisto collegate, il collegamento viene interrotto.

Se si annulla o si elimina una riga ordine di vendita per la quale è presente un avviso di ordine di acquisto, viene eliminato anche tale avviso.