Gestione degli ordini a saldo per gli ordini di vendita

Se viene effettuata una consegna finale per una riga (di consegna) di un ordine di vendita e le merci vengono spedite solo parzialmente oppure non vengono spedite affatto, viene creato un ordine a saldo.

Un ordine a saldo può essere creato in Vendite o in Magazzino.

Vendite

In Vendite un ordine a saldo può essere creato nel seguente modo:

  • Viene immessa manualmente una quantità trattenuta.
  • L'ordine di acquisto con consegna diretta creato per l'ordine di vendita non è stato interamente consegnato.

Quantità trattenuta

Nelle sessioni Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) e Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) è possibile trattenere manualmente una parte della quantità ordinata. Se si effettua questa operazione, viene sempre generato un ordine a saldo.

La quantità trattenuta consente di identificare in anticipo l'entità dell'ordine a saldo previsto. In questo modo, è possibile assegnare una quantità limitata di scorte a più Business Partner anziché a uno solo. Quando si inoltra una riga di ordine di vendita a Magazzino, viene inoltrata la differenza tra il valore presente nel campo Quantità ordinata e quello presente nel campo Quantità trattenuta.

Dopo aver inoltrato a Magazzino una riga di ordine di vendita per la quale è stata specificata una quantità trattenuta nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100), vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. Quando viene eseguita una consegna finale per la riga (di consegna) dell'ordine di vendita, viene generato un ordine a saldo nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000). Non è ancora specificato un valore per il campo Quantità trattenuta nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000).
  2. Il campo Quantità ordine a saldo viene aggiornato con la quantità rimanente nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000) e nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100). La quantità rimanente dell'ordine a saldo viene calcolata nel seguente modo: Quantità ordinata - Quantità consegnata.
  3. È necessario confermare manualmente la riga (di sequenza) dell'ordine a saldo nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000). In alternativa, se la casella di controllo Conferma ordini a saldo automaticamente è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), l'ordine a saldo viene confermato automaticamente.
  4. Dopo la conferma dell'ordine a saldo, vengono effettuate le seguenti operazioni:

    • Viene generata una nuova riga (di consegna) con un nuovo numero di sequenza. Viene inoltre selezionata la casella di controllo Quantità ordine a saldo nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100). Queste righe possono essere elaborate come normali righe di ordine di vendita e vengono inoltre visualizzate nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000).
    • Viene eliminata la Quantità trattenuta della riga dell'ordine di vendita padre nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100).
  5. Se necessario, è possibile specificare una Quantità trattenuta per la nuova riga di ordine a saldo creata. I passaggi precedenti vengono ripetuti ogni volta che si rilascia una riga (di consegna) dell'ordine di vendita a Magazzino.

Non è possibile specificare un valore nel campo Quantità trattenuta per i seguenti elementi:

  • Articoli con un criterio di impegno
  • Ordini (o relative righe) con vincoli di spedizione
  • Articoli di costo
  • Servizi
  • Articoli Elenco
  • Articoli di conto lavoro
  • Articoli di attrezzatura
  • Articoli generici
  • Ordini di vendita immediati
  • Righe di ordine di reso
  • Righe di ordine totali, con righe di consegna collegate
  • Righe di ordine con una quantità ordine uguale a zero
Nota
  • Se si seleziona la casella di controllo Conferma ordini a saldo automaticamente nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), l'ordine a saldo viene confermato automaticamente.
  • Se si seleziona la casella di controllo Rilascia ordini a saldo automaticamente a Magazzino (WH) nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), l'ordine a saldo confermato viene inoltrato automaticamente a Magazzino.

Ordini di consegna diretta

Se in relazione a un ordine di vendita viene generato un ordine di acquisto con consegna diretta, è possibile riportare le consegne come ordine a saldo da Approvvigionamento a Vendite utilizzando la sessione Aggiornam. ordine vendita/assist. con informaz. di consegna (tdpur4222m000).

Se la quantità ricevuta è minore di quella ordinata, si verifica quanto indicato di seguito:

  1. Viene inserito un valore nel campo Quantità ordine a saldo nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000) e nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100). La quantità dell'ordine a saldo viene calcolata nel modo seguente: Quantità ordinata - Quantità consegnata.
  2. È necessario confermare manualmente la riga (di sequenza) dell'ordine a saldo nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000). In alternativa, se la casella di controllo Conferma ordini a saldo automaticamente è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), l'ordine a saldo viene confermato automaticamente. Viene quindi generata una nuova riga con un nuovo numero di sequenza e viene selezionata la casella di controllo Quantità ordine a saldo nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100). Tale riga viene visualizzata anche nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000), con lo stesso numero di posizione e un altro numero di sequenza.
  3. In Approvvigionamento viene generato automaticamente un ordine a saldo confermato, collegato all'ordine a saldo in Vendite. È possibile visualizzare l'ordine a saldo nelle sessioni Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200) e Ordini di acquisto a saldo confermati (tdpur4101m800).

Magazzino

Se, ad esempio, le merci vengono danneggiate in magazzino o se la capacità di carico del mezzo che deve effettuare il trasporto è insufficiente, da Magazzino può essere creato un ordine a saldo.

In questi casi è necessario ridurre la quantità della spedizione creata a partire dall'ordine di vendita. La quantità può essere ridotta prima della conferma dell'avviso di uscita e prima della conferma della spedizione.

Quando alla spedizione modificata viene assegnato lo stato Confermato, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000) viene generato e visualizzato un ordine a saldo con una Quantità ordine a saldo.
  2. È necessario confermare manualmente la riga (di sequenza) dell'ordine a saldo nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000). In alternativa, se la casella di controllo Conferma ordini a saldo automaticamente è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), l'ordine a saldo viene confermato automaticamente.
  3. Dopo la conferma, viene generata una nuova riga (di consegna) con un nuovo numero di sequenza. Viene inoltre selezionata la casella di controllo Quantità ordine a saldo nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100). Questa riga può essere elaborata come normale riga di ordine di vendita e viene inoltre visualizzata nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000).

Le consegne sono visualizzate nelle sessioni Righe ordini di vendita - Monitoraggio (tdsls4510m000) e Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000).

Magazzino non può creare ordini a saldo per i seguenti elementi:

  • Ordini (o relative righe) con vincoli di spedizione
  • Ordini di vendita immediati
  • Righe di ordine di reso
  • Righe di ordine con righe di consegna collegate
  • Righe di ordine con una quantità ordine uguale a zero

Esempio

Ordine Posizione Sequenza Ordinata Consegna completata Ordine a saldo
102 10 0 25 15 10
102 10 1 10 7 3
102 10 2 3 3 0

La quantità dell'ordine a saldo della riga padre determina sempre la quantità ordinata della riga successiva.