Fatturazione retroattiva per la determinazione dei prezzi

La fatturazione retroattiva può essere eseguita anche per i contratti di vendita e di acquisto quando un registro prezzi o un programma sconti è collegato al contratto e nel registro prezzi o nel programma sconti viene aggiornato il prezzo o lo sconto.

Fatturazione retroattiva per i registri prezzi dei contratti di vendita:

Quando viene aggiornato un registro prezzi o un programma sconti collegato a un contratto di vendita, è possibile avviare il processo di fatturazione retroattiva per tutti i documenti di utilizzo per i quali è selezionata la casella di controllo Fatturazione retroattiva applicabile. È possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Visualizzare i documenti di utilizzo, quali Riga prezzo contratto di vendita, Risposta richiesta di offerta e Definizione matrice prezzo, collegati al registro prezzi nella scheda Documenti collegati della sessione Registro prezzi (tdpcg0611m000).
  • Utilizzare la sessione Documenti per fatturazione retroattiva per visualizzare la riga di fattura relativa all'ordine di vendita e quelle relative al programma vendite per cui vengono utilizzate le righe del registro prezzi. Il nuovo prezzo della riga del registro prezzi viene confrontato con quello della riga di fattura e viene calcolata l'eventuale differenza di importo netto.
  • Generare un avviso di fatturazione retroattiva mediante la sessione Generazione avviso fatturazione retroattiva vendita (tdsls3270d000) per la differenza di importo netto. Può essere presente un solo avviso di fatturazione retroattiva aperto. Se è presente un avviso di questo tipo, non è possibile generarne uno nuovo per un'altra modifica di prezzo.

    Durante l'elaborazione di questo avviso, per la riga dell'ordine di vendita o del programma vendite viene creata una riga di fattura aggiuntiva di tipo Retroattivo.

    Nota

    Il parametro di determinazione dei prezzi Consenti aggiornamento registri prezzi usati per contratti determina se è possibile apportare modifiche ai registri prezzi collegati a un contratto. È inoltre possibile che vengano modificate altre entità relative alle righe del registro prezzi.

Le modifiche apportate alle righe del registro prezzi possono influire sul prezzo o sullo sconto di un documento di vendita o di acquisto. Possono verificarsi i seguenti scenari:

  • Quando viene aggiornata una riga del registro prezzi, la casella di controllo Fatturazione retroattiva applicabile viene impostata automaticamente per il documento di utilizzo collegato, ovvero la riga della fattura (vendita) e/o la ricevuta di pagamento (acquisto). L'importo netto della riga della fattura (vendita) e/o della ricevuta di pagamento (acquisto) che utilizza la riga del registro prezzi viene ricalcolato in base ai dati aggiornati del registro prezzi.
  • Se viene aggiunta una riga del registro prezzi e i documenti di utilizzo non sono specificati, lo stato di tutte le righe del registro prezzi con gli stessi valori di Articolo, Valuta e Valore limite viene impostato su Scaduto. La casella di controllo Fatturazione retroattiva applicabile viene impostata automaticamente per tutti i documenti di utilizzo collegati a queste righe del registro prezzi scadute.

Quando viene aggiunta una nuova riga del registro prezzi, viene eseguita la fatturazione retroattiva per tutti i record di utilizzo con gli stessi valori di Articolo, Numero parte produttore (MPN) e Valuta.

Tabella 1. Registro prezzi con le righe successive (Valore limite = Minimo):
Riga Articolo Valuta Valore limite Prezzo
1 X Euro 1 100
2 X Euro 10 90
3 X Euro 100 80

Viene aggiunta una riga del registro prezzi con valore limite = 50 e il prezzo è di 85,-. A questo punto, la fatturazione retroattiva può essere applicabile soltanto per i documenti che utilizzano la riga 2.

Se il campo Tipo valore limite è impostato su Fino a, viene considerata la riga con il valore limite successivo.

Quando viene eliminata una riga del registro prezzi, la casella di controllo Fatturazione retroattiva viene impostata automaticamente per le righe del registro prezzi con gli stessi valori di Articolo, Numero parte produttore (MPN) e valuta.

Nota

Il recupero del nuovo prezzo e il confronto vengono eseguiti soltanto se la casella di controllo Fatturazione retroattiva applicabile è selezionata.