Documenti di utilizzo

Per la fatturazione retroattiva delle modifiche apportate a una riga del registro prezzi e del programma sconti, è necessario conoscere i documenti per i quali viene utilizzato il prezzo o lo sconto. Questi documenti possono essere costituiti da righe di ordine di vendita e di acquisto, righe di programma vendite e acquisti, righe di fattura ordine di vendita, righe di fattura programma vendite, ricevute di pagamento ordine di acquisto o ricevute di pagamento programma acquisti.

Quando viene eseguita la fatturazione retroattiva di una modifica del registro prezzi o del programma sconti, l'avviso di fatturazione retroattiva relativo alla vendita o all'acquisto viene registrato come documento di utilizzo.

Ad esempio, quando viene modificato il prezzo di una riga del registro prezzi e questa modifica viene selezionata per la fatturazione retroattiva, è necessario conoscere le righe di fattura e le ricevute di pagamento per cui viene utilizzato il prezzo. Per i documenti di utilizzo può essere generato un avviso di fatturazione retroattiva. La funzionalità di recupero del prezzo determina se il nuovo prezzo viene considerato dal registro prezzi collegato o da un altro registro prezzi.

Nota

Queste informazioni vengono registrate soltanto se la casella di controllo Utilizzo documento - Registro della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) è selezionata.

Le righe del registro prezzi e quelle del programma sconti possono essere utilizzate dai seguenti documenti:

  • Riga ordine di vendita
  • Riga fattura ordine di vendita
  • Riga programma vendite
  • Ordine magazzino pianificato da programma vendite
  • Riga fattura programma vendite
  • Riga ordine di acquisto
  • Ricevuta di pagamento ordine di acquisto
  • Riga programma acquisti
  • Ricevuta di pagamento programma acquisti

Nelle sessioni Utilizzo documenti - Riga registro prezzi (tdpcg0561m000), Utilizzo documenti - Riga programma sconti (tdpcg0561m100) e Utilizzo documenti - Matrice sconto (tdpcg0561m300) sono elencati i dati relativi ai documenti di utilizzo. Quando un prezzo o uno sconto viene recuperato, ad esempio da una riga di ordine di vendita, viene creato un record. Quando un contratto viene scollegato o quando viene trovato un altro prezzo durante il ricalcolo di prezzi e sconti, viene eliminato un record e ne viene creato uno nuovo (o viene aggiornato un record esistente).

L'impostazione della casella di controllo Fattura retroattiva determina se per i documenti di utilizzo deve essere avviato il processo di fatturazione retroattiva quando viene modificato un documento di determinazione dei prezzi.

Nota

Non è possibile eliminare i registri prezzi o i programmi sconti se sono collegati a un'entità. Il prezzo o lo sconto può tuttavia essere eliminato, se utilizzato in qualsiasi altra entità.

Recupero dei prezzi

Recupero dei prezzi

Recupero degli sconti

Recupero degli sconti