Tipi di controllo del margine
Prima di definire i parametri relativi al controllo del margine o al controllo del margine lordo (del prezzo), è necessario selezionare la casella di controllo Controllo margine disponibile nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). È possibile quindi decidere il tipo di controllo del margine da utilizzare.
Controllo del margine (del prezzo)
Per quanto riguarda il controllo del margine (del prezzo), il prezzo indicativo e il prezzo di vendita vengono confrontati e valutati rispetto ai limiti dei margini registrati nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
A seconda del parametro impostato nel campo Prezzo destinaz. per controllo margine della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), il prezzo indicativo è:
- Il prezzo di vendita registrato nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
- Il prezzo al dettaglio consigliato registrato nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
- Il costo standard dell'articolo registrato nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000).
- Il prezzo di vendita trovato a seguito della ricerca in Determinazione prezzi.
Se all'articolo è associato un codice identificativo di configurazione, i prezzi aggiornati vengono inclusi nel prezzo di vendita e nel prezzo al dettaglio consigliato. È possibile visualizzare i prezzi aggiornati relativi a uno specifico codice identificativo di configurazione nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000).
Controllo del margine lordo a livello di dettaglio
Per controllare i margini lordi a livello di dettaglio, nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare la casella di controllo Righe di verifica margine lordo.
- Specificare il campo Prezzo base per calcolo profitto lordo in modo che venga calcolata la percentuale del profitto lordo.
Per quanto riguarda il controllo del margine lordo, il prezzo indicativo corrisponde sempre al costo standard dell'articolo specificato nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000) oppure, se è presente un codice identificativo di configurazione, al costo specificato nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000). Il prezzo destinazione e il prezzo di vendita vengono utilizzati per calcolare la percentuale di profitto lordo. Questa percentuale viene valutata in base ai limiti dei margini definiti nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
Controllo del margine lordo a livello di intestazione
Per controllare i margini lordi a livello di intestazione, nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare la casella di controllo Intestazioni verifica margine lordo.
- Specificare il campo Prezzo base per calcolo profitto lordo in modo che venga calcolata la percentuale del profitto lordo.
Per quanto riguarda il controllo del margine lordo, il prezzo indicativo corrisponde sempre al costo standard dell'articolo specificato nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000) oppure, se è presente un codice identificativo di configurazione, al costo specificato nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000). Il prezzo destinazione e il prezzo di vendita vengono utilizzati per calcolare la percentuale di profitto lordo. Questa percentuale viene valutata in base ai limiti dei margini di un'offerta o un ordine specifico, come definito nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).