Dati generali vendite

Prima di poter completare le procedure di vendita, è necessario specificare i dati generali sulle vendite, ad esempio i dati per tracciare le modifiche relative agli ordini e per determinare il motivo di tali modifiche, le condizioni e i motivi per bloccare automaticamente un ordine di vendita, nonché le simulazioni di priorità degli ordini.

Impostazione dei dati necessari per tracciare le modifiche apportate agli ordini e per determinare il motivo delle modifiche

Poiché i fabbisogni di un Business Partner 'Destinazione vendita' possono cambiare durante il ciclo di vita dell'ordine, gli ordini di vendita possono essere documenti dinamici. Nei dati principali delle vendite è possibile specificare le informazioni che consentono di tracciare queste rettifiche e i motivi alla base delle modifiche. I codici di modifica e i codici di conferma vengono utilizzati per tracciare diverse modifiche apportate a un ordine. Sebbene siano stati progettati specificamente per l'utilizzo con EDI, anche una società senza funzionalità EDI può utilizzare questi codici per la registrazione delle modifiche.

I codici di modifica consentono di gestire le informazioni relative alle modifiche apportate agli ordini che sono state tracciate per lo storico. I codici di conferma possono invece essere utilizzati per aggiungere manualmente le informazioni relative alle modifiche al documento dell'ordine, prima che queste modifiche vengano comunicate al Business Partner 'Destinazione vendita' tramite una conferma ordine di vendita.

Per gestire e tracciare le modifiche, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Utilizzare la sessione Motivi di modifica (tdsls0197m000) per gestire i codici che rappresentano i motivi di modifica, che possono essere assegnati a un ordine modificato o a una conferma ordine per spiegare il motivo della modifica. Queste informazioni possono essere tracciate per lo storico.
  2. Utilizzare la sessione Tipi di modifica (tdsls0198m000) per definire i tipi di modifica che indicano il genere di modifica apportata a un ordine di vendita o a una conferma di ordine, ad esempio modifica di una riga di ordine, aggiunta di una riga di ordine, modifica dei dati di intestazione e così via. I tipi di modifica vengono assegnati all'ordine di vendita dopo che la modifica è stata apportata all'ordine.
  3. Utilizzare la sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) per definire i codici di modifica e i tipi di modifica predefiniti, che vengono assegnati automaticamente alla riga di ordine di vendita in caso di modifica.
  4. Utilizzare la sessione Ordine di vendita - Numeri di sequenza ordini di modifica (tdsls0153m000) per definire numeri facoltativi utilizzati per definire la sequenza delle modifiche apportate a un ordine o a una conferma di ordine. Per accedere a questa sessione in genere si utilizza la schermata dell'ordine di vendita, poiché è necessario specificare il numero di ordine effettivo.
  5. Utilizzare la sessione Conferme ordini di vendita (tdsls0154m000) per definire le conferme degli ordini di vendita e la destinazione dei codici, che può essere Intestazione, Riga o Qualsiasi. Il codice di conferma contiene un gruppo di informazioni, che viene riportato sul documento di conferma dell'ordine di vendita. Questo codice può rappresentare i motivi per cui è stata apportata una modifica a un ordine di vendita.
  6. Utilizzare la sessione Assegnazioni conferme ordini di vendita (tdsls0155m000) per definire le informazioni da includere nel documento di conferma dell'ordine di vendita, come indicato dal codice di conferma. È possibile assegnare codici di conferma a campi specifici di una riga di ordine di vendita, che rappresentano i codici predefiniti in caso di modifica di un campo specifico. È necessario definire anche l'azione (aggiunta o modifica riga) e l'origine (EDI, Manuale o Qualsiasi) che determinano l'assegnazione del codice di conferma. Se, ad esempio, si aggiunge manualmente una riga di ordine a un ordine di vendita esistente e la quantità dell'ordine viene modificata, alla riga ordine di vendita viene assegnato il codice di conferma specificato.

Impostazione dei motivi del blocco degli ordini

In alcuni casi può essere necessario bloccare l'inserimento degli ordini di vendita di un Business Partner o interrompere l'elaborazione dell'ordine di vendita di un Business Partner. È possibile specificare le condizioni per il blocco automatico di un ordine di vendita e indicare i motivi che hanno portato al blocco dell'ordine, in modo da consentire la revisione dell'ordine e l'esecuzione dell'azione appropriata. I motivi che possono causare il blocco di un ordine di un Business Partner 'Destinazione vendita' possono essere diversi. È possibile, ad esempio, che il Business Partner 'Destinazione vendita' abbia superato il proprio limite di credito, abbia fatture scadute, sia in corso una controversia su una fattura e così via.

Se si desidera utilizzare la funzionalità di blocco degli ordini, è necessario specificare i seguenti dati principali:

  1. Specificare i motivi di blocco nella sessione Motivi di blocco (tcmcs2110m000).
  2. Nella sessione Motivi di blocco per Tipo di Business Partner (tdsls0593m000) specificare l'azione da effettuare quando una riga di ordine di vendita viene bloccata per un determinato motivo, che dipende dal tipo di business partner e dal motivo di blocco.
  3. Nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) specificare quando gli ordini devono essere bloccati automaticamente. Nella scheda Blocco definire le situazioni di blocco standard. Nella scheda Motivi collegare un motivo a una situazione di blocco.
  4. Specificare il passaggio in cui la procedura relativa all'ordine di vendita viene interrotta automaticamente nel campo Blocca dal passaggio ordine della sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000). Quando un ordine (o una riga di ordine) viene bloccato, la relativa procedura può essere eseguita soltanto parzialmente. Se in questa sessione non è stato definito alcun passaggio di blocco, la procedura relativa all'ordine non viene interrotta.

Impostazione delle simulazioni di priorità degli ordini

Se si desidera utilizzare le simulazioni di priorità degli ordini, è necessario specificare i seguenti dati principali:

  1. Nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) impostare il campo Metodo priorità ordine su Simulazione. In questo modo, la priorità degli ordini verrà calcolata in base ai valori dei campi specificati nel codice simulazione.
  2. Nella sessione Simulazioni priorità (tdsls4524m000) specificare i codici utilizzati per creare le simulazioni di priorità. Una simulazione di priorità è costituita da un codice di identificazione con relativa descrizione, da una sequenza e da una modalità di ordinamento. Gli ultimi due parametri definiscono i criteri di ordinamento degli ordini di vendita. Il modo in cui gli ordini vengono ordinati determina la priorità. Per creare una simulazione, i criteri di ordinamento definiti nel codice di simulazione vengono applicati a un gruppo di ordini di vendita selezionati dall'utente. Per ordinare gli ordini di vendita è possibile selezionare sei campi per ciascun codice di simulazione. Vengono utilizzati i campi predefiniti della tabella delle righe ordini di vendita, ma è anche possibile utilizzare i campi degli ordini di vendita e dei business partner.