Ordini di ispezione (qmptc2100m100)
Utilizzare questa sessione per definire e modificare gli ordini di ispezione di magazzinaggio per un articolo.
- Ordine
-
Ordine utilizzato per strutturare l'ispezione di prodotti acquistati, prodotti o venduti.
- Procedura test standard
-
Codice al quale vengono collegati i dati necessari per la verifica dei requisiti di qualità di un articolo. Una procedura di test standard, utilizzabile per un gruppo di prodotti che richiedono gli stessi test e standard di qualità, può consentire un notevole risparmio di tempo.
- Gruppo test
-
Definizione della frequenza con cui si prelevano campioni per testare una quantità ordine, nonché definizione della dimensione del campione.
- Tipo di test
-
Definizione della modalità di prelievo dei campioni dalla quantità ordine.
Valori consentiti
- Campionamento continuo
-
Questo di tipo di campionamento si verifica solo per una produzione di massa e viene utilizzato per il controllo del processo di elaborazione. Al termine di uno specifico intervallo, viene definito un campione con dimensione pari alla dimensione del campione. In base alla qualità del campione, viene stabilito se continuare la produzione oppure interromperla e adottare misure correttive. Per questo tipo di test, è necessario inserire dati nei campi riportati di seguito:
- - Unità di misura frequenza
- - Quantità
- 100
-
Vengono ispezionati tutti gli articoli. La dimensione del campione e la quantità dell'ordine presentano lo stesso valore.
- Campionamento singolo
-
Viene ispezionato un unico campione da tutta la quantità ordine.
- Frequenza
-
Intervallo tra due campioni, espresso nell'unità di misura frequenza.
Spiegazione: ogni 100 pezzi viene definito un nuovo campione di 10 pezzi. In questo caso vengono definiti 11 campioni di 10 pezzi ciascuno.
Esempio
Campione 10 pezzi Frequenza 100 pezzi Quantità ordine 1150 pezzi NotaNon è possibile continuare la procedura di ispezione se la quantità ordine è inferiore alla quantità di frequenza, ad esempio quando la prima è pari a 40 e la seconda a 50. In questo caso, non è possibile generare campioni ed è necessario diminuire la quantità di frequenza.
- Unità di misura frequenza
-
L'unità di misura nella quale viene espressa la dimensione campione.
NotaL'unità di misura della frequenza e l'unità di misura della quantità ordine non devono essere uguali. In questo caso, tuttavia, sarà necessario utilizzare un appropriato fattore di conversione.
- Percentuale
-
La dimensione del campione corrisponde alla quantità totale da sottoporre a test. Se come tipo di test è stato selezionato Campionamento continuo, in questo campo la dimensione del campione viene espressa come percentuale della quantità dell'ordine o della frequenza.
- Dimensione campione
-
La dimensione del campione corrisponde alla quantità totale dei campioni da testare della quantità ordine, espressa nell'unità di misura della dimensione del campione. In questo campo è una quantità fissa.
- Unità di misura campione
-
L'unità di misura della dimensione campione.
- Propr.
-
Il proprietario responsabile dell'ordine di ispezione.