Ispezioni specifiche per ordine (qmptc0150m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare ordini di ispezione specifica per l'ordine relativi a un ordine di origine. Gli ordini di ispezione si basano sui dati principali, ma questa sessione consente di personalizzare i dati principali per un specifico articolo. Le modifiche apportate ai dati principali non influiscono sui dati personalizzati.
Nella sessione di dettagli è possibile aggiungere e/o modificare gli ordini di ispezione specifica per l'ordine relativi a un ordine di origine.
Se si seleziona Righe ordine dal menu appropriato, è possibile visualizzare e gestire le righe di ordine di ispezione per ogni ordine di ispezione.
- Origine
-
Package o modulo integrato a cui si riferisce un ordine (di ispezione).
Valori consentiti
- Vendite
- Ispezione magazzinaggio
- Produzione (RPT)
- Ciclo di operazioni (RPT)
- Assistenza
- Trasferimento magazzino
- Manutenzione postvendita
- Riparazione batch
- Intervento di manutenzione
- Acquisti
- Trasferimento magazzino (Manuale)
- Non applicabile
- Produzione (JSC)
- Materiale (BOM)
- Ciclo di operazioni (TI)
- Programma vendite
- Progetto
- Programma acquisti
- Contratto progetto
- Distribuzione EP
- Ispezione scorte
- Riga ispezione
-
Il numero della riga di ordine a cui fa riferimento l'ordine di ispezione, ovvero la posizione della riga dell'ordine di vendita, la posizione della riga dell'ordine di acquisto o la posizione dei materiali stimati.
- Operazione
-
Serie di fasi di un ciclo di produzione eseguite in successione per la produzione di un articolo.
Durante un'operazione del ciclo di produzione vengono raccolti i seguenti dati:
- Attività, ad esempio troncatura.
- Macchina utilizzata per l'esecuzione dell'attività (facoltativo), ad esempio troncatrice.
- Luogo in cui l'attività viene eseguita (centro di lavoro), ad esempio falegnameria.
- Numero di impiegati necessari per l'esecuzione dell'attività.
Questi dati vengono utilizzati per determinare i lead time degli ordini, per pianificare gli ordini di produzione e per calcolare il costo standard.
Durante o dopo questa operazione, è necessario eseguire un'ispezione di qualità.
- Unità di misura scorte
-
L'unità di misura nella quale vengono registrate le scorte.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Sequenza ispezione
-
Il numero di sequenza dell'ordine. Per ogni sequenza vengono definiti uno o più campioni per testare le caratteristiche.
- Procedura test standard
-
Codice al quale vengono collegati i dati necessari per la verifica dei requisiti di qualità di un articolo. Una procedura di test standard, utilizzabile per un gruppo di prodotti che richiedono gli stessi test e standard di qualità, può consentire un notevole risparmio di tempo.
- Versione
-
Il numero di versione della procedura di test standard. Quando si modifica una procedura di test standard, viene assegnato automaticamente un nuovo numero di versione.
- Gruppo test
-
Definizione della frequenza con cui si prelevano campioni per testare una quantità ordine, nonché definizione della dimensione del campione.
- Tipo di test
-
Definizione della modalità di prelievo dei campioni dalla quantità ordine.
- Unità di misura frequenza
-
L'unità di misura in cui viene espressa la frequenza.
- Frequenza
-
Intervallo tra due campioni, espresso nell'unità di misura frequenza.
Spiegazione: ogni 100 pezzi viene definito un nuovo campione di 10 pezzi. In questo caso vengono definiti 11 campioni di 10 pezzi ciascuno.
Esempio
Campione 10 pezzi Frequenza 100 pezzi Quantità ordine 1150 pezzi - Percentuale
-
La dimensione del campione espressa come percentuale della quantità dell'ordine.
- Unità di misura campione
-
L'unità di misura in cui viene espresso il campione.
Se la dimensione del campione viene espressa sotto forma di percentuale, viene utilizzata l'unità di misura delle scorte dell'articolo.
NotaNon è necessario che l'unità di misura del campione e quella delle scorte dell'articolo siano identiche. In questo caso, tuttavia, sarà necessario utilizzare un appropriato fattore di conversione.
- Dimensione campione
-
Quantità totale di campioni ottenuta dalla quantità ordine da testare, espressa nell'unità utilizzata per la dimensione campione. È possibile inserire la dimensione campione come quantità fissa oppure come percentuale della quantità dell'ordine o della frequenza, se è stato selezionato il tipo di test Campionatura continua.
- Livello di qualità accettabile
-
La percentuale massima di campione utilizzata nel test che può essere rifiutata per consentire l'approvazione della quantità dell'articolo. Ad esempio, se il livello di qualità accettabile è 20%, la quantità dell'articolo viene approvata solo se la quantità rifiutata è inferiore o uguale al 20%.