Algoritmi (qmptc0121m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare gli algoritmi.
La sessione di dettagli consente di definire e/o di gestire gli algoritmi.
Quando viene definito un nuovo algoritmo, non è possibile utilizzare il campo Espressione fino al completamento della seguente procedura:
- Definire un algoritmo in questa sessione.
- Se non è stata ancora definita alcuna variabile, definire le variabili dell'espressione nella sessione Variabili algoritmo (qmptc0123m000).
- Collegare le variabili all'algoritmo nella sessione Variabili algoritmo (qmptc0122m000).
- Selezionare l'algoritmo al quale si desidera collegare un'espressione nella sessione Algoritmi (qmptc0121m000), quindi specificare il valore appropriato nel campo Espressione.
Nel campo Espressione è possibile definire un'espressione contenente variabili con diverse unità di misura delle caratteristiche.
Per calcolare il contenuto di un barile, ad esempio, inserire la seguente espressione:
Area (in cm2) * Altezza (in metri)
Accertarsi di convertire l'espressione nell'unità di misura dell'algoritmo inserita nel campo Unità algoritmo. Se, ad esempio, il valore specificato per il campo Unità algoritmo è cm3, è necessario inserire nel campo Espressione la seguente espressione:
Area (in cm2) * Altezza (in metri) * 100
Per formulare l'espressione di un algoritmo, è possibile utilizzare al massimo 99 codici variabile. Al riguardo, vedere la sessione Variabili algoritmo (qmptc0123m000). È possibile definire e assegnare qualsiasi variabile a un codice variabile tramite la sottosessione Variabili algoritmo (qmptc0122m000).
se l'espressione di un algoritmo non è valida, non è possibile utilizzare l'algoritmo nelle sessioni Righe ordini di ispezione (qmptc1101m000) e Righe ispezioni specifiche per ordine (qmptc0151m000). Se viene inserito un algoritmo, è necessario inserire i dati generali salvandoli innanzitutto tramite l'opzione Aggiorna. Dopo il salvataggio dei dati, è possibile inserire un'espressione.
- Algoritmo
-
Espressione utilizzata per calcolare una caratteristica tramite altre variabili o caratteristiche fisse.
- Chiave di ricerca
-
Forma alternativa di una descrizione, utilizzata per motivi di praticità durante le ricerche. Normalmente, si tratta di un'abbreviazione, di un acronimo o di un simbolo mnemonico che sostituisce la descrizione completa.
- Espressione
-
Indica la modalità di calcolo del valore dell'algoritmo.
È possibile definire un'espressione contenente variabili con diverse unità di misura delle caratteristiche. È ad esempio possibile calcolare il contenuto di un barile immettendo la seguente espressione:
Area (in cm2) * Altezza (in metri)
Accertarsi di convertire l'espressione nell'unità di misura dell'algoritmo inserita nel campo Unità algoritmo. Se ad esempio il valore specificato per il campo Unità algoritmo è cm3, è necessario inserire nel campo Espressione la seguente espressione:
Area (in cm2) * Altezza (in metri) * 100
- Unità algoritmo
-
L'unità di misura nella quale viene espresso il risultato dell'algoritmo.
Note:All'inserimento di un algoritmo, LN esamina le unità di misura dell'algoritmo e delle caratteristiche correlate in modo da verificare che per entrambe le unità di misura venga utilizzata la stessa quantità fisica. LN non controlla la correttezza dei fattori di conversione utilizzati.