Panoramica delle classificazioni fornitore
Se sono disponibili più Business Partner acquisti da cui è possibile acquistare materie prime e forniture, è necessario determinare il Business Partner da utilizzare. Per prendere una decisione appropriata, è possibile utilizzare l'apposita procedura per misurare le prestazioni dei fornitori in base alla relativa classificazione.
Per calcolare le classificazioni dei fornitori, è possibile utilizzare criteri oggettivi e criteri soggettivi. I primi corrispondono a classificazioni generate da LN e dipendono esclusivamente dai dati correnti e da un fattore di ponderazione. Le classificazioni dei criteri soggettivi si basano invece sui dati specificati. La classificazione complessiva del fornitore viene calcolata da LN.
Impostazione delle classificazioni dei fornitori
Prima di eseguire la procedura relativa alla classificazione dei fornitori, è necessario specificare quanto segue:
- Parametri di classificazione
- Schemi di punteggio oggettivo
- Criteri soggettivi
- Valori soggettivi
- Uno schema di classificazione
Calcolo delle classificazioni dei fornitori
Dopo aver elaborato gli ordini e compilato i questionari, è possibile eseguire la sessione Aggiornamento classificazione fornitore (tdpur8850m000) per calcolare le classificazioni fornitori.
Nella sessione Aggiornamento classificazione fornitore (tdpur8850m000) è possibile eseguire un aggiornamento completo o parziale della classificazione fornitore.
Eliminazione delle classificazioni dei fornitori
Per rimuovere i dati relativi alle classificazioni dei fornitori, utilizzare la sessione Eliminazione classificazioni storiche (tdpur8851m000). Vengono eliminati tutti i dati relativi alle classificazioni dei fornitori per l'anno o la combinazione di periodi specificata. In questo modo, tutti i dati relativi alle classificazioni fornitori si riferiranno alla stessa combinazione anno-periodo.