Blocco automatico

Un ordine di approvvigionamento attrezzatura può essere bloccato automaticamente quando viene collegata una lettera di credito non corretta. In tal caso, il blocco avviene immediatamente. Il campo Motivo di blocco viene impostato sul valore specificato nel campo Motivo di blocco validità documento della sessione Parametri ordine di approvvigionamento di servizi (tdpur0101m000).

Per rilasciare un ordine bloccato, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Modificare i dati dell'ordine, ad esempio riducendone l'importo, OPPURE
  • Modificare i dati della lettera di credito, ad esempio aggiornando la data di scadenza, OPPURE
  • Ignorare l'esito negativo della verifica di conformità.
Nota

La procedura di blocco di una lettera di credito viene sempre eseguita, se necessario, quando la lettera di credito è collegata all'ordine di approvvigionamento attrezzatura e non dipende dalla definizione di blocco relativa al tipo di ordine.

I documenti del Business Partner hanno una data di validità e una di scadenza. Un ordine di approvvigionamento in conto lavoro può essere bloccato automaticamente anche quando uno o più documenti copiati dal Business Partner 'Origine vendita' non sono validi alla data dell'ordine. Il campo Motivo di blocco viene impostato sul valore specificato nel campo Motivo di blocco validità documento della sessione Parametri ordine di approvvigionamento di servizi (tdpur0101m000).

Per rilasciare un ordine bloccato, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Modificare la data della riga del documento, ad esempio aggiornando la data di scadenza, OPPURE
  • Eliminare la riga del documento OPPURE
  • Aggiornare l'ordine di approvvigionamento in conto lavoro, ad esempio modificandone la data.

L'ordine viene bloccato automaticamente in base al valore del campo Fase di blocco impostato nella sessione Tipo di ordine approvvigionamento di servizi (tdpur0692m000). Di seguito sono indicati i valori possibili per Fase di blocco:

  • Inserimento ordini

    La data di validità dei documenti viene verificata durante il salvataggio dell'ordine o quando vengono create righe per l'ordine di approvvigionamento di servizi. Se uno o più documenti non risultano validi alla data dell'ordine, l'ordine viene bloccato al momento del salvataggio.

  • Approvazione

    La data di validità dei documenti viene verificata durante l'approvazione dell'ordine. Se uno o più documenti non risultano validi alla data di approvazione, l'ordine viene bloccato.

Nella definizione del blocco è indicata l'azione da eseguire al momento della verifica del blocco: Blocca, Segnala o Blocca/Segnala.