Elaborazione di una richiesta di variazione
È possibile elaborare una richiesta di variazione approvata scegliendo Richiesta di variazione ordine di approvvigionamento di conto lavoro (tdpur6600m400). Dopo l'elaborazione della richiesta di variazione, lo stato viene impostato su Elaborato e i dati non possono essere modificati.
dal menu nella sessioneSe l'approvazione della richiesta di variazione è impostata su Automatico nella sessione Attività ordine per Tipo di ordine approvvigionamento di servizi (tdpur0162m000), le richieste di variazione vengono elaborate automaticamente dopo l'approvazione.
Impatto sull'SPO e sull'AFP originari
Quando viene elaborata una richiesta di variazione, le righe della variazione e quelle dell'ordine di approvvigionamento di servizi (SPO, Services Procurement Order) create tramite tale richiesta vengono copiate nella riga SPO originaria. Se il campo Tipo variazione è impostato su Aggiunta, viene creata una nuova riga SPO con i dati della riga SPO originaria e con l'importo o la quantità della variazione. La riga SPO originaria viene collegata alla riga della variazione e il numero della richiesta di variazione viene inserito per impostazione predefinita nella nuova riga SPO.
Se nella sessione Attività ordine per Tipo di ordine approvvigionamento di servizi (tdpur0162m000) è specificata l'attività Stampa ordini di approvvigionamento di servizi, lo stato dell'SPO viene aggiornato da Eseguito a Modificato.
A seconda delle impostazioni di Tipo variazione e di Tipo riga dell'SPO, l'impatto sull'SPO e sull'AFP originari può variare.
Omissione
Soltanto importo
Se il campo Tipo variazione è impostato su Omissione e il Tipo riga dell'SPO è impostato su Soltanto importo, il valore di Importo ordine relativo alla riga SPO viene ridotto in base al valore di Importo ordine della variazione.
Quantità e Tariffa
Se il campo Tipo variazione è impostato su Omissione e il campo Tipo riga relativo all'SPO è impostato su Quantità e Tariffa, la quantità della variazione viene sottratta alla quantità della riga SPO.
Aggiunta
Soltanto importo
Quando viene elaborata una richiesta di variazione, se il campo Tipo variazione è impostato su Aggiunta, nell'SPO originario viene creata una nuova riga SPO per il valore di Importo ordine della variazione. Per impostazione predefinita, il numero della richiesta di variazione viene inserito nella riga SPO.
Quantità e Tariffa
Se per la riga di variazione il campo Tipo variazione è impostato su Aggiunta, nell'SPO originario viene creata una nuova riga SPO. Alla riga SPO originaria viene collegata una variazione con Tipo riga Aggiunta. Ogni aggiunta o modifica di tariffa nello stesso ambito di lavoro viene gestita tramite la riga SPO originaria. Nella nuova riga SPO è possibile applicare un'omissione solo successivamente, se necessario. Ogni altra aggiunta o modifica di tariffa nello stesso ambito di lavoro viene gestita tramite la riga SPO originaria. Nella sessione Application for Payment (tdpur6620m000) viene creata una nuova riga per l'AFP con stato In attesa oppure la riga viene inclusa nell'AFP successiva.
È possibile creare righe di richiamo per le nuove righe SPO con Tipo riga impostato su Quantità e Tariffa. Se sono presenti richiami, le righe AFP vengono create in base alle righe di richiamo. Nella nuova riga AFP viene tenuto conto del numero della riga dell'ordine, della riga di variazione e di quella di richiamo.
Modifica tariffa
Quantità e Tariffa
Dopo l'elaborazione della richiesta di variazione con Tipo riga impostato su Modifica tariffa, la nuova tariffa di approvvigionamento viene visualizzata nel campo Tariffa approvvigionamento valida della sessione Numero riga ordine di approvvigionamento di conto lavoro (tdpur6601m000).
Se la data specificata nel campo Valutazione in data per l'AFP con stato In attesa è successiva alla Data tariffa di approvvigionamento valida della riga di variazione, nella riga AFP della specifica riga SPO viene tenuto conto della nuova tariffa di approvvigionamento.
Soltanto tariffa
Dopo l'elaborazione della richiesta di variazione, la nuova tariffa di approvvigionamento viene visualizzata nel campo Tariffa approvvigionamento valida della sessione Riga richiesta variaz. ordine approvvigionam. conto lavoro (tdpur6601m200).
Se la data specificata nel campo Valutazione in data per l'AFP con stato In attesa è successiva alla Data tariffa di approvvigionamento valida della riga di variazione, nella riga AFP della specifica riga SPO viene tenuto conto del nuovo valore di Tariffa approvvigionamento.
Se il campo Importo massimo viene modificato, il nuovo importo viene visualizzato nel campo Importo massimo della sessione Riga richiesta variaz. ordine approvvigionam. conto lavoro (tdpur6601m200).
Annullamento di una richiesta di variazione
Se la variazione non è necessaria, è possibile annullarla utilizzando l'opzione Richiesta di variazione ordine di approvvigionamento di conto lavoro (tdpur6600m400) o Subcontracting Procurement Order(tdpur6600m000). È necessario specificare il motivo dell'annullamento della richiesta nella sessione Cancel Variation Request (tdpur6200s300). Dopo l'annullamento, lo stato della richiesta di variazione viene impostato su Annullato. Non è possibile riaprire una richiesta di variazione annullata.
della sessioneEliminazione di una richiesta di variazione
Non è possibile eliminare una richiesta di variazione aperta e nemmeno eliminare separatamente una richiesta di variazione elaborata. Quest'ultima può tuttavia essere eliminata mediante la sessione Delete Subcontracting Procurement Order (tdpur6224m000).
Stampa
Nel report sono inclusi l'importo dell'ordine originario, l'importo totale della variazione e l'importo totale generale. L'attività Stampa ordine di approvvigionamento di servizi viene eseguita mediante la sessione Print Services Procurement Orders (tdpur6400m000). Dopo la stampa, il campo Stato esecuzione dell'attività di stampa nella sessione Subcontracting Procurement Order Activities (tdpur6105m000) viene impostato su Eseguito. Dopo l'elaborazione della richiesta di variazione, il campo Stato esecuzione dell'attività di stampa viene impostato su Modificato per indicare che l'ordine di approvvigionamento di servizi è stato modificato dopo la stampa.
Storico
Lo storico dell'ordine di approvvigionamento di servizi (SPO, Services Procurement Order) con i dati correlati, ad esempio richieste di variazione, righe di variazione e così via, viene registrato soltanto se nella sessione Parametri ordine di approvvigionamento di servizi (tdpur0101m000) è selezionata la casella di controllo Registra storico.
Lo storico viene registrato per ciascuna modifica. Lo storico delle richieste di variazione e delle righe di variazione viene archiviato insieme all'SPO tramite la sessione Archiviazione/Eliminazione storico ordini approvvigionamento servizi (tdpur6250m000).
Annullamento di una riga SPO tramite una richiesta di variazione
L'annullamento di una riga di ordine di approvvigionamento di servizi (SPO, Services Procurement Order) viene gestito tramite una richiesta di variazione. Non è consentito annullare un SPO se l'AFP è chiusa o attiva. Dopo l'annullamento dell'SPO, è necessario eliminare tutte le righe di variazione collegate.