Modifica di una richiesta di variazione
Per creare una richiesta di variazione sono disponibili due opzioni:
- Aggiungere una nuova riga SPO che deve includere un nuovo ambito di lavoro per l'ordine di approvvigionamento di servizi (SPO, Services Procurement Order).
- Apportare una modifica alla quantità, all'importo, alla tariffa di approvvigionamento, all'unità o all'importo massimo nella riga SPO.
È possibile modificare la quantità, l'importo, la tariffa di approvvigionamento o l'importo massimo tramite la scheda Variazione relativa a una riga SPO. Quando viene apportata una modifica alla richiesta di variazione, lo stato di tale richiesta viene impostato su Modificato, mentre quello della riga SPO originaria rimane invariato.
Sono disponibili tre tipi di variazione:
- Omissione: riduzione dell'importo o della quantità nella riga SPO se il campo Tipo riga è impostato su Soltanto importo o su Quantità e Tariffa.
- Aggiunta: aumento dell'importo o della quantità nella riga SPO se il campo Tipo riga è impostato su Soltanto importo o su Quantità e Tariffa.
- Modifica tariffa: modifica della tariffa di approvvigionamento nella riga SPO con il campo Tipo riga impostato su Quantità e Tariffa o Soltanto tariffa.Nota
Se il campo Tipo riga è impostato su Quantità e Tariffa, è possibile creare due righe di variazione, una per aumentare o ridurre la quantità e l'altra per modificare la tariffa di approvvigionamento. In alternativa, è possibile specificare una sola riga di variazione in una riga SPO.
Omissione
Per omissione si intende la riduzione dell'importo relativo al Tipo riga Soltanto importo. L'importo della variazione è il valore assoluto sottratto all'importo della riga SPO e non può essere superiore o uguale a tale importo. Se per le AFP collegate all'SPO sono disponibili i valori Valutato e Richiesto, l'importo della variazione non deve essere superiore al valore di Importo AFP rimanente nella riga SPO.
L'omissione non è applicabile se il campo Tipo riga è impostato su Soltanto tariffa.
Omissione per il tipo di riga Quantità e Tariffa:
La quantità della variazione è la quantità assoluta sottratta alla quantità della riga SPO e non può essere superiore a tale valore. Se per l'SPO viene elaborata un'AFP, il prodotto di Quantità variazione per Tariffa di approvvigionamento non può essere superiore al valore di Importo AFP rimanente nella riga SPO. Il valore di Quantità variazione non deve essere inferiore a quello di Quantità rimanente. Non è possibile creare una riga di richiamo in una richiesta di variazione. Tuttavia, dopo l'elaborazione della richiesta di variazione, è possibile modificare o aggiungere righe di richiamo nella riga SPO.
Aggiunta
Per aggiunta si intende l'aumento dell'importo per il Tipo riga Soltanto importo. L'importo della variazione riflette il valore incrementato nell'importo della riga SPO. Per l'aggiunta non sono previsti limiti all'importo da specificare.
Aggiunta per il Tipo riga Quantità e Tariffa:
Per aumentare la quantità, è necessario impostare il campo Tipo variazione su Aggiunta. Per l'SPO con Tipo riga Quantità e Tariffa, la quantità della variazione riflette il valore incrementato nella quantità e nell'unità della riga SPO. Per l'aggiunta non sono previsti limiti all'importo da specificare.
Modifica tariffa
Quantità e Tariffa:
È possibile modificare i valori di Tariffa approvvigionamento e Data di validità per la riga SPO con Tipo riga Quantità e Tariffa creando una richiesta di variazione con il campo Tipo variazione impostato su Modifica tariffa. La nuova tariffa di approvvigionamento può essere superiore o inferiore a quella originaria. Per impostazione predefinita, l'unità relativa alla tariffa di approvvigionamento viene utilizzata anche per l'unità tariffaria di approvvigionamento della riga SPO. La quantità rimanente della riga SPO non può essere inferiore alla quantità rimanente dell'AFP relativa alla riga SPO. La data di validità non può essere anteriore alla data di valutazione dell'ultima AFP attiva. Per ogni richiesta di variazione può essere applicata una sola modifica di tariffa.
Soltanto tariffa:
Se il campo Tipo riga dell'SPO è impostato su Soltanto tariffa, è possibile modificare l'importo massimo. Tuttavia, una riga di variazione può essere creata soltanto se la tariffa di approvvigionamento e l'importo massimo vengono modificati contemporaneamente. È necessario tenere conto del valore di Tariffa approvvigionamento valida sia per Importo massimo sia per Tariffa approvvigionamento. Se si modifica soltanto l'importo massimo, il nuovo importo viene visualizzato nel campo Importo massimo della riga SPO. Per la creazione di una nuova riga di richiamo o AFP, viene preso in considerazione il nuovo importo massimo definito.
Per l'SPO con Tipo riga Soltanto tariffa, non è previsto alcun limite per la nuova tariffa di approvvigionamento se non sono presenti righe di richiamo.
Nuova riga SPO tramite richiesta di variazione
In un ordine di approvvigionamento di servizi (SPO, Services Procurement Order) è possibile aggiungere un nuovo ambito di lavoro aggiungendo una nuova riga SPO. Per tale riga è possibile creare una richiesta di variazione, ma non è possibile aggiungere una riga di variazione finché la richiesta di modifica non viene elaborata.
Impatto sull'SPO e sull'AFP di origine:
Dopo la modifica della richiesta di variazione, l'SPO viene impostato su Sospeso. È comunque possibile creare un'AFP per l'SPO senza le modifiche della richiesta di variazione finché quest'ultima non viene elaborata. Il terzista può comunque effettuare richieste di pagamento e il contraente può valutare quello stesso lavoro tramite l'AFP. Se tuttavia lo stato della richiesta di variazione è Aperto, l'AFP finale non può essere creata.