Restituzione di una trattenuta tramite AFP

Quando un terzista effettua una richiesta di pagamento, la richiesta può includere anche una parte dell'importo relativo alla trattenuta specificato nel campo Importo trattenuta richiesto. Il responsabile della valutazione può determinare se la richiesta deve essere approvata e definire l'importo da approvare. L'importo approvato può essere specificato nel campo Importo trattenuta approvato e non deve superare:

  • L'importo della trattenuta richiesto
  • L'importo detratto con le AFP precedenti
Nota

Tutti gli importi delle trattenute vengono gestiti e visualizzati nella valuta specificata per l'ordine di approvvigionamento di servizi. Per l'importo richiesto vengono utilizzati i tassi di cambio richiesti dell'AFP. Per l'importo approvato vengono utilizzati i tassi di cambio valutati dell'AFP.

Per un'AFP è possibile gestire i seguenti dati relativi alla trattenuta:
  • Importo richiesto
  • Descrizione
  • Importo approvato
  • Percentuale sconto
  • Importo sconto
  • Importo netto approvato

È inoltre possibile visualizzare gli importi delle trattenute relativi ai periodi precedenti.

Per l'importo della restituzione di una trattenuta è necessario specificare l'importo e la percentuale di imposta applicabili. Per ciascuna trattenuta è possibile effettuare le seguenti operazioni:
  • Specificare la percentuale di imposta applicabile al contenuto della manodopera e a quello diverso da manodopera.
  • Suddividere l'importo della trattenuta e definire una tassazione diversa per ciascun importo.
Nota

L'imposta specificata per le righe dell'ordine di approvvigionamento in conto lavoro correlate non è applicabile alle restituzioni di trattenute.

Durante la convalida dell'AFP, viene verificato che i dati relativi alle imposte siano specificati. In caso contrario, la convalida ha esito negativo e i dati correlati all'errore vengono aggiornati nella sessione Errori di convalida richieste di pagamento (tdpur6522m000). È possibile definire la percentuale dell'importo approvato della trattenuta per la manodopera tassabile.

Se un terzista richiede una restituzione anticipata dell'importo della trattenuta, è possibile applicare una percentuale o un importo di sconto all'importo restituito. Lo sconto viene applicato al valore del campo Importo approvato (lordo) della restituzione. Il valore di Importo approvato netto viene rilasciato all'attestazione di pagamento (CFP, Certificate of Payment), mentre il valore di Importo approvato (lordo) viene utilizzato per ridurre il saldo delle trattenute per l'ordine di approvvigionamento in conto lavoro e il Business Partner 'Origine fattura'. L'importo dello sconto viene registrato nel conto della società, con conseguente aumento degli utili.

Per la restituzione di una trattenuta è anche possibile specificare il testo dell'avviso di pagamento insufficiente, in cui è spiegato il motivo per cui l'importo pagato è inferiore a quello richiesto. Il testo viene stampato nel report relativo all'avviso di pagamento insufficiente dell'AFP.

Nota

È sempre necessario stampare un avviso di pagamento insufficiente quando l'attività dell'AFP esistente (Stampa avviso di pagamento insufficiente) è applicabile, anche se il pagamento è inferiore soltanto per la trattenuta e non per l'AFP.

Quando l'AFP viene approvata, anche la restituzione della trattenuta viene approvata automaticamente. Quando l'AFP viene rilasciata, la restituzione della trattenuta viene inclusa nel rilascio dell'AFP a CFP. Se la richiesta di trattenuta tramite AFP viene rifiutata, l'importo approvato della trattenuta viene impostato su zero (0). Durante l'approvazione dell'AFP, l'importo della trattenuta non viene aggiornato nel package Contabilità e lo stato della relativa restituzione viene aggiornato in Rifiutato.