Trattenuta

La funzionalità Trattenuta consente al contraente principale di trattenere una percentuale o un importo di ciascun pagamento effettuato a un terzista al fine di assicurarsi che quest'ultimo completi il lavoro rispettando il livello di qualità previsto. L'importo della trattenuta può essere pagato al termine del periodo di garanzia da difetti oppure quando il terzista richiede la restituzione di tale importo. La restituzione dell'importo può essere richiesta per intero, in un'unica operazione, oppure tramite pagamenti rateali, principalmente per la gestione del flusso di cassa.

Quando il reparto commerciale del contraente principale riceve dal terzista la richiesta di pagamento dell'importo della trattenuta (o di parte dell'importo), la richiesta viene registrata e verificata. Il contraente principale verifica l'eventuale presenza di difetti o reclami rispetto al lavoro eseguito dal terzista e può approvare l'importo completo richiesto o solo parte di tale importo, in base alla valutazione del lavoro svolto. Il contraente principale può inoltre negoziare un determinato sconto sull'importo concordato in caso di restituzione dell'importo della trattenuta prima del termine del periodo di garanzia da difetti.

L'importo trattenuto deve essere restituito al terzista tramite una richiesta di pagamento oppure manualmente, dopo il ricevimento dell'approvazione. Il pagamento effettivo viene gestito in base all'attestazione di pagamento.