Approvazione di una richiesta di pagamento

Quando il responsabile ha completato la valutazione dei valori richiesti e ha aggiornato i valori valutati, può procedere all'approvazione della Richiesta di pagamento (AFP, Application for Payment) utilizzando l'opzione Approva nella sessione Richiesta di pagamento (tdpur6620m000).

È possibile accedere a questa sessione mediante l'opzione Approva nella sessione Richiesta di pagamento (tdpur6620m000).

Prima dell'approvazione, è necessario convalidare i dati dell'AFP.

La convalida dell'AFP può essere eseguita manualmente mediante l'opzione Convalida della sessione Richiesta di pagamento (tdpur6620m000), ma anche automaticamente durante l'approvazione, perché alcune verifiche hanno una data di validità. In altre parole, possono essere valide durante la convalida manuale, ma non in un momento successivo del processo di approvazione (come la convalida di conformità alle regole commerciali nella spedizione di magazzino). La convalida riguarda sempre un'AFP e non una riga specifica dell'AFP.

Nel campo Stato convalida viene visualizzato lo stato di convalida dell'AFP corrente. Quando lo stato dell'AFP viene aggiornato in In elaborazione, il campo Stato convalida viene impostato su Da convalidare. Al termine della convalida dell'AFP, il campo Stato convalida viene impostato su Convalidato o Errore di convalida. È possibile visualizzare gli errori di convalida nella sessione Errori di convalida richieste di pagamento (tdpur6522m000). Se durante la convalida vengono rilevati avvisi, viene selezionata automaticamente la casella di controllo Sono presenti avvisi. Se invece vengono rilevati errori, viene selezionata la casella di controllo Sono presenti errori.

Nota

Non è possibile approvare l'AFP se la casella di controllo Errore di convalida è selezionata. Per ignorare un errore di convalida, è necessario risolvere il problema oppure utilizzare l'opzione Ignora. È inoltre necessario specificare il motivo per cui l'errore viene ignorato. Quando si ripete la convalida dell'AFP, gli errori di convalida ignorati non vengono nuovamente verificati.

Quando la convalida ha esito positivo e il campo Stato convalida viene impostato su Convalidato, lo stato dell'AFP viene aggiornato in Approvato e quello dell'attività Approva richiesta di pagamento viene impostato su Eseguito. Se la convalida ha esito negativo, il processo di approvazione viene interrotto e lo stato dell'AFP rimane impostato su In elaborazione.