Registrazione di un reclamo di pagamento del terzista

I dati relativi alla richiesta di pagamento del terzista vengono registrati nelle sessioni Richiesta di pagamento (tdpur6620m000) e Righe richiesta di pagamento (tdpur6121m000).
In queste sessioni i dati forniti dal terzista vengono gestiti nei campi % stato di avanzamento domanda di pagamento, Quantità richiesta e Importo richiesto. I dati del terzista possono essere registrati soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
  • La data specificata nel campo Valutazione in data è uguale o anteriore alla data corrente. Quando uno dei campi relativi ai valori richiesti viene aggiornato per l'AFP (o per la relativa riga), lo stato dell'AFP viene impostato su In elaborazione. Lo stato In attesa non può essere ripristinato.
  • Lo stato dell'AFP viene impostato manualmente su In elaborazione mediante l'opzione Rilascia. Lo stato dell'AFP è già impostato su In elaborazione e i dati possono essere registrati o valutati immediatamente.
Nota

Non è possibile registrare un reclamo di pagamento per un'AFP con stato In attesa se esiste già un'AFP aperta per l'ordine di approvvigionamento di servizi.

Nella sessione Richiesta di pagamento (tdpur6620m000) è possibile inserire l'importo totale richiesto, che non deve essere inferiore alla somma degli importi richiesti specificati per le righe AFP.

Tali importi vengono registrati in base al valore impostato nel campo Base valutazione della sessione Ordine di approvvigionamento in conto lavoro (tdpur6600m000):
  • Periodico: viene valutato il lavoro eseguito nel periodo corrente.
  • Cumulativo: viene valutato il lavoro eseguito fino alla data corrente, da cui è possibile ricavare il lavoro eseguito nel periodo corrente.
Per la riga AFP vengono visualizzati i valori Periodico e Cumulativo. È tuttavia possibile gestire un solo valore in base all'impostazione del campo Base valutazione. Gli altri valori vengono calcolati automaticamente. Per una riga AFP possono inoltre essere visualizzati i seguenti dati:
  • Quantità richiesta per il periodo precedente (somma delle quantità richieste tramite le AFP precedenti)
  • Importo richiesto per il periodo precedente (somma degli importi richiesti tramite le AFP precedenti)
  • Quantità rimanente per il periodo precedente (Quantità ordinata - Quantità richiesta per i periodi precedenti)
  • Importo rimanente per il periodo precedente (Importo ordinato - Importo richiesto per i periodi precedenti)