Creazione di una richiesta di pagamento

Una richiesta di pagamento (AFP, Application for Payament) per un ordine di approvvigionamento in conto lavoro viene generata automaticamente nei seguenti casi:
  • Per l'ordine approvato viene eseguita l'attività Rilascia ad AFP.

    In seguito all'approvazione di un ordine di approvvigionamento in conto lavoro, viene generata una nuova AFP, in base alle date di valutazione specificate nella sessione Righe programma di valutazione (tdpur0166m000). Durante la fase di creazione, nell'AFP vengono copiati i dati relativi all'ambito del lavoro.

    Nota

    La copia è limitata ai tipi di riga per cui è consentita un'AFP.

    Lo stato iniziale dell'AFP viene impostato su In attesa e non è possibile modificare i dati.

    Per la prima AFP, i valori cumulativi e il periodo vengono impostati su zero.

  • Un'attestazione di pagamento (CFP, Certificate of Payment) viene approvata.

    L'elaborazione dell'AFP viene completata al momento dell'approvazione della fattura CFP. Se l'ultima AFP elaborata non è quella finale e la fattura CFP correlata viene approvata, viene generata automaticamente una nuova AFP con stato In attesa. La nuova AFP viene generata in base alla data di valutazione successiva (dopo la data dell'AFP corrente) nella sessione Righe programma di valutazione (tdpur0166m000).

  • Un'AFP esistente viene annullata.

    Se un terzista non inoltra l'AFP per un determinato periodo di valutazione, l'AFP relativa a tale periodo viene annullata, con l'indicazione del motivo dell'annullamento. Una nuova AFP viene generata in base alla data di valutazione successiva (dopo la data dell'AFP corrente) nella sessione Righe programma di valutazione (tdpur0166m000).

    Nota

    In questo modo, il contraente principale può tenere traccia delle AFP inoltrate dal terzista.

È necessario creare le AFP manualmente nei seguenti casi:
  • La generazione automatica delle AFP non ha esito positivo.
  • È necessaria un'AFP aggiuntiva, non pianificata in base al programma di valutazione dell'ordine di approvvigionamento in conto lavoro.
Per creare manualmente una nuova AFP nella sessione Richiesta di pagamento (tdpur6620m000) è possibile utilizzare l'opzione Nuovo nella sessione Richieste di pagamento (tdpur6620m200). Un'AFP può essere creata manualmente soltanto se per l'ordine di approvvigionamento in conto lavoro non è presente alcuna AFP aperta.
Nota

Un'AFP con stato Avviato, Ricevuto, Valutato, Approvato e Rilasciato è considerata aperta.

Per un ordine di approvvigionamento in conto lavoro possono esistere due o più AFP con stato In attesa. È tuttavia possibile impostare un solo stato per qualsiasi stato di AFP aperta. Lo stato della successiva AFP aperta può essere impostato su Avviato solo dopo che lo stato dell'AFP In attesa è stato impostato su Chiuso o Annullato.

Quando si crea una nuova AFP manualmente, per impostazione predefinita viene inserita la data specificata nel campo Valutazione in data. È tuttavia possibile modificarla purché l'AFP non sia stata salvata.

Nota

Non è possibile creare una nuova AFP utilizzando l'opzione Copia.