Conversione di articoli con più produttori in articoli MPN

Se si utilizza la funzionalità relativa agli articoli con più produttori per ordinare gli articoli produttore, ma si desidera passare alla funzionalità relativa agli articoli con numero parte produttore (MPN), è possibile convertire i dati principali relativi a più produttori nei dati principali relativi a numeri parte produttore (MPN).

È possibile convertire i seguenti dati:

  • I produttori degli articoli in numeri parte del produttore
  • I Business Partner produttori degli articoli in numeri parte del produttore per Business Partner

Conversione dei dati principali

Se la casella di controllo Articolo con più produttori, selezionata in precedenza per un articolo nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), viene deselezionata e la casella di controllo Articolo MPN viene invece selezionata, il processo di conversione viene avviato.

A seconda di alcune specifiche impostazioni, sarà possibile copiare soltanto combinazioni articolo-produttore in numeri parte produttore oppure sarà possibile copiare anche combinazioni di articolo, produttore e Business Partner in numeri parte produttore per Business Partner.

Copia di combinazioni articolo-produttore in numeri parte produttore

Se il campo Verifica articolo con più produttori della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) è impostato su Articolo-Produttore, viene visualizzato il messaggio "Convertire la combinazione Articolo-Produttore in numeri parte produttore (MPN)?".

Se il campo Verifica articolo con più produttori della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) è impostato su Articolo-Produttore e Business Partner, viene visualizzata una finestra di dialogo contenente le seguenti caselle di controllo:

  • Converti combinazioni Articolo-Produttore in MPN
  • Converti BP combinazioni Articolo-Produttore in MPN per BP

Se si fa clic su Sì alla domanda relativa alla conversione della combinazione Articolo-Produttore in numeri parte del produttore (MPN) o se si seleziona la casella di controllo Converti combinazioni Articolo-Produttore in MPN nella finestra di dialogo, i produttori di articoli della sessione Articolo - Produttore (tdipu0130m000) vengono convertiti nei numeri parte del produttore nelle sessioni Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000) e Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000).

Regole di conversione Articolo-Produttore

Regole generali

Per la conversione di combinazioni articolo-produttore in numeri parte produttore vengono applicate le seguenti regole:

  • LN converte innanzitutto le combinazioni articolo-produttore valide alla data corrente. Vedere al riguardo l'esempio 1.
  • Se non è presente alcuna combinazione articolo-produttore valida alla data corrente, LN converte le combinazioni articolo-produttore che diventeranno valide in una data successiva. Vedere al riguardo l'esempio 2.

Regole di selezione definite nella sessione Articolo - Produttore (tdipu0130m000)

  • È necessario specificare un valore nel campo Articolo produttore. Il valore immesso verrà convertito in articolo MPN.
  • Se la casella di controllo Più articoli per MPN è deselezionata nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) e l'Articolo produttore è presente più volte, soltanto il primo articolo viene copiato nella sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000).
  • Se la casella di controllo Più articoli per MPN è selezionata nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) e l'Articolo produttore è presente più volte, tutti gli articoli vengono copiati nella sessione Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000).
  • Nel campo Articolo produttore non sono consentiti caratteri multibyte.
  • Nel campo Data di scadenza relativo alla combinazione articolo-produttore deve essere specificata una data successiva a quella corrente.

Le combinazioni articolo-produttore vengono convertite indipendentemente dal relativo stato.

Copia di combinazioni di articolo, produttore e Business Partner in numeri parte produttore per Business Partner

Affinché sia possibile copiare le combinazioni di articolo, produttore e Business Partner in numeri parte produttore per Business Partner, il campo Verifica articolo con più produttori della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) deve essere impostato su Articolo-Produttore e Business Partner.

Se si seleziona la casella di controllo Converti BP combinazioni Articolo-Produttore in MPN per BP nella finestra di dialogo che viene visualizzata dopo avere trasformato l'articolo in questione in un articolo MPN, i Business Partner produttori degli articoli della sessione Articolo - Produttore e Business Partner (tdipu0135m000) vengono convertiti nei numeri parte del produttore per Business Partner nella sessione Num. parte produttore (MPN) per Articolo - Business Partner (tdipu0148m000).

Regole di conversione articolo, produttore e Business Partner

Regole generali

Per la conversione di combinazioni di articolo, produttore e Business Partner in numeri parte produttore per Business Partner vengono applicate le seguenti regole:

  • Se viene eseguita la conversione di combinazioni articolo-produttore valide alla data corrente, LN può convertire soltanto le combinazioni di articolo, produttore e Business Partner valide alla data corrente. Vedere al riguardo l'esempio 1.
  • Se viene eseguita la conversione di combinazioni articolo-produttore che diventeranno valide in una data successiva, LN può convertire soltanto le combinazioni di articolo, produttore e Business Partner che rientrano nel periodo di validità della combinazione articolo-produttore. Vedere al riguardo l'esempio 2.

Regole di selezione definite nella sessione Articolo - Produttore e Business Partner (tdipu0135m000)

  1. Viene verificato innanzitutto se è presente una combinazione di articolo, produttore e Business Partner per la quale il Business Partner 'Origine vendita' corrisponde al Business Partner 'Origine spedizione'.
  2. Se non è disponibile alcun record di questo tipo, viene eseguita la ricerca di una combinazione di articolo, produttore e Business Partner per la quale il Business Partner 'Origine spedizione' non è specificato.
  3. Se non è disponibile alcun record di questo tipo, nel campo Business Partner 'Origine spedizione' relativo alla combinazione di articolo, produttore e Business Partner può essere specificato qualsiasi valore.

Le combinazioni di articolo, produttore e Business Partner convertite non possono essere impostate su Bloccato o su uno stato di livello inferiore a quello della combinazione articolo-produttore. Se ad esempio lo stato della combinazione articolo-produttore è Approvato e lo stato della combinazione di articolo, produttore e Business Partner è Per approvazione, non sarà possibile eseguire la copia della combinazione di articolo, produttore e Business Partner.

Nota

Se le caselle di controllo Converti combinazioni Articolo-Produttore in MPN e Converti BP combinazioni Articolo-Produttore in MPN per BP sono entrambe selezionate ma non è possibile copiare alcun Business Partner produttore di articoli, non viene copiato nemmeno il produttore dell'articolo.

Esempio 1 - Combinazioni articolo-produttore valide alla data corrente

  • 1, 2 e 3 sono record presenti nelle sessioni Articolo - Produttore (tdipu0130m000) e Articolo - Produttore e Business Partner (tdipu0135m000). Le frecce rappresentano i periodi di validità dei record.
  • Per la copia vengono presi in considerazione i record 1 e 2. Il record 3 viene ignorato perché diventerà valido dopo la data corrente, mentre sono disponibili record validi alla data corrente.
  • I record 1 e 2 vengono convertiti rispettivamente nella Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000) e nella sessione Num. parte produttore (MPN) per Articolo - Business Partner (tdipu0148m000).
  • Se lo stato del record 1 fosse Per approvazione, verrebbero convertiti anche i record 1 e 2.

Esempio 2 - Combinazioni articolo-produttore non valide alla data corrente

  • 1, 2 e 3 sono record presenti nelle sessioni Articolo - Produttore (tdipu0130m000) e Articolo - Produttore e Business Partner (tdipu0135m000). Le frecce rappresentano i periodi di validità dei record.
  • Poiché i record relativi alla combinazione di articolo, produttore e Business Partner (2 e 3) rientrano nel periodo di validità della combinazione articolo-produttore che diventerà valida in una data successiva (1), per la copia vengono presi in considerazione tutti i record.
  • I record 2 e 3 devono essere entrambi impostati su uno stato di livello superiore o uguale a quello della combinazione articolo-produttore. Allo stesso tempo, nessun record relativo alla combinazione di articolo, produttore e Business Partner può essere impostato sullo stato Bloccato. Poiché il record 3 è bloccato, il record 1 non potrà essere convertito nella sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000), né i record 2 e 3 potranno essere convertiti nella sessione Num. parte produttore (MPN) per Articolo - Business Partner (tdipu0148m000).
  • Se le caselle di controllo Converti combinazioni Articolo-Produttore in MPN e Converti BP combinazioni Articolo-Produttore in MPN per BP sono entrambe selezionate ma alla combinazione articolo-produttore di cui è possibile eseguire la copia non sono collegati altri Business Partner validi, non verrà copiata nemmeno la combinazione articolo-produttore.