Determinazione della data di ricevimento pianificata
Se si specifica una riga di ordine di acquisto o una riga di programma acquisti, è necessario calcolare anche una data di ricevimento pianificata. Tale data viene calcolata in base alla data dell'ordine o di generazione, ai lead time degli articoli e all'orizzonte. A seconda dell'orizzonte, è possibile determinare una data di ricevimento specifica o definire una scadenza di massima.
Determinazione dell'orizzonte
LN determina l'orizzonte aggiungendo l'orizzonte lead time alla data e ora correnti sulla base del calendario della società a cui è collegato il tipo di disponibilità. LN confronta la data di ordine/generazione con l'orizzonte, determinando la generazione di uno dei risultati riportati di seguito.
- La data ordine/generazione non è compresa nell'orizzonte. La data di ricevimento pianificata viene pertanto determinata in modo globale.
- La data dell'ordine o di generazione è compresa nell'orizzonte. La data di ricevimento pianificata viene pertanto determinata in modo accurato.
- È possibile specificare i lead time degli articoli nelle sessioni Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) e Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).
- L'orizzonte è calcolato dal campo Orizzonte lead time (Giorni) della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) o Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).
- I componenti lead time possono essere espressi in ore e in giorni, mentre l'orizzonte del lead time è sempre espresso in giorni.
- È possibile specificare il tipo di disponibilità per acquisti nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000).
- È possibile specificare il tipo di disponibilità per trasporto merci nel campo Tipo di disponibilità per trasporto merci della sessione Parametri COM (tccom0000s000).
- Il calendario società è quello collegato alla società nella sessione Società (tcemm1170m000).
- Prima della data di inizio e dopo la data di fine del calendario della società, viene utilizzata la settimana lavorativa.
- Se non sono stati specificati dati per un articolo nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), LN determina la data di ricevimento pianificata utilizzando soltanto il tempo di fornitura indicato nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000). Per ulteriori informazioni, vedere Determinazione della data di ricevimento pianificata soltanto in base al tempo di fornitura.
- Per calcolare la data di ricevimento pianificata, fare clic su Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) o Righe programma acquisti (tdpur3111m000). La data di ricevimento pianificata viene visualizzata nel campo Data di ricevimento pianificata di queste sessioni. nella sessione
Esempio di determinazione di orizzonte
Data/ora corrente: mercoledì, 10 marzo /15.00.00 |
Il calendario della società per il tipo di disponibilità Gestione acquisti ha le 8.00.00 come ora di inizio e le 16.00.00 come ora di fine ed è disponibile tutte le settimane dal lunedì al venerdì. |
Orizzonte lead time (in giorni): 10 |
Poiché nella giornata di mercoledì è disponibile un'ora, il mercoledì viene considerato come un giorno intero. Durante la prima settimana sono quindi disponibili tre giorni. Durante la settimana successiva sono disponibili cinque giorni, e rimangono quindi disponibili due giorni per la terza settimana. Poiché LN trova del tempo disponibile martedì 23 marzo, questo giorno viene considerato intero. LN considera quindi l'ultima ora disponibile come ora dell'orizzonte. L'orizzonte determinato è quindi martedì 23 marzo/16.00.00.
Data dell'ordine o di generazione non compresa nell'orizzonte
Se la data ordine non è compresa nell'orizzonte, LN considera l'ordine di acquisto/il programma acquisti come una domanda di previsione per cui non è ancora richiesta una determinazione accurata della data di ricevimento pianificata.
LN determina la data di ricevimento pianificata nel modo indicato di seguito, prendendo in considerazione il calendario società:
Data ordine/generazione + lead time calcolato
LN recupera il lead time calcolato dal campo Lead time calcolato (Giorni) della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) o della sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).
Esempio di data ordine/generazione non compresa nell'orizzonte
Data ordine/generazione: martedì, 25 marzo/17.00.00 |
Lead time calcolato (in giorni): 5 |
Il calendario della società per il tipo di disponibilità per acquisti ha le 8.00.00 come ora di inizio e le 16.00.00 come ora di fine ed è disponibile tutte le settimane dal lunedì al venerdì. |
Poiché giovedì 25 marzo/17:00:00 non è una data/ora disponibile in base al calendario, LN cerca la prima data/ora disponibile a cui deve essere aggiunto il lead time calcolato, ovvero venerdì 26 marzo/8:00:00. Rimangono quindi disponibili quattro giorni per la settimana successiva. Poiché LN trova del tempo disponibile il quarto giorno, giovedì 1 aprile, questo viene considerato un giorno intero. LN utilizza quindi l'ultima ora disponibile come data di ricevimento pianificata. Di conseguenza, la data di ricevimento pianificata è giovedì 1 aprile/16.00.00.
Data dell'ordine o di generazione compresa nell'orizzonte
Se la data dell'ordine o di generazione è compresa nell'orizzonte, LN considera l'ordine di acquisto o il programma acquisti come una domanda immediata per cui è richiesta una determinazione accurata della data di ricevimento pianificata. LN determina quindi la data di ricevimento pianificata mediante la somma dei componenti lead time e prendendo in considerazione i calendari correlati per ciascun componente.
LN determina la data di ricevimento pianificata utilizzando la formula riportata di seguito:
Data ordine/generazione + tempo di elaborazione interna + tempo di fornitura + tempo di trasporto + tempo di sicurezza
LN recupera la data dell'ordine o di generazione e i componenti di lead time come segue:
- Data ordine dal campo Data ordine della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
- Data di generazione dal campo Data di generazione della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).
- Tempo di elaborazione interna dal campo Tempo di elaborazione interna della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) o Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).
- Tempo di sicurezza dal campo Tempo di sicurezza della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) o Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).
- Tempo di fornitura dal campo Tempo di fornitura della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) o Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).
- Tempo di trasporto, dal campo Tempo di trasporto (Giorni) della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) o Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).
Percorso di ricerca del calendario
Durante la determinazione della data di ricevimento pianificata, LN prende in considerazione e cerca i calendari correlati ai componenti lead time nel modo descritto di seguito.
-
Tempo di elaborazione interna
Se per la combinazione di articolo e Business Partner 'Origine vendita' viene specificato un ufficio acquisti e per tale ufficio acquisti viene specificato un calendario, LN prende in considerazione il calendario dell'ufficio acquisti. È possibile specificare il calendario dell'ufficio acquisti nella sessione Reparti (tcmcs0565m000). - Se non viene specificato un ufficio acquisti o non è specificato un calendario per l'ufficio acquisti, LN prende in considerazione il calendario società.
-
Tempo di fornitura
Se vengono specificati un Business Partner 'Origine spedizione' e il relativo calendario, LN prende in considerazione tale calendario. - Se non è disponibile un calendario del Business Partner 'Origine spedizione', LN prende in considerazione il calendario del Business Partner 'Origine vendita'.
- Se non è disponibile un calendario del Business Partner 'Origine vendita', LN prende in considerazione il calendario società.
-
Tempo di trasporto
Se viene specificato un vettore e tale vettore viene collegato a un Business Partner 'Origine vendita' di cui è noto il calendario, LN prende in considerazione il calendario di tale Business Partner 'Origine vendita'. - Se viene specificato un vettore e tale vettore viene collegato a un Business Partner 'Origine vendita' di cui non è noto il calendario, LN prende in considerazione il calendario società.
- Se viene specificato un vettore, ma tale vettore non viene collegato a un Business Partner 'Origine vendita', LN prende in considerazione il calendario società.
- Se non viene specificato alcun vettore, LN prende in considerazione il calendario società.
-
Tempo di sicurezza
Se vengono specificati un Business Partner 'Origine spedizione' e il relativo calendario, LN prende in considerazione tale calendario. - Se non è disponibile un calendario del Business Partner 'Origine spedizione', LN prende in considerazione il calendario del Business Partner 'Origine vendita'.
- Se non è disponibile un calendario del Business Partner 'Origine vendita', LN prende in considerazione il calendario società.
In LN la ricerca dei calendari effettivi viene effettuata in base ai seguenti elementi:
- Calendario correlato al componente tempo lead time
- Il tipo di disponibilità per acquisti.
- Il tipo di disponibilità per il trasporto merci.
- Le date di inizio e fine del calendario
Esempio di data ordine/generazione compresa nell'orizzonte o precedente
Data ordine/generazione: | venerdì 12 marzo/07:00:00 |
Tempo di elaborazione interna (in ore): | 6 |
Tempo di fornitura (in giorni): | 1 |
Tempo di trasporto (in giorni): | 2 |
Tempo di sicurezza (in ore): | 4 |
Al calendario della società relativo al tipo di disponibilità per acquisti e al Tipo di disponibilità per trasporto merci sono associate l'ora di inizio 8:00:00 e l'ora di fine 16:00:00. Il calendario è disponibile tutte le settimane, dal lunedì al venerdì. Al calendario del Business Partner 'Origine vendita' relativo al tipo di disponibilità per acquisti e al Tipo di disponibilità per trasporto merci sono associate l'ora di inizio 8:30:00 e l'ora di fine 16:30:00. Il calendario è disponibile tutte le settimane, dal lunedì al venerdì. Il calendario del Business Partner 'Origine spedizione' per il tipo di disponibilità per acquisti ha le 9.00.00 come ora di inizio e le 17.00.00 come ora di fine ed è disponibile tutte le settimane dal lunedì al venerdì.
LN determina la data di ricevimento pianificata nel modo descritto di seguito.
- LN aggiunge il tempo di elaborazione interna alla data ordine/generazione, prendendo in considerazione il calendario società. Poiché venerdì 12 marzo/7.00.00 non è una data/ora disponibile in base al calendario società, LN cerca la prima data/ora disponibile a cui deve essere aggiunto il tempo di elaborazione interna, ovvero venerdì 12 marzo/8.00.00.
- LN aggiunge il tempo di elaborazione interna a venerdì 12 marzo/8:00:00. La data/ora risultante è quindi venerdì 12 marzo/14:00:00.
- LN aggiunge il tempo di fornitura a venerdì 12 marzo/14:00:00, prendendo in considerazione il calendario società. In base al calendario società, venerdì 12 marzo rimangono disponibili due ore. Poiché il tempo di fornitura viene espresso in giorni, LN considera la giornata di venerdì 12 marzo come un giorno intero. La data/ora risultante è quindi venerdì 12 marzo/16.00.00.
- LN aggiunge il tempo di trasporto a venerdì 12 marzo/16.00.00, prendendo in considerazione il calendario del Business Partner 'Origine vendita'. In base al calendario del Business Partner 'Origine vendita', venerdì 12 marzo rimane disponibile mezz'ora. Poiché il tempo di trasporto viene espresso in giorni, LN considera giornata di venerdì 12 marzo come un giorno intero. Il secondo giorno di trasporto è il primo giorno disponibile dopo venerdì 12 marzo, ovvero lunedì 15 marzo. La data/ora risultante è quindi lunedì 15 marzo/16:30:00.
- LN aggiunge il tempo di sicurezza a lunedì 15 marzo/16.30.00, prendendo in considerazione il calendario del Business Partner 'Origine spedizione'. In base al calendario del Business Partner 'Origine spedizione', lunedì 15 marzo rimane disponibile mezz'ora. Le 3,5 ore rimanenti vengono aggiunte a martedì 16 marzo, a partire dalle 9:00:00. La data/ora risultante è quindi martedì 16 marzo/12:30:00, ovvero la data di ricevimento pianificata.