Ordini di vendita con consegna diretta

Di seguito sono riportate le operazioni che è necessario effettuare per generare ed elaborare gli ordini di vendita con consegna diretta.

  1. Tipo di consegna

    Per creare un ordine di vendita con consegna diretta, effettuare le seguenti operazioni:

    • Selezionare la casella di controllo Consenti ordini di acquisto relativa al tipo di ordine di vendita disponibile nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).
    • Il campo Tipo di consegna deve essere impostato su Consegna diretta nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100).

      In queste sessioni il tipo di consegna Consegna diretta può essere selezionato nei seguenti modi:

      • Automaticamente, se la quantità ordinata è uguale o maggiore della quantità definita nel campo Consegna diretta da quantità della sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
      • Manualmente, selezionando Consegna diretta.
      • Scegliendo Genera ordine consegna diretta nella sessione Menu scorte mancanti (tdsls4830s000) visualizzata in caso di scorte mancanti per l'articolo.
  2. Creazione di un avviso di ordine di acquisto

    Dopo che la riga di ordine di vendita è stata approvata e la sessione Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000) è stata collegata come attività al tipo di ordine all'interno della sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000), è necessario generare un avviso di ordine di acquisto per la riga di ordine di vendita nella sessione Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000).

    Questo passaggio non è applicabile se al tipo di ordine è collegata come attività la sessione Generazione ordini di acquisto (tdsls4241m000) anziché la sessione Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000).

  3. Creazione di un ordine di acquisto con consegna diretta

    È necessario generare un ordine di acquisto per l'ordine di vendita con consegna diretta. La modalità di generazione dell'ordine di acquisto varia a seconda che per la riga ordine di vendita sia già presente o meno un avviso di ordine di acquisto.

    • Nessun avviso ordine di acquisto preesistente

      È possibile generare ordini di acquisto per ordini di vendita con consegna diretta nella sessione Generazione ordini di acquisto (tdsls4241m000). Selezionare la casella di controllo Consegna diretta e completare i campi della casella di gruppo Consegna diretta.
    • Avviso di ordine di acquisto preesistente

      Affinché l'avviso di ordine di acquisto generato venga convertito automaticamente in un ordine di acquisto, è necessario selezionare la casella di controllo Converti automaticamente avviso di acquisto in ordine di acquisto della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). Se questa casella di controllo è deselezionata, sarà necessario confermare e trasferire manualmente l'avviso di ordine di acquisto a un ordine di acquisto nelle sessioni Conferma avviso ordine di acquisto (whina3211m000) e Trasferimento avviso ordine di acquisto (whina3212m000).

    Per generare ordini di acquisto con consegna diretta, vengono utilizzati i seguenti campi della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400):

    Order Series for Direct Delivery Serie ordini per consegna diretta
    Tipo di ordine per consegna diretta Tipo di ordine per consegna diretta

    Dopo la generazione di un ordine di acquisto, nella sessione Monitoraggio righe ordini di vendita (tdsls4510m100) alla riga di ordine di vendita di origine viene assegnato lo stato In attesa di consegna diretta.

  4. Ricevimento di un ordine di consegna diretta

    Se si utilizzano i preavvisi di spedizione (ASN) e si sceglie Ricevi righe consegna diretta nella sessione Note di spedizione (whinh3100m000), i ricevimenti relativi ad articoli acquistati per un ordine di vendita con consegna diretta vengono inseriti nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000). Se non si utilizzano i preavvisi di spedizione, è necessario immettere manualmente i ricevimenti per gli ordini di vendita con consegna diretta nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000).

    Se è necessario registrare i lotti e i numeri di serie, è possibile confermare i ricevimenti nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000) solo dopo che il set di lotti e numeri di serie è stato completato.

  5. Comunicazione delle consegne a Vendite

    Eseguire la sessione Aggiornam. ordine vendita/assist. con informaz. di consegna (tdpur4222m000) per comunicare a Vendite le informazioni relative all'articolo, alla quantità, al lotto e al numero di serie per i ricevimenti finali.

    Per ciascuna riga di ricevimento ordine di acquisto registrata nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000) viene creata una riga di consegna ordine di vendita nelle sessioni Riga ordine di vendita (tdsls4101m900) e Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000).

  6. Invio della fattura di vendita al Business Partner 'Destinazione vendita'

    Dopo che i ricevimenti sono stati registrati in Approvvigionamento e comunicati a Vendite mediante la sessione Aggiornam. ordine vendita/assist. con informaz. di consegna (tdpur4222m000), è possibile inoltrare i dati dell'ordine di vendita per la fatturazione utilizzando la sessione Rilascio ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000).

  7. Elaborazione di un ordine di consegna diretta

    È necessario elaborare l'ordine di acquisto nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000) e l'ordine di vendita nella sessione Elaborazione ordini di vendita consegnati (tdsls4223m000).

Ordini di vendita con consegna diretta e ordini correlati

  • Ordini di reso

    Per restituire articoli ricevuti a fronte dell'ordine di vendita con consegna diretta, è necessario immettere manualmente un ordine di reso di vendita per consegne dirette nella sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900).

    Un ordine di reso di acquisto per consegne dirette può essere generato in base al campo Tipo ordine di reso di acquisto per consegne dirette della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400). È possibile quindi applicare la normale procedura per il tipo di ordine di acquisto.

  • Ordini di trasporto

    Per gestire e pianificare le consegne dirette utilizzando Spedizioni, è possibile generare ordini di trasporto per consegne dirette. Per ulteriori informazioni, vedere Generazione di ordini di trasporto per ordini di vendita con consegna diretta.

  • Ordini a saldo

    Se dopo aver comunicato le consegne a Vendite viene ricevuta una quantità inferiore rispetto a quella ordinata, in Approvvigionamento viene generato un ordine a saldo confermato, indipendentemente dall'impostazione della casella di controllo Conferma ordini a saldo automaticamente della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400).

    A seconda dell'impostazione della casella di controllo Conferma ordini a saldo automaticamente della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), può essere prima necessario confermare manualmente l'ordine a saldo in Vendite.

    Nota

    • È possibile modificare la quantità dell'ordine a saldo in Vendite solo prima che vengano eseguiti i ricevimenti.
    • È possibile generare anche un ordine di trasporto per un ordine a saldo con consegna diretta.
    • Non è possibile annullare un ordine a saldo con consegna diretta in Approvvigionamento.
    • È possibile eliminare un ordine a saldo con consegna diretta soltanto in Approvvigionamento. L'eliminazione dell'ordine, comunque, non verrà comunicata a Vendite.
Nota

Se si utilizza Enterprise Modeler Content Pack con LN, valutare l'opportunità di utilizzare la procedura guidata di MPL0050 (Genera ordini di acquisto per ordini di vendita) per specificare le impostazioni della consegna diretta. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società.