Elaborazione degli ordini di acquisto

È possibile elaborare gli ordini di acquisto e le relative righe nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000).

Azioni di elaborazione

Durante l'elaborazione, vengono effettuate le seguenti azioni:

  • Inserisce lo storico del fatturato.
  • Vengono aggiornati i dati e lo storico dei contratti (se si utilizza un contratto). L'importo della quantità ordinata viene ridotto e la quantità e l'importo fatturati vengono aumentati. Il fatturato viene scritto nello storico dei contratti. Questa azione viene eseguita soltanto se nella sessione Registra fatturato su contratto è selezionata la casella di controllo Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300). In questo modo è possibile visualizzare per quale ordine è stata richiamata una quantità per un contratto.
  • Viene aggiornato il saldo del Business Partner 'Origine fattura'.
  • Viene aggiornato il prezzo di acquisto medio/ultimo. Se viene implementato Contabilità, questa azione viene eseguita durante la procedura di associazione delle fatture che è possibile completare dopo aver approvato la fattura nella sessione Conferma fatture di acquisto ricevute (tfacp1104m000).
  • Viene scritto e/o aggiornato lo storico del fatturato utilizzando il prezzo di acquisto effettivo. Viene effettuata una registrazione con una quantità positiva e una negativa. L'azione viene eseguita soltanto se nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) la casella di controllo Registra dati dello storico ordini è selezionata e il campo Livello di registrazione storico inserimento ordini è impostato su Tutto.

Elaborazione di ordini di reintegrazione di scorte in conto deposito

In caso di conto deposito, possono essere disponibili due ordini di acquisto, uno per la reintegrazione e uno per il pagamento delle merci. L'ordine di reintegrazione di scorte in conto deposito può essere collegato a un contratto. Quando l'ordine di reintegrazione di scorte in conto deposito viene elaborato, i dati del contratto non vengono aggiornati, in quanto per l'ordine non è stata creata alcuna fattura.

Quando viene effettuato il pagamento delle scorte in conto deposito e l'ordine viene elaborato, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. Ricerca dell'ordine di reintegrazione di scorte in conto deposito
  2. Recupero del contratto dall'ordine di reintegrazione di scorte in conto deposito
  3. Aggiornamento di importi e quantità ordinati e importi e quantità fatturati nel contratto di acquisto

Elaborazione degli ordini di acquisto e associazione e approvazione delle fatture di acquisto

Le operazioni di elaborazione e di associazione e approvazione degli ordini di acquisto in Contabilità possono essere eseguite in maniera indipendente l'una dall'altra. Quando si approva la fattura di acquisto dopo avere elaborato l'ordine di acquisto, l'importo della fattura non viene scritto in un record dello storico del fatturato. Di conseguenza, è necessario correggere la situazione eseguendo nuovamente la sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000). In questo caso, poiché l'importo della fattura non era ancora stato scritto in un record di storico fatturato, verranno aggiunti altri record di storico fatturato (- e +) con l'importo della fattura.