Panoramica della gestione degli ordini di acquisto

È possibile creare e modificare gli ordini di acquisto delle merci. In caso di esaurimento delle scorte, ad esempio, è possibile eseguire la procedura relativa all'ordine di acquisto per reintegrare le scorte. È inoltre possibile utilizzare questa procedura per acquistare, ad esempio, servizi. Dopo la conferma, un ordine di acquisto costituisce un obbligo legale alla fornitura di articoli in base a determinati termini e condizioni, inclusi prezzi e sconti specifici.

Le informazioni ottenute dopo l'elaborazione di un ordine vengono utilizzate da diversi reparti della società, ad esempio pianificazione, produzione, distribuzione, contabilità, acquisti e marketing.

Dati principali acquisti

Prima di poter completare la procedura relativa all'ordine di acquisto, è necessario definire i parametri degli ordini di acquisto nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) e specificare i dati principali per gli acquisti.

Per ulteriori informazioni, vedere:

  • Dati di acquisto articolo
  • Dati di organizzazione acquisti
  • Dati generali acquisti

Procedura relativa all'ordine di acquisto

La procedura relativa all'ordine di acquisto prevede i seguenti passaggi:

  1. Creazione dell'ordine di acquisto
  2. Invio dell'ordine di acquisto al Business Partner 'Origine vendita' e comunicazione delle merci previste al personale del magazzino
  3. Ricevimento delle merci acquistate
  4. Pagamento delle merci ricevute
  5. Trasferimento degli ordini di acquisto consegnati nel database dello storico degli ordini di acquisto

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura relativa all'ordine di acquisto.

Processi aggiuntivi relativi all'ordine di acquisto

Alcuni processi non sempre si verificano nella procedura dell'ordine di acquisto, ma possono essere applicabili in determinate situazioni, ad esempio in caso di consegne dirette, ordini a saldo e ordini di reso.

Per ulteriori informazioni, vedere Ordini di acquisto - processi aggiuntivi.