Costi logistici - Richieste di offerta (RFQ)

In questo argomento viene illustrata la modalità di utilizzo dei costi logistici insieme alle richieste di offerta (RFQ).

Nota

  • La casella di controllo Applica costi logistici a richiesta di offerta della sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000) determina se i costi logistici possono essere collegati a una richiesta di offerta.
  • Una richiesta di offerta include i seguenti oggetti: intestazione RFQ, riga RFQ, offerente RFQ, risposta RFQ e negoziazione RFQ. È possibile collegare costi logistici soltanto a un offerente RFQ, una risposta RFQ e una negoziazione RFQ.

Una volta ricevute le risposte RFQ da parte degli offerenti, è possibile tenere in considerazione i costi logistici durante il confronto dei risultati. È possibile addebitare i costi logistici al fornitore delle merci (offerente) nonché a un fornitore di terze parti, ad esempio al vettore responsabile del trasporto delle merci.

Se il Business Partner 'Origine vendita' della riga dei costi logistici e l'Offerente della richiesta di offerta coincidono, è possibile applicare i costi logistici dell'offerente. In caso contrario, vengono applicati i costi logistici di terze parti. Entrambi i tipi di costi logistici possono essere collegati a una richiesta di offerta.

È possibile negoziare i costi logistici dell'offerente durante il processo di negoziazione RFQ. I costi logistici di terze parti non sono negoziabili.

Costi logistici - Offerente RFQ

Per collegare i costi logistici a un Offerente richiesta di offerta:

  1. Ricerca dei costi logistici per un offerente RFQ

    Quando si specifica un offerente RFQ, nella sessione Scenari per Set di costi logistici (tclct1105m100) vengono cercati i set di costi logistici attivi in base ai seguenti elementi:

    • La Data di ricerca costi logistici, specificata nella sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000).
    • Il valore del campo Utilizzato per, che deve essere impostato su Intestazione ordine.
    • I campi di ricerca dell'offerente RFQ, che devono corrispondere agli attributi di ricerca dello scenario di costi logistici.
    • La Priorità.
  2. Collegamento dei costi logistici a un offerente RFQ

    Quando viene rilevato un set di costi logistici, i costi vengono memorizzati nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000). Questa sessione è collegata all'offerente RFQ nella sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000). Il campo Origine è impostato su Dati principali per queste righe di costi logistici dell'offerente RFQ.
  3. Aggiornamento delle righe di costi logistici

    Se necessario, è possibile aggiornare le righe di costi logistici recuperate e aggiungere o eliminare righe. Queste operazioni sono possibili soltanto se per l'offerente RFQ non sono presenti risposte con stato Accettata o Elaborata. I costi logistici aggiornati di un offerente RFQ vengono sincronizzati con i costi logistici delle risposte RFQ correlate.
Nota
  • Per un offerente RFQ non sono specificati dati di quantità, prezzo o importo. Per l'offerente RFQ non viene quindi calcolato alcun importo relativo ai costi logistici.
  • Per recuperare i costi logistici specifici di un offerente RFQ, è possibile utilizzare il campo Classificazione costi logistici della sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000).

Costi logistici - Risposta RFQ

Quando vengono generate le risposte RFQ, i costi logistici vengono recuperati automaticamente. I costi logistici vengono recuperati se lo stato della riga di risposta è Con risposta o Negoziazione.

I costi logistici di una Risposta richiesta di offerta possono essere:

  • Sincronizzati dall'offerente RFQ.
  • Distribuiti dall'offerente RFQ. La distribuzione si applica ai costi logistici per cui il campo Metodo di calcolo è impostato su Importo fisso e il campo Livello importo fisso è impostato su Intestazione ordine, Nota di spedizione o Intestazione ricevimento nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000). Le righe distribuite non sono negoziabili e non possono essere aggiornate in una risposta RFQ.
  • Inseriti per impostazione predefinita dai dati principali.

    Nella sessione Scenari per Set di costi logistici (tclct1105m100) vengono cercati i set di costi logistici attivi in base ai seguenti elementi:

    • La Data di ricerca costi logistici, specificata nella sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000).
    • Il valore del campo Utilizzato per, che deve essere Riga ordine o Riga programma e ordine.
    • I campi di ricerca della risposta RFQ, che devono corrispondere agli attributi di ricerca dello scenario di costi logistici
    • La Priorità.
    Per evitare la creazione di costi logistici duplicati, i costi logistici sincronizzati vengono ignorati.

Quando viene rilevato un set di costi logistici, i costi vengono memorizzati nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000). Questa sessione è collegata alla risposta RFQ nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Il campo Origine è impostato su Offerente richiesta di offerta o Dati principali per queste righe di costi logistici della risposta RFQ.

Se necessario, è possibile aggiornare le righe di costi logistici e aggiungere o eliminare righe. Quando per la riga di risposta è disponibile una negoziazione RFQ nella sessione Negoziazione richiesta di offerta (tdpur1606m000), non è più possibile aggiornare i costi logistici per tale riga di risposta. Gli ultimi costi logistici della riga di negoziazione vengono sincronizzati con la riga di risposta.

Nota

Nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000):

  • Specificare il valore del campo Classificazione costi logistici per recuperare i costi logistici specifici per una risposta RFQ.
  • Per i costi logistici collegati, è possibile visualizzare i costi logistici dell'offerente separatamente da quelli di terze parti.

Costi logistici - Negoziazione RFQ

Per negoziare la risposta di un offerente, è possibile utilizzare una negoziazione RFQ. Quando viene specificata la prima riga di negoziazione, i costi logistici della Risposta richiesta di offerta vengono copiati nella Negoziazione richiesta di offerta. Le righe di costi logistici distribuite non vengono visualizzate, perché non sono negoziabili.

Una negoziazione RFQ include la risposta dell'offerente e la controproposta dell'acquirente, collegate alle rispettive righe di costi logistici.

Fino a quando la negoziazione RFQ non viene confermata, è possibile aggiornare, aggiungere o eliminare righe di costi logistici. I costi logistici aggiornati di una negoziazione RFQ vengono sincronizzati con i costi logistici della risposta RFQ.

Quando viene copiata una riga di negoziazione RFQ, vengono copiati i costi logistici sia della risposta che della controproposta.

Nota

Nelle sessioni Negoziazione richiesta di offerta (tdpur1606m000) e Negoziazione richiesta di offerta (tdpur1109m000) è possibile visualizzare i costi logistici dell'offerente separatamente da quelli di terze parti. Soltanto i costi logistici dell'offerente sono negoziabili.

Gestione dei costi logistici per le richieste di offerta

Se viene apportata una modifica a un campo di ricerca di un offerente RFQ, una risposta RFQ o una negoziazione RFQ, è possibile ricalcolare i costi logistici. Per determinare il processo di ricalcolo viene utilizzato il campo Ricalcola costi logistici della sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000).

Per modificare, aggiungere, annullare o eliminare manualmente righe di costi logistici per un Offerente richiesta di offerta, una Risposta richiesta di offerta o una Negoziazione richiesta di offerta, è possibile utilizzare la sessione Righe costi logistici per Offerente richiesta di offerta (tclct2100m600).

Non è possibile modificare, aggiungere, annullare o eliminare righe di costi logistici se si verificano le seguenti condizioni:

  • Offerente richiesta di offerta

    Per l'Offerente richiesta di offerta è presente una risposta con stato Accettata, Elaborata o Rifiutata.
  • Risposta richiesta di offerta

    Lo stato della risposta è Accettata, Elaborata o Rifiutata oppure per la Risposta richiesta di offerta è presente una negoziazione RFQ.
  • Negoziazione richiesta di offerta

    La negoziazione RFQ è confermata.

Se vengono modificate o annullate righe di costi logistici nella sessione Righe costi logistici per Offerente richiesta di offerta (tclct2100m600) e si sceglie Applica a tutto dal menu appropriato, le modifiche apportate alla riga vengono applicate a tutte le altre righe della richiesta di offerta con la stessa combinazione di Codice costi logistici, Tipo di costi logistici e Business Partner 'Origine vendita'. Se viene aggiunta una nuova riga di costi logistici, è possibile aggiungere la riga alle righe esistenti della richiesta di offerta a condizione che non sia già collegata e non sia presente la combinazione Codice, Tipo e Business Partner.

Confronto delle risposte RFQ

Per confrontare righe di risposta nella sessione Confronto risposte a richiesta di offerta (tdpur1600m100), scegliere Confronto risposte dal menu appropriato della sessione Righe RFQ (tdpur1502m000), RFQ - Offerenti (tdpur1505m000) o Risposte RFQ (tdpur1506m000). Le righe di risposta devono avere lo stato Con risposta, Negoziazione o Accettata.

È possibile effettuare un confronto sulla base dei seguenti elementi:

  • Set di criteri
  • Prezzi
  • Set di criteri raggruppati per offerente
  • Prezzi raggruppati per offerente

Per tutti i confronti è possibile tenere in considerazione i costi logistici.

Conversione delle risposte RFQ

È possibile convertire una riga di risposta in un ordine di acquisto, contratto di acquisto o registro prezzi.

I costi logistici vengono convertiti soltanto se la riga di risposta viene convertita in un ordine di acquisto. I costi logistici non sono collegati a contratti di acquisto e registri prezzi, pertanto vengono ignorati durante la conversione.

Se per l'intestazione della richiesta di offerta è selezionata la casella di controllo Applica costi logistici, i costi logistici di una riga di risposta vengono copiati nell'ordine di acquisto risultante. Se questa casella di controllo è selezionata, ma alla riga di risposta non sono collegati costi logistici, questi ultimi non vengono recuperati per l'ordine di acquisto. Se questa casella di controllo è deselezionata, i costi logistici non vengono copiati dalla riga di risposta, ma vengono inseriti automaticamente nell'ordine di acquisto dai dati principali.

Quando si converte una riga di risposta in un ordine di acquisto, non viene fatta distinzione tra i costi logistici dell'offerente e quelli di terze parti. Pertanto, se non si desidera copiare i costi logistici di terze parti, è necessario eliminarli dalla risposta prima di convertire la riga di risposta nell'ordine di acquisto.