Costi logistici - Ordini di trasporto

In questo argomento vengono descritte la modalità di utilizzo dei costi logistici in combinazione con gli ordini di trasporto provenienti da un ordine di acquisto o da un ordine di trasferimento magazzino.

Se occorre generare un ordine di trasporto per un ordine di acquisto o un ordine di trasferimento magazzino, è possibile recuperare i costi logistici di trasporto per gli ordini.

Il calcolo dei costi logistici di trasporto include le seguenti operazioni principali:

  1. I costi logistici stimati approssimativi vengono inseriti per impostazione predefinita durante l'immissione delle righe di ordine in base ai tariffari del vettore.
  2. I costi logistici vengono aggiornati con i costi di trasporto stimati dettagliati dopo che il piano carichi viene reso effettivo.
  3. I costi logistici vengono aggiornati con i costi di trasporto effettivi dettagliati dopo l'elaborazione della fattura del vettore.
  1. Stima approssimativa dei costi logistici (di trasporto) durante l'immissione delle righe di ordine

    Quando viene creato un ordine per cui deve essere generato un ordine di trasporto, LN cerca un set di costi logistici con le seguenti caratteristiche:

    • Il campo Utilizzato per è impostato su Intestazione ordine o Riga ordine.
    • Il Metodo di calcolo è Per Spedizioni.

    Se una riga di costi logistici di trasporto viene collegata a livello di intestazione dell'ordine, per tale riga l'importo dei costi logistici è sempre uguale a zero. Quando vengono create righe di ordine, questa riga di costi logistici viene copiata in ogni riga dell'ordine. Se nella riga di ordine non può essere copiata alcuna riga di costi logistici con il metodo Per Spedizioni, LN tenta di recuperare tale riga di costi logistici da Dati principali. Se per impostazione predefinita non può essere inserita alcuna riga di costi logistici di trasporto, è possibile creare manualmente una riga di questo tipo nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000).

    L'Importo costi logistici viene calcolato durante l'immissione delle righe di ordine e si basa sul metodo di determinazione dei costi impostato in Spedizioni e sui tariffari del vettore in Determinazione prezzi.

  2. Stima dettagliata dei costi logistici (di trasporto) dopo che il piano carichi è diventato effettivo

    Dopo che una riga di ordine di trasporto viene collegata a una riga di ordine di acquisto o di ordine di trasferimento in magazzino e che il piano carichi viene reso effettivo per l'ordine di trasporto, la riga di costi logistici della riga di ordine di origine viene aggiornata con i costi di trasporto stimati dettagliati della riga dell'ordine di trasporto.

    Se la casella di controllo Pianificazione carichi è selezionata per la riga di ordine di trasporto, nel campo Importo costi logistici della sessione Righe costi logistici (tclct2100m000) vengono visualizzati i costi di trasporto stimati delle spedizioni per la riga di ordine di trasporto. Se la casella di controllo Pianificazione carichi è deselezionata, la stima dettagliata dei costi logistici di trasporto si basa sui costi del gruppo di ordini di trasporto collegato anziché sulle spedizioni.

  3. Calcolo effettivo dettagliato dei costi logistici (di trasporto) dopo la fattura del vettore

    Dopo il ricevimento della fattura del vettore e l'elaborazione della fattura in Contabilità fornitori, la casella di controllo Costo effettivo finale risulta selezionata per la riga di ordine di trasporto. In questo modo, si avvia l'aggiornamento della riga di costi logistici in base ai costi logistici di trasporto effettivi risultanti dalla fattura del vettore.

    Nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000), i campi Importo fattura, Importo costi logistici e Stato fatturaz. vengono aggiornati in base alla riga di ordine di trasporto. I costi di trasporto stimati dettagliati possono ancora essere visualizzati nella riga di ordine di trasporto.

Nota
  • Quando viene generata una riga di ordine di trasporto per la riga di ordine di origine, il controllo passa a Spedizioni per la determinazione dei costi logistici di trasporto. Questo significa che tali costi vengono aggiornati in base alla riga di ordine di trasporto.
  • Se sono disponibili righe di costi logistici per le righe di ricevimento, i costi logistici di trasporto vengono aggiornati sia per le righe di ordine di origine sia per le righe di ricevimento collegate. Se per una riga di ordine di origine sono presenti diverse righe di ricevimento, l'importo dei costi logistici (di trasporto) viene distribuito nelle righe di ricevimento collegate.