classificazione di costi logistici

Attributo che consente agli utenti di collegare una transazione logistica a un set di costi logistici specifico, ignorando le impostazioni di costi logistici di tale transazione. Se necessario, gli utenti possono specificare una classificazione di costi logistici e utilizzarla per la transazione.

costi aggiuntivi

Costi aggiuntivi addebitati dal Business Partner 'Origine fattura' che determinano una differenza tra l'importo della fattura e l'importo dell'ordine o delle merci ricevute. Ad esempio, i costi di magazzinaggio, i costi di trasporto e i costi di assicurazione.

costi logistici

Totale di tutti i costi associati all'approvvigionamento di un articolo fino alla consegna e al ricevimento in un magazzino. I costi logistici includono in genere i costi di trasporto, i costi di assicurazione, le imposte doganali e i costi di gestione.

In LN i costi logistici possono far parte di più set di costi logistici.

costo di trasporto effettivo

Costi di trasporto stimati impostati dall'utente su Costo effettivo finale per un carico o un gruppo di ordini di trasporto oppure l'importo effettivo fatturato dal vettore all'ufficio di spedizione per il trasporto di determinate merci.

costo di trasporto stimato

Costi di trasporto stimati per una spedizione, un carico o un gruppo di ordini di trasporto. LN calcola tali costi durante il processo di generazione carichi o di consolidamento degli ordini di trasporto. Il costo di trasporto stimato viene calcolato con la tariffa recuperata da Determinazione prezzi, la distanza di viaggio derivata dagli indirizzi 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione' e le quantità totali delle merci da trasportare. In alternativa, è possibile immettere i costi stimati manualmente.

definizione blocchi

Indica la fase nella quale deve essere bloccato il processo relativo all'ordine o devono essere visualizzati un messaggio di segnalazione e il motivo correlato.

distribuzione

Dividendo l'importo costi logistici fisso dell'intestazione in importi parziali nelle righe corrispondenti.

fabbisogno immediato

Fabbisogno che deve essere spedito appena possibile.

fabbisogno permanente

Fabbisogno che viene gestito come ordine effettivo e che può essere spedito.

fase prezzo

Classificazione del prezzo in base alla fase del relativo processo di negoziazione. L'utilizzo delle fasi prezzo consente alle società di negoziare il prezzo e al contempo di continuare il processo relativo all'ordine senza restrizioni. Le restrizioni riguardanti l'elaborazione dell'ordine applicate alla fase prezzo sono specificate nella definizione blocchi collegata.

Esempio

Fase prezzo Tipo Definizione blocchi
FP1 Fase prezzo stimata Acquisto 004 Blocca al momento del rilascio
FP2 Fase prezzo provvisoria Acquisto 005 Blocca al momento del ricevimento
FP3 Fase prezzo finale Acquisto - -
FP5 Fase prezzo stimata Vendita 010 Segnala al momento dell'inserimento di ordini

fattura mista

Fattura contenente righe con date di scadenza dei pagamenti diverse.

fattura combinata

gruppo di ordini di trasporto

Gruppo di righe ordine di trasporto con proprietà corrispondenti, ad esempio uffici di spedizione, gruppi di pianificazione, intervalli di tempo sovrapposti, gruppi di mezzi di trasporto e così via, affidate in conto lavoro a un vettore. Il vettore potrà pianificare ed eseguire il trasporto delle merci presenti nelle righe ordine di trasporto in base all'ordine in conto lavoro.

menu appropriato

I comandi sono distribuiti nei menu Visualizzazioni, Riferimenti e Azioni oppure visualizzati come pulsanti. Nelle precedenti versioni di LN e Web UI, questi comandi sono presenti nel menu Specifico.

modello di funzione aziendale

Parte di un modello aziendale creato a partire da una selezione di funzioni aziendali inizialmente create nel repository.

negoziazione RFQ

Include le negoziazioni tra un negoziatore e un offerente relative a una riga di risposta. Contiene le risposte (offerte) di un offerente e le controproposte alle offerte di un addetto agli acquisti.

offerente RFQ

Richiesta inoltrata a un offerente (Business Partner 'Origine vendita') di fornire un'offerta per merci e servizi.

ordine a saldo

Ordine cliente inevaso o consegna parziale in una data successiva. Tale ordine viene creato a seguito della richiesta di un articolo la cui disponibilità in magazzino è insufficiente a soddisfare la domanda.

ordine di acquisto

Accordo in cui vengono indicati gli articoli consegnati da un Business Partner 'Origine vendita' in base a determinati termini e condizioni.

Un ordine di acquisto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contenente i dati generali relativi all'ordine, i dati relativi al Business Partner 'Origine vendita', i termini di pagamento e quelli di consegna.
  • Una o più righe ordine contenenti informazioni più dettagliate relative agli articoli effettivi da consegnare.

ordine di trasferimento

Tipo di ordine di magazzino creato per registrare le transazioni su scorte da un magazzino di prelievo a uno di destinazione o tra due ubicazioni in uno stesso magazzino. L'ordine di trasferimento può essere generato da altri package/moduli di LN o definito manualmente. All'ordine di trasferimento è assegnato come tipo di transazione il valore Trasferimento.

trasferimento di magazzino, ordine di trasferimento di magazzino

ordine di trasporto

Incarico per il trasporto di un determinato numero di merci. In un ordine di trasporto sono incluse un'intestazione ordine e una o più righe ordine.

Un'intestazione ordine di trasporto include alcune informazioni generali, ad esempio la data di consegna e il nome e l'indirizzo del cliente a cui sono destinate le merci elencate nell'ordine di trasporto.

Una riga ordine di trasporto include un articolo da trasportare e alcuni dettagli relativi all'articolo, ad esempio la quantità e le dimensioni.

piano carichi

Identificazione di una struttura di spedizioni e carichi creata per uno o più ordini di trasporto. Le spedizioni e i carichi indicano i dettagli della pianificazione del trasporto, ad esempio le date e gli indirizzi di carico e di scarico pianificati degli ordini di trasporto per i quali viene generata la pianificazione del trasporto. Per creare un piano carichi è possibile utilizzare il motore di generazione carichi. Se si seleziona un intervallo di ordini di trasporto e si avvia il motore di generazione carichi, gli ordini di trasporto vengono raggruppati in spedizioni e carichi. Le spedizioni e i carichi risultanti formano un piano carichi. È inoltre possibile creare piani carichi manualmente.

piano

preavviso di spedizione

Avviso dell'avvenuto invio di una spedizione. I preavvisi di spedizione si inviano e si ricevono mediante EDI. È possibile ricevere preavvisi di spedizione da un fornitore relativi al prossimo arrivo delle merci in magazzino e/o è possibile inviare preavvisi di spedizione ai clienti indicando che le merci ordinate stanno per essere consegnate.

ASN

nota di spedizione

procedura guidata

Speciale modalità di assistenza all'utente che automatizza un'attività impostando i valori dei parametri all'interno di un modello aziendale e che configura il software in modo da soddisfare le specifiche esigenze di un'organizzazione.

programma acquisti

Tabella dei tempi di fornitura pianificata di materiali. I programmi acquisti supportano acquisti a lungo termine con consegne frequenti e sono in genere affiancati da un contratto di acquisto. Tutti i fabbisogni per uno stesso articolo, Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione', ufficio acquisti e magazzino vengono archiviati in un unico programma.

programma forniture

Elenco di fabbisogni tempificati, generati da un sistema di pianificazione centrale, ad esempio Pianificazione aziendale o Progetti e commesse, e inviati al fornitore. I programmi forniture possono contenere sia una previsione a lungo termine sia ordini effettivi a breve termine.

In un programma forniture è possibile utilizzare uno dei seguenti tipi di rilascio:

  • Rilascio materiale: vengono inviati solo i rilasci materiale. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel rilascio materiale.
  • Programma di spedizione: vengono inviati sia i rilasci materiale sia i programmi di spedizione. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel programma di spedizione. Con il rilascio materiale vengono inviati solo dati di previsione.
  • Solo programma di spedizione: vengono inviati solo i programmi di spedizione. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel programma di spedizione. Al fornitore non vengono inviati dati di previsione.

programma richieste

Sono disponibili due tipi di programmi richieste:

  • Programmi richieste previste

    Elenco di fabbisogni pianificati tempificati, generati dal package Pianificazione aziendale, che vengono inviati al fornitore. I programmi richieste previste vengono utilizzati solo a scopo di previsione. Per ordinare effettivamente gli articoli, è necessario generare un programma richieste richiamate.
  • Programmi richieste richiamate

    Elenco di fabbisogni specifici tempificati di articoli acquistati, attivato dal modulo Controllo assemblaggio o dal package Magazzino (KANBAN, punto di riordino tempificato).

raggruppamento

Raggruppamento di alcuni ordini di acquisto generati da origini diverse in un unico ordine di acquisto. L'operazione di raggruppamento consente di ridurre il numero di ordini di acquisto e di ottenere i prezzi e gli sconti migliori.

regola di approvazione

Combinazione di elementi dati, ad esempio Business Partner 'Origine vendita', responsabile acquisti, pianificatore, data di validità, data di scadenza e importo, in base alla quale LN approva gli ordini di acquisto. Le regole di approvazione, a loro volta, sono basate su regole di accettazione o su regole di eccezione.

richiesta di modifica

Un documento di modifica che include la proposta di rettifica di un documento effettivo. La richiesta di modifica viene copiata dal documento effettivo e collegata ad esso. Le modifiche vengono applicate al documento effettivo dopo l'approvazione e l'elaborazione della relativa richiesta.

richiesta di offerta (RFQ)

Documento di acquisto utilizzato per richiedere agli offerenti i termini applicati per la consegna di un prodotto o di una quantità di un prodotto. Tali termini comprendono il prezzo, lo sconto, il tempo di consegna e i termini di pagamento per la consegna di (una quantità di) un prodotto.

È possibile inviare la richiesta di offerta a più offerenti. Un offerente, a sua volta, può inoltrare risposte RFQ per gli articoli specificati.

È possibile registrare le risposte, negoziare e confrontare i prezzi e gli sconti offerti da diversi offerenti.

Una risposta accettata può essere copiata in un contratto, un ordine o un registro prezzi.

riga di risposta

Risposta a una riga di richiesta di offerta che include l'offerta inoltrata da un offerente per la riga RFQ. In un'offerta merci e servizi vengono offerti a un determinato prezzo e a determinati termini e condizioni di vendita. L'offerta può essere considerata un'offerta di vendita.

risposta RFQ

Risposta a una richiesta di offerta che include una o più righe di risposta con offerte. In un'offerta merci e servizi vengono offerti a un determinato prezzo e a determinati termini e condizioni di vendita. L'offerta può essere considerata un'offerta di vendita.

scenario di costi logistici

Set di condizioni utilizzate per determinare i costi logistici di una transazione logistica. Ogni scenario è collegato a un set di costi logistici.

set di costi logistici

Una o più righe di costi logistici che vengono inserite per impostazione predefinita come gruppo nell'ordine.

Il set di costi logistici include attributi di ricerca che collegano un set di righe di costi logistici a una transazione.

sincronizzazione

Copiando i costi logistici dell'intestazione nelle righe corrispondenti.

tariffario vettore

Tariffario di trasporto nel quale è possibile gestire gli accordi di trasporto con i vettori.

tipo di costi logistici

Categoria di costi logistici definita dall'utente, ad esempio "Trasporto", "Gestione" o "Assicurazione".

tipo di fabbisogno

Esistono tre tipi di fabbisogno, utilizzati per la programmazione, che rappresentano un fabbisogno nel tempo.

Sono disponibili i seguenti tipi di fabbisogno:

  • Immediato
  • Effettivo
  • Pianificato

Per i programmi senza numeri di riferimento, i tipi di fabbisogno sono collegati ai segmenti.

Per i programmi richieste previste, il tipo di fabbisogno è sempre impostato su Pianificato o Immediato. Per i programmi richieste richiamate, il tipo di fabbisogno è sempre impostato su Effettivo.

varianza scorte

Per varianza delle scorte si intende la differenza tra l'importo di valorizzazione registrato dopo il ricevimento delle merci e il valore aggiornato relativo a tale ricevimento.

È ad esempio possibile creare una varianza delle scorte nei casi riportati di seguito:

  • Se il prezzo di ricevimento viene modificato dopo la conferma del ricevimento.
  • Se il prezzo della fattura è diverso dal prezzo di ricevimento.
  • Se un ordine di produzione risulta chiuso e il costo effettivo non corrisponde al costo stimato.