Struttura generale

Un modello è molto simile al report intervento risultante. Contiene il layout, il testo e le immagini da visualizzare nei report relativi agli interventi.

Nel report intervento effettivo verranno inseriti valori specifici per tale report. I valori possibili sono i seguenti:

  • Dati dell'intervento. Ad esempio, il codice dell'ordine di assistenza, le varie quantità di ore e materiali utilizzati e l'ora di inizio dell'intervento.
  • Etichette. Le etichette di testo possono essere utilizzate se il testo nel report intervento è dipendente dalla lingua. Come lingua predefinita per il report viene impostata la lingua del Business Partner 'Destinazione vendita' oppure, se questa non è definita in LN, la lingua specificata nelle impostazioni di visualizzazione dati dell'applicazione. Nei modelli predefiniti non viene utilizzato testo. Poiché sono presenti solo etichette, questi report possono essere stampati in qualsiasi lingua supportata da LN. Se non è necessaria alcuna traduzione, è possibile utilizzare il testo normale e i segnaposto delle etichette possono essere omessi.
  • Le firme del tecnico dell'assistenza e del cliente. In Mobile Service sia il tecnico che il cliente possono firmare il report intervento prima di procedere alla finalizzazione. Le firme possono essere aggiunte come immagini nel report intervento effettivo.

Nel modello questi valori sono rappresentati da segnaposto. Quando si crea il report intervento effettivo, tali segnaposto vengono sostituiti dai dati, dalle etichette e dalle firme dell'intervento effettivo.

Oltre ai dati dei documenti, rappresentati una sola volta in un report intervento, ciascun intervento può contenere più attività e ciascuna attività può contenere più costi di manodopera, ispezioni, costi di materiale, altri costi e note. Oltre ai segnaposto, i modelli dei report intervento contengono set di dati. I set di dati all'interno del modello sono sezioni che possono essere ripetute per ogni occorrenza dei dati nell'intervento.

Segnaposto

I segnaposto sono definiti utilizzando un testo delimitato da marcatori. I marcatori che racchiudono i segnaposto determinano la modalità di visualizzazione dei dati. Esistono vari tipi di segnaposto, ciascuno identificato da marcatori diversi. I primi tre segnaposto sono per dati, etichette e firme. Ad esempio, il segnaposto per il numero di ordine di assistenza è ##ServiceOrder##.

Vi sono anche segnaposto per definire una sezione relativa a un set di dati.

Set di dati

I dati del report sono costituiti da più set di dati. Il modello deve essere composto in modo da corrispondere a tali set di dati. Un report intervento contiene otto set di dati.

  • Dati del documento
  • Dati dell'attività
  • Dati del costo del materiale, con un riferimento ai dati dell'attività
  • Dati della manodopera, con un riferimento ai dati dell'attività
  • Altri costi, con un riferimento ai dati dell'attività
  • Ispezioni, con un riferimento ai dati dell'attività
  • Note esterne, con un riferimento ai dati dell'attività (disponibile con la soluzione 2131466)
  • Ore totali per tipo di manodopera

I set di dati possono contenere qualsiasi tipo di informazioni, ovvero testo o immagini.

Sebbene materiale, manodopera e altri costi siano collegati a una specifica attività, è possibile mostrare un unico elenco di tutti i costi relativi a tutte le attività dell'intervento.

Set di dati Documento

Questi dati contengono informazioni sull'intervento e sono disponibili nell'intero documento. Questo set contiene anche immagini. I segnaposto delle firme sono gli unici segnaposto di immagini supportati.

Set di dati Attività

L'identificativo di questo set di dati è "Activities". Contiene i dati delle attività selezionate dell'utente quando genera il report.

Set di dati Costo del materiale

L'identificativo di questo set di dati è "MaterialCost". Contiene i dati di tutti costi del materiale. Sono i costi inseriti nella schermata Materiale. La visualizzazione dei costi del materiale di una o più attività dipende dalla modalità con cui sono stati definiti i costi del materiale nel modello.

Set di dati Costo della manodopera

L'identificativo di questo set di dati è "LaborCost". Contiene i dati di tutti costi della manodopera. Si tratta dei costi inseriti nella schermata Mansioni. La visualizzazione dei costi della manodopera di una o più attività dipende dalla modalità con cui sono stati definiti i costi della manodopera nel modello.

Set di dati Altri costi

L'identificativo di questo set di dati è "OtherCost". Contiene i dati relativi a tutti gli altri costi. Sono i costi inseriti nella schermata Tempo di viaggio e altri costi. In questo set di dati sono visualizzati i dati relativi sia al tempo di viaggio sia agli altri costi. La visualizzazione degli altri costi di una o più attività dipende dalla modalità con cui sono stati definiti gli altri costi nel modello.

Set di dati Ispezioni

L'identificativo di questo set di dati è "Inspections". Contiene i dati di tutte le ispezioni di un'attività. Sono le ispezioni specificate nella schermata Ispezioni.

Set di dati Note esterne

Il codice identificativo delle note esterne è "ExternalNotes". Contiene i dati relativi a tutte le note esterne di un'attività.

Set di dati Ore totali per tipo di manodopera

L'identificativo di questo set di dati è "TotalHoursPerLaborType". Contiene i dati relativi alle ore totali impiegate per tipo di manodopera. Deve essere utilizzato a livello di documento.

Prezzo fisso

Il backend di LN supporta la funzionalità Prezzo fisso per attività. Il report supporta la funzionalità prezzo fisso in modo semplificato. Il prezzo fisso non è un valore di dati che è possibile inserire nel modello, ma è rappresentato nel totale.

I prezzi vengono calcolati nel backend di LN e sincronizzati con l'app. Se un'attività ha un prezzo fisso, tutti i singoli costi vengono impostati su zero. In questo modo, tutti i totali e il totale generale hanno sempre valore zero. Nel report i totali vengono sostituiti con l'importo del prezzo fisso.

Qualora i costi non vengano azzerati, vengono aggiunti all'importo del prezzo fisso.