Aggiornamento della struttura fisica dettagliata in base ai materiali dell'ordine di assistenza

Questa funzionalità è disponibile in Mobile Service con LN 10.5 e versioni successive e con LN CE. In LN è possibile aggiornare le strutture fisiche dettagliate in base ai materiali rimossi o sostituiti oppure ai nuovi materiali installati che sono stati registrati nell'ordine di assistenza.

In Mobile Service sono disponibili due metodi per registrare i materiali al fine di aggiornare la struttura fisica dettagliata:
  1. Aprire la pagina della struttura fisica dettagliata nel contesto di un ordine di assistenza e quindi aggiungere visivamente gli articoli, rimuoverli e sostituirli direttamente nella struttura.
  2. Aggiungere materiali utilizzati, resi o scartati e specificare i campi Sostituzione per, Articolo padre, Numero di serie padre e Posizione nella schermata relativa ai dettagli dei materiali. Per indicazioni su come impostare questi campi, consultare la documentazione relativa alla sessione Costi materiali in LN.
    Nota

    Ricordare di fare clic sul pulsante Utilizzo visualizzato sul materiale nell'elenco per confermare l'utilizzo del materiale, altrimenti la modifica del materiale non verrà applicata alla struttura fisica dettagliata.

Per aprire la pagina della struttura fisica dettagliata nel contesto di un ordine di assistenza, effettuare le seguenti operazioni:
  • Passare alla pagina Materiali dell'attività per la quale devono essere registrati tali materiali.
  • Fare clic sull'opzione Struttura fisica. Questa operazione può essere eseguita per un materiale selezionato o senza selezionare alcun materiale.
    Nota

    Per visualizzare e modificare le strutture fisiche dettagliate tramite i materiali dell'ordine di assistenza in Mobile Service è necessario disporre dell'autorizzazione. Vedere le opzioni Aggiorna struttura fisica da Materiale ordine assistenza e Mostra struttura fisica dettagliata in Modelli per utente Assistenza (tsmdm1160m000).

Nella parte superiore della pagina sono riportati l'ordine di assistenza e l'attività da cui è stata aperta la pagina relativa alla struttura fisica dettagliata. La presenza di questi campi indica che tale pagina è aperta nel contesto di un ordine di assistenza. È possibile rimuovere questi campi dalla visualizzazione per mostrare la struttura fisica dettagliata corrente. I materiali vengono aggiunti e aggiornati per l'ordine di assistenza soltanto se la pagina è aperta nel contesto dell'ordine di assistenza. Quando la struttura fisica dettagliata non è visualizzata nel contesto di un ordine di assistenza, le eventuali modifiche vengono apportate direttamente alla struttura e per un'attività dell'ordine di assistenza non vengono registrati i materiali.

Quando la pagina della struttura fisica dettagliata è aperta nel contesto dell'ordine di assistenza, nella struttura fisica visualizzata vengono riportati gli articoli installati, rimossi e sostituiti per l'intero ordine di assistenza, non soltanto per l'attività da cui è stata aperta la pagina della struttura.
  • Per installare un articolo, effettuare le seguenti operazioni:

    Windows: selezionare l'articolo nella struttura fisica dettagliata in cui deve essere installato.

    Questo è l'articolo padre. Fare clic sull'opzione Installa. Specificare le informazioni richieste. Fare clic su Installa.

    Android/iOS: eseguire il drill-down dell'articolo padre in cui deve essere installato l'articolo. L'articolo viene ora visualizzato nella parte superiore della schermata. Selezionare l'opzione Installa dal menu di scelta rapida dell'articolo. Specificare le informazioni richieste. Fare clic su Salva.

  • Per rimuovere un articolo, effettuare le seguenti operazioni:

    Windows: selezionare l'articolo nella struttura fisica dettagliata. Fare clic sull'opzione Rimuovi. Specificare le informazioni richieste. Fare clic su Rimuovi.

    Android/iOS: selezionare l'opzione Rimuovi (Reso) o Rimuovi (Scartato) dal menu di scelta rapida dell'articolo che si desidera rimuovere. Specificare le informazioni richieste. Fare clic su Salva.

  • Per sostituire un articolo, effettuare le seguenti operazioni:

    Windows: selezionare un articolo rimosso nella struttura fisica dettagliata. Fare clic sull'opzione Sostituisci. Specificare le informazioni richieste. Fare clic su Sostituisci.

    Android/iOS: selezionare l'opzione Sostituisci dal menu di scelta rapida di un articolo rimosso. Specificare le informazioni richieste. Fare clic su Salva.

  • Per modificare un articolo, effettuare le seguenti operazioni:

    Windows: selezionare l'articolo nella struttura fisica dettagliata. Fare clic sull'opzione Modifica rimozione, Modifica sostituzione o Modifica installazione.

    Android/iOS: selezionare l'opzione Modifica rimozione (Reso), Modifica rimozione (Scartato), Modifica sostituzione o Modifica installazione dal menu di scelta rapida dell'articolo che si desidera modificare.

  • Per annullare le modifiche, effettuare le seguenti operazioni:

    Windows: selezionare l'articolo nella struttura fisica dettagliata. Fare clic sull'opzione Annulla rimozione, Annulla sostituzione o Annulla installazione.

  • Android/iOS: selezionare l'opzione Annulla rimozione, Annulla sostituzione o Annulla installazione dal menu di scelta rapida dell'articolo per il quale si desidera annullare le modifiche.

I materiali corrispondenti alle modifiche della struttura fisica dettagliata verranno registrati nell'ordine di assistenza. Tali materiali possono essere visualizzati nella schermata Materiali. Fare clic sul pulsante Indietro nella schermata Struttura fisica dettagliata per tornare alla schermata Materiali. L'installazione o la sostituzione di un articolo ha come risultato la generazione di materiale utilizzato. La rimozione di un articolo ha come risultato la generazione di materiale scartato o reso.

Le modifiche della struttura fisica dettagliata applicate nel contesto di un ordine di assistenza diventano effettive non appena le attività vengono completate o costificate.