Produzione

Se in un ambiente sono presenti più società logistiche, a seconda delle funzionalità di produzione necessarie, diverse tabelle del package Produzione (ti) possono essere condivise tra tali società. In questi set di tabelle si presuppone che le tabelle comuni, come descritte per la configurazione multisocietà generica, siano condivise anche tra le società logistiche.

R30000 Central Bills-of-Material (KT)

In questo set di tabelle sono presenti le tabelle da condividere per avere una distinta base centralizzata. È pertanto possibile utilizzare la stessa distinta base in società logistiche diverse.

Nota
  • Nella distinta base può essere indicato un magazzino in cui si trova il componente e in cui viene effettuata l'allocazione per un ordine di produzione. Quando la distinta base è condivisa, non è possibile utilizzare il magazzino indicato. A questo scopo, per tutti gli articoli è necessario deselezionare il parametro Specifica magazzino in distinta base nella tabella dei dati di produzione degli articoli (tiipd001). Non viene così utilizzato il magazzino della distinta base, ma il magazzino definito in Articolo - Pianificazione (cprpd100) o Articolo - Ordinazione (tcibd200), a seconda che l'ordine di produzione per reparti venga creato da Pianificazione o da Produzione per reparti. Queste due tabelle (cprpd100 e tcibd200) non possono essere condivise.
  • Le tabelle incluse in questo set non possono essere condivise quando i siti sono in preparazione o attivi.

R30100 Central Engineering (KT)

In questo set di tabelle sono presenti le tabelle da condividere ai fini della progettazione centralizzata. Questo tipo di progettazione implica la possibilità di progettare in maniera centralizzata e di collegare gli elementi di progettazione a un articolo in tutte le società logistiche. In questo modo, mediante la relazione tra elemento di progettazione e articolo vengono collegati i dati di progettazione e quelli di produzione (inclusi i dati generali relativi agli articoli e la distinta base). La condivisione di EDM dipende pertanto dalla condivisione dei dati generali relativi agli articoli e della distinta base di produzione.

In base alla condivisione dei dati di progettazione e produzione, sono possibili i seguenti scenari:

Articolo di produzione e distinta base
Non condividere Condividere
Elemento di progettazione e distinta base Non condividere Possibile Impossibile
Condividere

Possibile

Il collegamento principale tra i dati di produzione e quelli di progettazione viene stabilito mediante la tabella delle relazioni tra elemento di progettazione e articolo. Il riferimento all'articolo generale può diventare problematico se i dati di progettazione sono condivisi ma i dati dell'articolo non lo sono.

Variante: non condividere la relazione tra elemento di progettazione e articolo (tiedm101)

Questa operazione è possibile, ma potrebbe non essere immediata. In questo scenario l'elemento di progettazione e la distinta base di progettazione vengono definiti in modo centralizzato, ma la distinta base di produzione e i dati generali degli articoli non vengono condivisi. In questo caso, la relazione tra articolo ed elemento di progettazione non può essere condivisa (tiedm101). Ciò significa che il processo di copia dei dati di progettazione nei dati di produzione deve essere eseguito separatamente in ciascuna società e non in modo centralizzato.

Possibile

R30200 Ctr. Configuration Models

Quando i modelli di configurazione dei prodotti devono essere uguali tra diverse società, le tabelle di questo set devono essere condivise.

Nota

Se il concetto Configurazioni per Sito è attivato, non è supportata una struttura configurabile centralizzata poiché le nuove configurazioni possono essere specificate soltanto per sito. La fase di attivazione dei concetti multisito viene visualizzata nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

R30300 Central Production BOM

In questo set sono presenti le tabelle da condividere per supportare l'utilizzo di distinte base di produzione centralizzate. Se queste tabelle sono condivise, le stesse distinte base di produzione possono essere utilizzate in società logistiche diverse.

Le tabelle di questo set possono essere condivise soltanto se gli articoli sono condivisi. È quindi presente una relazione con il set di tabelle R05500.

R34900 Maximum Sharing Manufacturing (KT)

In questo set di tabelle sono presenti tutte le tabelle del package Produzione (ti) che è possibile condividere. Le tabelle non incluse in questo set non possono essere condivise.

Nota

Se il concetto multisito è attivato, le tabelle tiipd001 e tiipd002 non devono essere condivise.

Relazioni tra set di tabelle

tr_graph_central_production_BOM
Nota
  • Il set di tabelle 303 Ctr Production BOM sostituisce il set di tabelle 300 Ctr Bill of Material, se le funzionalità Siti e Produzione per reparti per Sito sono attivate nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
  • Il set di tabelle R30300 Central Production BOM può essere utilizzato come base per le distinte base relative a siti specifici. Una distinta base relativa a un sito può essere utilizzata per la pianificazione, per la creazione di un ordine di produzione e per il calcolo dei costi standard.