Dati comuni centralizzati

A seconda delle funzionalità da utilizzare, e in aggiunta alle tabelle indicate nella sezione precedente, è necessario o possibile condividere altre tabelle comuni. Le tabelle dei dati comuni sono illustrate in questa sezione.

R05000 Central First Free Numbers (KT)

Nel set di tabelle R05000 sono presenti tutte le tabelle da condividere ai fini della numerazione centralizzata in base al primo numero libero. In uno scenario di questo tipo, la definizione e la registrazione dei primi numeri liberi vengono gestite in modo centralizzato e applicate a tutte le società (logistiche e finanziarie).

Utilizzando la logica di numerazione centralizzata in base al primo numero libero, il cliente può generare ID univoci di tutti gli oggetti, ad esempio articoli, Business Partner, ordini e contratti in tutte le società.

L'utilizzo centralizzato della funzionalità Primi numeri liberi è necessario per la condivisione di tutti gli oggetti, quali articoli o contratti di acquisto, tra le società. Se si selezionano gruppi di numeri diversi per ogni società, è comunque possibile ottenere una numerazione sequenziale, ad esempio per gli ordini di vendita relativi a singole società.

R05100 - Central Departments (KT)

In questo set di tabelle sono presenti tutte le tabelle da condividere per la gestione centralizzata di reparti. Questo set consente di implementare la numerazione centralizzata dei reparti, ma è necessario anche per soddisfare altri requisiti, come la gestione centralizzata degli impiegati e la condivisione dei ruoli finanziari dei Business Partner.

Anche se sono visibili in tutte le società, i reparti condivisi sono collegati a una società operativa e possono anche essere collegati ai dati relativi alle transazioni all'interno di tale società. Se, ad esempio, un ufficio vendite è collegato alla società operativa 100, non è possibile creare un ordine di vendita nella società logistica 200 per tale ufficio. Inoltre, ciascun reparto deve essere inserito nella società operativa corrispondente. Pertanto, se nella società 100 viene inserito un ufficio vendite, la società 100 sarà la società operativa del reparto e gli ordini di vendita relativi al reparto potranno essere creati e gestiti soltanto in tale società.

R05200 Central Calendar Setup (KT)

In questo set di tabelle sono presenti i dati di base necessari per la generazione di calendari. Mediante la condivisione di queste tabelle, è possibile ottenere definizioni e orari di lavoro comuni, ma i calendari possono essere diversi per ciascuna società.

R05300 Central Actual Calendars (KT)

Tutte le operazioni di gestione dei calendari (dati di calendario operativi) vengono condivise e, di conseguenza, i calendari sono disponibili in tutte le società. È comunque possibile utilizzare calendari diversi in ogni società.

R05400 Central Warehouses (KT)

In questo set di tabelle sono presenti tutte le tabelle da condividere per la gestione centralizzata di magazzini.

Anche se sono visibili in tutte le società, i magazzini condivisi sono collegati a una società operativa e possono anche essere collegati ai dati relativi alle transazioni all'interno di tale società. Se, ad esempio, un magazzino è collegato alla società operativa 100, non è possibile creare un ordine di magazzino nella società logistica 200 per tale magazzino. Inoltre, ciascun magazzino deve essere inserito nella società operativa corrispondente. Pertanto, se nella società 100 viene inserito un magazzino, la società 100 sarà la società operativa del magazzino e gli ordini relativi al magazzino potranno essere creati e gestiti soltanto in tale società.

R05500 Central Items (KT)

In questo set di tabelle sono presenti le tabelle da condividere per la gestione centralizzata degli articoli. Quando gli articoli vengono condivisi e il concetto Siti non è attivato, è necessario condividere tra le società interessate anche le origini di fornitura basate su data degli articoli.

Se tuttavia sono necessarie origini di fornitura diverse per singole società e il concetto Siti non è attivato, le origini di fornitura basate su data non devono essere condivise. Le origini di fornitura sono definite nel campo Origine fornitura predefinita della sessione Articoli (tcibd0501m000). Le origini per data di validità vengono definite mediante l'opzione Origine per Data disponibile nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Nota
  • Se anche le tabelle di riferimento sono condivise, lo sono anche quelle dei Business Partner. Questo comportamento dipende dal riferimento definito tra il produttore e il Business Partner 'Origine vendita'. La condivisione delle tabelle dei Business Partner a causa degli articoli centralizzati può essere evitata non specificando produttori per gli articoli o Business Partner per i produttori.
  • Quando si utilizza Table Sharing Modeler, è possibile ottenere questo risultato accettando il riferimento tra il produttore e il Business Partner 'Origine vendita' nella sessione Table Sharing Exceptions (tltsm2100m000). In questo modo, tutti gli altri riferimenti al Business Partner vengono rimossi.
  • In caso di articoli di progetto, anche la tabella del progetto (tcmcs052) deve essere condivisa.
  • Quando gli articoli vengono condivisi e il package Progetti e commesse è in uso, è necessario condividere il set di tabelle Risorse progetto (R55300) tra le società logistiche.
  • Se in Parametri pegging progetto sono implementate le licenze di esportazione, è necessario condividere la distinta base. In alternativa, è necessario eseguire la sessione Aggiornamento raggruppamento componenti con limitazioni (tcibd0208m000) nella società di produzione.
  • Se la tabella tcibd001 è condivisa, ma tcibd010 non lo è, in caso di eliminazione di un'origine di fornitura basata su data per una singola società è possibile che vengano ignorate origini di fornitura basate su data presenti per altre società. Questo dipende dal fatto che la casella di controllo Origini articolo basate su data della sessione Articoli (tcibd0501m000) viene deselezionata per tutte le società se l'origine di fornitura viene eliminata in una singola società. Pertanto, una volta creata, un'origine di articolo basata su data non deve essere eliminata.

Origine di fornitura basata su data ignorata

L'articolo X con origine di fornitura predefinita di tipo Produzione per reparti è condiviso tra le società 100, 200 e 300.

Nella società 200 l'origine di fornitura predefinita viene sostituita con l'origine di fornitura basata su data di tipo Acquisto.

Nella società 300 viene invece sostituita con l'origine di fornitura basata su data di tipo Conto lavoro. Successivamente, l'origine di fornitura basata su data di tipo Conto lavoro viene rimossa nella società 300. La casella di controllo Origini articolo basate su data della sessione Articoli (tcibd0501m000) viene quindi deselezionata per tutte le società.

Questa operazione non ha alcun effetto sulle società 100 e 300, ma per la società 200 l'origine di fornitura predefinita di tipo Produzione per reparti è attivata e l'origine di fornitura basata su data di tipo Acquisto viene ignorata.

R05600 Central Business Partners (KT)

In questo set di tabelle sono presenti le tabelle da condividere per l'utilizzo di Business Partner centralizzati. Sono inoltre inclusi tutti i ruoli di Business Partner, ma è possibile condividere anche un solo sottoinsieme dei ruoli.

Nota
  • È possibile specificare un ufficio acquisti nel ruolo 'Origine vendita' e un ufficio vendite nel ruolo 'Destinazione vendita'. I due uffici corrispondono ai reparti specificati in TD, che non possono essere condivisi. Questi reparti vengono utilizzati per l'impostazione predefinita dell'ufficio in un ordine di vendita o di acquisto. Se non è possibile utilizzare il reparto nella società logistica corrente, questo viene considerato non specificato nel ruolo del Business Partner e rimane applicata la logica di impostazione dei valori predefiniti.
  • Alcuni ruoli finanziari di Business Partner (Origine fattura e Destinazione fattura) includono riferimenti provvisori alle tabelle finanziarie. I dati di queste tabelle vengono recuperati prendendo in considerazione la società finanziaria corretta. Non è pertanto necessario condividere tali tabelle con una società di tipo esclusivamente logistico. I messaggi visualizzati nella sessione Table Sharing Exceptions (tltsm2100m000) possono essere accettati.

I Business Partner possono registrarsi nel portale di collaborazione e prendere parte a vari processi, tra cui il conto lavoro o il noleggio di attrezzature.

A tale scopo, è necessario un portale di collaborazione per ogni gruppo di società che condividono gli stessi Business Partner e prendono parte agli stessi processi aziendali. Il gruppo è costituito dalla società logistica in cui vengono gestiti gli ordini di conto lavoro o di acquisto delle attrezzature e dalle società finanziarie degli uffici acquisti coinvolti.

Per supportare questa impostazione, le tabelle del portale di collaborazione devono essere condivise con i Business Partner e, di conseguenza, vengono incluse nel set di tabelle.

Inoltre, grazie alla condivisione di queste tabelle, è possibile utilizzare i dati principali di Collaborazione quali autorizzazioni di ruoli interni, valori predefiniti di serie, modelli, espressioni di interesse e richieste di inserimento tra più società.

R05700 Central Credit Limit Check (KT)

In questo set di tabelle sono presenti le tabelle da condividere per una verifica del limite di credito centralizzata tra le società.

R05800 Central Tax Setup (KT)

Per una configurazione centralizzata delle imposte, è necessario condividere le tabelle di questo set, in cui sono incluse le seguenti funzionalità:

  • Gestione delle imposte centralizzata: per supportare la gestione delle imposte centralizzata, è necessario condividere la tabella di gestione delle imposte (tctax038). La gestione delle imposte deve comunque essere specificata per società finanziaria e quindi il vantaggio della gestione centralizzata delle imposte è dato dalla possibilità di gestire e visualizzare i dati relativi alle imposte da una singola società.
  • Test delle imposte centralizzato: con l'impostazione centralizzata dei test relativi alle imposte, è disponibile un set centralizzato di test di questo tipo per tutte le società.
  • Creazione di un modello di eccezioni delle imposte centralizzato: le tabelle di Creazione modello eccezione imposta devono essere condivise tra le società del set per cui sono valide le eccezioni specificate.
  • Ritenuta di acconto e Contributi previdenziali centralizzati: mediante la condivisione delle tabelle relative a Ritenuta di acconto e Contributi previdenziali, i dati principali possono essere gestiti e impostati da una singola società.
  • Intrastat ed ESL centralizzati: i record Intrastat vengono registrati nella società logistica. I report Intrastat vengono generati per società finanziaria. Per gestirli in modo centralizzato, senza dover combinare report separati, è necessario condividere le tabelle Intrastat tra le società logistiche correlate a una singola società finanziaria. Se le tabelle ESL vengono condivise da una sola società, è possibile generare i report ESL per tutte le società che hanno in comune tali tabelle.

R05900 Central Terms & Conditions

I termini e le condizioni possono essere condivisi da più società (logistiche e finanziarie), anche se la condivisione di questi dati tra tutte le società non è obbligatoria.

Se si condivide la tabella Termini e condizioni, è necessario condividere anche tutte le tabelle di riferimento, ad eccezione di quelle relative ai reparti e ai magazzini. LN recupera sempre i reparti e i magazzini mediante la società operativa.

Poiché è possibile impostare i termini e le condizioni per magazzino (o gruppo di magazzini) e reparti, è possibile specificare che determinati termini e condizioni sono validi solo per una determinata parte dell'organizzazione.

R06000 Central Landed Costs Set-up (KT)

Se le tabelle di questo set sono condivise, i costi logistici possono essere impostati e gestiti in una sola società, ma utilizzati anche in altre società.

R06100 Central Material Pricing Master Data

Le tabelle di questo set devono essere condivise se i prezzi relativi ai materiali devono essere uguali tra diverse società.

R06200 Central Material Pricing Content

Nella funzionalità relativa alla determinazione dei prezzi dei materiali, i prezzi dipendono dal contenuto di un materiale specifico, ad esempio il rame, in un prodotto finale. Pertanto, la quantità di questo materiale nel prodotto finale è determinata e memorizzata in base alla distinta base del prodotto finale. Questi importi possono essere condivisi anche tra società diverse. A questo scopo, è necessario condividere le tabelle di questo set.

Inoltre, le distinte base devono essere uguali in tutte le società (logistiche). Di conseguenza, tra queste società devono essere condivise le tabelle del set R30000 relativo alle distinte base centralizzate.

Nota

Il contenuto centralizzato per la determinazione dei prezzi dei materiali è supportato soltanto se in una qualsiasi delle società logistiche interessate non vengono utilizzati i seguenti concetti:

  • Controllo assemblaggio
  • Configurazione prodotti (PCF)
  • Integrazione con PCM Configurator

R06300 Central Document Management Master Data

Queste tabelle devono essere condivise per l'impostazione centralizzata dei dati principali di Gestione output documenti.

R06400 Ctr Global Trade Master Data

Queste tabelle devono essere condivise per l'impostazione centralizzata dei dati principali relativi al commercio globale.

R06500 Ctr Global Trade Licenses

Queste tabelle devono essere condivise per l'utilizzo delle licenze relative al commercio globale.

R06600 Ctr Letter of Credit

LN supporta l'utilizzo di lettere di credito nelle transazioni di vendita o acquisto tra reparti di società logistiche diverse. A questo scopo, è necessario condividere le tabelle di questo set tra le società logistiche interessate.

R06700 Central Bank Guarantees

Una garanzia bancaria può essere utilizzata dai reparti di società logistiche diverse. Per supportare una garanzia bancaria centralizzata, le tabelle di questo set devono essere condivise tra le società logistiche.

R06800 Central Embargoes and Boycotts

Per supportare l'impostazione e l'applicazione di embarghi e boicottaggi tra società logistiche, è possibile condividere le tabelle di questo set fra tali società. Per utilizzare questa funzionalità, è necessario condividere anche le tabelle del set R06400.

R06900 Central Classification Schemes

In genere gli schemi di classificazione sono pressoché identici in tutti i Paesi. Per supportare la gestione centralizzata degli schemi di classificazione, è necessario condividere le tabelle di questo set.

R07000 – Central Tax Provider Setup

Se un Tax Provider viene utilizzato in più società finanziarie, le tabelle di questo set possono essere condivise al fine di creare un'impostazione centralizzata dei dati del Tax Provider. Queste tabelle possono essere condivise soltanto tra le società finanziarie che utilizzano lo stesso Tax Provider.

R09900 Maximum Sharing Common Data (KT)

In questo set di tabelle sono presenti tutte le tabelle del package Dati comuni che è possibile condividere. Le tabelle non incluse nel set non possono essere condivise.

Nota
  • Tabella progetti (tcmcs052): la tabella dei progetti comune (tcmcs052), che include i progetti PCS e i progetti TP, può essere condivisa, ma un progetto può essere gestito in una sola società.
  • Tariffe manodopera per Business Partner e Progetto (tccpl092): se si utilizza il campo Progetto, la condivisione di questa tabella non è consentita.
  • Limiti di Ritenuta di acconto e Contributi previdenziali (tctax017): è possibile condividere la tabella tctax017 soltanto tra società finanziarie con gli stessi ID imposta e le stesse valute locali, poiché i valori della ritenuta di acconto sono validi solo per un determinato ID imposta. Nella tabella tctax017 sono memorizzati i limiti e i valori effettivi relativi alla ritenuta di acconto.
  • Se i codici identificativi di configurazione (tcuef002) sono condivisi, non è possibile specificare alcun prezzo di costo per codice identificativo di configurazione. I codici identificativi di configurazione presentano diversi riferimenti alle tabelle logistiche, ad esempio alle strategie di approvvigionamento. Poiché la gestione di identificativi di configurazione è un concetto di carattere puramente logistico, che non viene utilizzato in Contabilità, non è necessario condividere tali tabelle logistiche con una società di tipo esclusivamente finanziario. In realtà questa operazione non è nemmeno possibile perché in una società finanziaria non sono presenti tabelle logistiche. L'utente può accettare questi messaggi nella sessione Table Sharing Exceptions (tltsm2100m000).
  • È possibile condividere l'ordinazione degli articoli (tcibd200) soltanto quando i siti sono attivi.

Relazioni tra set di tabelle

tr_graph_central_common_data_relations