Più società finanziarie

Se in un ambiente sono presenti più società finanziarie, a seconda delle funzionalità necessarie, diverse tabelle finanziarie del package Contabilità (tf) possono o devono essere condivise tra tali società. La fatturazione verrà illustrata più avanti. In questi set di tabelle si presuppone che le tabelle comuni, come descritte per la configurazione multisocietà generica, siano condivise anche tra le società finanziarie.

R10000 SL-MF Financial (KT)

In questo set di tabelle sono presenti le tabelle finanziarie da condividere, in qualsiasi caso, tra le società finanziarie.

R10100 Central Integration Mapping (KT)

In LN lo schema di mappatura deve essere sempre centralizzato, in modo da essere condiviso tra tutte le società finanziarie presenti in un determinato ambiente.

Se per una determinata società finanziaria è richiesta una mappatura diversa per determinate transazioni, è necessario impostare una particolare mappatura per tale società immettendo il numero di società corrispondente. Le tabelle incluse in questo set devono quindi essere sempre condivise tra tutte le società finanziarie che fanno parte della tabella delle società di Gestione creazione modelli di impresa (tcemm170).

Nota
  • La condivisione di questa tabella non implica la validità di uno schema di mappatura di integrazione per tutte le società finanziarie. Se necessario, oltre alle tabelle di questo set, è necessario impostare in modo centralizzato il Piano dei conti. Di conseguenza, anche le tabelle incluse nel set R10200 devono essere condivise.
  • La serie di documenti per Tipo di transazione (tfgld017) non deve essere condivisa. Tuttavia, se i dati relativi alla numerazione e alla compressione dei documenti (gestione dello schema di mappatura) non sono stati impostati in base alla società finanziaria, è necessario che la serie utilizzata nello schema di mappatura (tfgld477) sia presente in tutte le società finanziarie.

R10200 Central Chart of Accounts (KT)

In questo set di tabelle sono presenti tutte le tabelle da condividere per realizzare un Piano dei conti centralizzato.

R10300 Financial Group Company (KT)

Nel package Contabilità è possibile raggruppare le società finanziarie in un gruppo finanziario. Le transazioni create tra le società di un gruppo sono definite transazioni interaziendali.

In questo set di tabelle sono presenti le tabelle da condividere tra le società finanziarie appartenenti allo stesso gruppo.

R10400 Central Integration Processing (KT)

Per la registrazione centralizzata delle transazioni di integrazione finanziaria, è necessario condividere le tabelle specificate in questo set.

Nota

La condivisione di queste tabelle influisce negativamente sulle prestazioni e, pertanto, le tabelle devono essere condivise solo se strettamente necessario.

R10500 Multicompany Purchase Invoice Matching (KT)

In una struttura multisocietà di LN l'associazione delle fatture di acquisto è possibile in qualsiasi società finanziaria appartenente allo stesso gruppo finanziario. A questo scopo, le tabelle di questo set devono essere condivise tra le società finanziarie appartenenti allo stesso gruppo finanziario.

Questo set di tabelle deve essere implementato anche nel caso in cui siano necessari report di fatture attive (tfacp1432m000) tra le società.

Le tabelle elencate in questo set devono essere condivise per le società per le quali è necessario generare report di fatture attive multisocietà.

R10600 Central Cash Management (KT)

Se si utilizza la Gestione di cassa centralizzata, i pagamenti e gli incassi possono essere eseguiti in una sola società per tutte le società finanziarie del gruppo. In questo set di tabelle sono presenti le tabelle da condividere per la Gestione di cassa centralizzata.

Se si utilizzano scadenzari pagamenti o scadenzari incassi, è necessario condividere anche la tabella Relazioni bancarie (tfcmg001).

R10700 Multicompany Fixed Asset Transfer (KT)

È possibile trasferire un cespite da una società finanziaria a un'altra. Per utilizzare questa funzionalità, è necessario condividere le tabelle di questo set.

R10800 Central Reconciliation Transactions (KT)

Si consiglia di non condividere le tabelle relative alle transazioni di riconciliazione per i seguenti motivi:

  • La funzionalità di riconciliazione non richiede la presenza dei dati in un'unica società fisica, poiché l'analisi della riconciliazione verrà eseguita principalmente, se non esclusivamente, a livello di società finanziaria.
  • Le tabelle relative alle transazioni di riconciliazione tendono a raggiungere dimensioni molto elevate, se è necessaria la riconciliazione per numerose aree.

Se tuttavia, nella configurazione selezionata, è stata attivata la registrazione delle transazioni di riconciliazione solo per un numero limitato di gruppi di riconciliazione, è possibile condividere le transazioni di riconciliazione. Tutte le tabelle incluse in questo set devono quindi essere condivise. Pertanto, se la dimensione delle tabelle non rappresenta un problema, è possibile ottenere un miglioramento delle prestazioni eliminando e archiviando i dati logistici eventualmente collegati alle transazioni di riconciliazione in diverse società finanziarie, ad esempio ordini di acquisto e ordini di assistenza.

R11000 Central Financial Statements (KT)

Mediante la gestione centralizzata dei riclassificati finanziari, è possibile specificare definizioni comuni dei riclassificati finanziari e creare report tra società finanziarie, ad esempio per confrontare gli importi a budget rispetto a quelli effettivi tra tali società. A tal fine, le tabelle di questo set devono essere condivise.

R11100 Central Tax Declaration (KT)

Nel package Contabilità è possibile gestire una sola dichiarazione fiscale per più società. Si noti che in questo manuale non vengono descritti gli aspetti legali relativi alle società finanziarie per cui è consentita questa gestione centralizzata. La dichiarazione fiscale centralizzata può essere una dichiarazione IVA e/o una dichiarazione relativa alle trattenute dei contributi previdenziali. Tale dichiarazione verrà gestita per tutte le società appartenenti a un set di società specificato. A questo scopo, le tabelle del set devono essere condivise tra le società appartenenti al set di tabelle. Non è necessario condividere le tabelle di analisi delle imposte.

In Gestione di cassa verrà creato un pagamento dell'imposta nella società da cui è stata creata la dichiarazione fiscale.

R11200 Centralized Transaction Entry (KT)

È possibile inserire transazioni in una società finanziaria per un'altra società finanziaria appartenente allo stesso gruppo. A questo scopo, le tabelle incluse in questo set devono essere condivise tra tali società finanziarie.

R11300 Centralized Standard Currency System Reporting (KT)

È possibile stampare diversi report finanziari tra più società finanziarie. Esempi di questi report sono i bilanci di verifica. Per i sistemi valutari diversi da quello standard, questi report vengono stampati nella valuta di riferimento. Nel sistema valutario standard, per poter stampare questi report tra più società finanziarie è necessario impostare codici valuta di reportistica (tfgld0680m000). Per l'impostazione di tali codici è necessario che le società finanziarie condividano almeno una valuta locale. È necessario condividere le tabelle corrispondenti che fanno parte del set tra queste società finanziarie.

R11400 Centralized Transaction Types (KT)

In questo set di tabelle sono presenti tutte le tabelle da condividere per la gestione centralizzata di tipi di transazione.

R11500 Central Account Match Setup (KT)

In questo set di tabelle sono presenti le tabelle da condividere per impostare l'associazione dei conti centralizzata. A tal fine, inizializzare l'impostazione dell'associazione dei conti per società. È possibile eseguire questa operazione dall'interno di una sola società. Il processo di associazione dei conti può essere eseguito soltanto all'interno della società corrente.

Se queste tabelle sono condivise, è anche possibile eseguire un aggiornamento globale tra le società.

Nota

per l'associazione dei conti centralizzata è necessario un Piano dei conti condiviso.

R11600 Central Budget Master Data (KT)

In questo set di tabelle sono presenti i dati principali relativi all'impostazione dei budget. Ad esempio, mediante la condivisione dei budget e dei conti di budget, ciascuna società può utilizzare lo stesso codice nella struttura di budget.

Nota

la condivisione di queste tabelle non implica l'utilizzo di budget centralizzati. I budget effettivi rimangono a livello di società.

R11700 Central A/P Header Documents (KT)

È possibile condividere questa tabella all'interno di un gruppo, in modo da migliorare le prestazioni del processo di pagamento centralizzato. La condivisione di questa tabella consente inoltre la visualizzazione di Previsione di cassa per Fornitore/Data di scadenza pagamento (A/P) tra le società finanziarie.

R11800 Central A/R Header Documents (KT)

È possibile condividere questa tabella all'interno di un gruppo, in modo da migliorare le prestazioni del processo di incasso automatico centralizzato.

R11900 Central Payment Views (KT)

Mediante la condivisione delle tabelle di questo set da una sola società, un utente autorizzato può visualizzare e gestire i pagamenti di tutte le società che hanno in comune tali tabelle.

R12000 Central Receipt Views (KT)

Mediante la condivisione delle tabelle di questo set da una sola società, un utente autorizzato può visualizzare e gestire gli incassi di tutte le società che hanno in comune tali tabelle.

R12100 Central Reminder Diary Notes

Queste tabelle devono essere condivise per le società finanziarie per le quali è necessario visualizzare le note e le attività dell'agenda solleciti, immesse da un analista del credito A/R in una di queste società.

R12200 Central Cross Validation Rules

In questo set di tabelle sono presenti tutte le tabelle da condividere per impostare regole di convalida incrociata centralizzate. Queste regole specificano le dimensioni da applicare a un determinato conto contabile.

Nota

se è presente un Piano dei conti centralizzato (R10200), è comunque possibile impostare regole di convalida incrociata decentralizzate.

R12300 Central Credit Control

Queste tabelle devono essere condivise per le società finanziarie per le quali l'analista del credito A/R desidera gestire la riscossione del credito in modalità centralizzata e creare avvisi di sollecito relativi alle fatture emesse da più società finanziarie.

Nota

I parametri ACR relativi alla gestione del credito (nella tabella tfacr000) vengono letti soltanto dalla società (corrente) in cui si sta operando. Pertanto, per una modalità di lavoro coerente, la riscossione del credito e gli avvisi di sollecito devono essere sempre eseguiti dalla stessa società finanziaria oppure i parametri di gestione del credito nei parametri ACR devono essere uguali tra le società.

R12400 Central Aging Analysis

In questo set di tabelle sono presenti tutte le tabelle da condividere per eseguire un'analisi dell'anzianità crediti centralizzata per più società finanziarie.

R12500 – Central Received Invoices

È possibile ricevere le fatture ed eseguirne la scansione in modo centralizzato per più società finanziarie appartenenti allo stesso gruppo. L'associazione e l'approvazione delle fatture vengono eseguite nella società finanziaria responsabile, a meno che non sia implementata l'associazione centralizzata delle fatture di acquisto. Per abilitare la funzionalità relativa al ricevimento centralizzato delle fatture, le tabelle di questo set devono essere condivise tra le società finanziarie:

Le tabelle di questo set possono essere condivise all'interno di un gruppo. È pertanto disponibile una relazione con R10300.

R12600 – Central External Invoices

Le fatture possono essere ricevute da prodotti software di fatturazione esterni come Basware. Queste fatture vengono ricevute in una società finanziaria, dove vengono elaborate e restituite alla società finanziaria di appartenenza.

Quando si condividono le tabelle di questo set, le fatture esterne possono essere visualizzate ed elaborate anche in altre società finanziarie.

Le tabelle di questo set possono essere condivise all'interno di un gruppo. È quindi presente una relazione con il set di tabelle R10300.

R14900 – Maximum Sharing Financials (KT)

In questo set di tabelle sono presenti tutte le tabelle del package Contabilità (tf) che è possibile condividere. Le tabelle non incluse in questo set non possono essere condivise.

Queste tabelle devono essere condivise solo se si utilizza l'associazione delle fatture di acquisto multisocietà:

  • Ordine per approvazione (tfacp240)
  • Ricevimento (tfacp245)
  • Fatture correlate a righe ordine di acquisto (tfacp250)
  • Fatture correlate a righe ricevimento di acquisto (tfacp251)
  • Consumi di acquisto (tfacp249)
  • Fatture correlate a consumi di acquisto (tfacp253)
  • Storico righe costi logistici (tfacp239)
  • Righe costi logistici (tfacp244)
  • Righe costi logistici per Fattura (tfacp254)
Nota
  • La tabella Autorizzazioni fatture di acquisto (tfacp006) può essere condivisa soltanto tra società che utilizzano la stessa valuta locale.
  • Le tabelle del set R10500 Multicompany Purchase Invoice Matching (KT) devono essere condivise soltanto se si utilizza l'associazione delle fatture di acquisto multisocietà.

Relazioni tra set di tabelle

tr_graph_multiple_financial_companies_relations